Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao,

Possiedo una semiacustica Ibanez che vorrei dotare di un paio di Filtertron o Magnatron, giusto per avere sonorità diverse a disposizione.

Ammetto che non ho nemmeno ben chiaro di che cosa sto parlando.

Come suona un filtertron o un magnatron? Che differenze ci sono tra le varie "specie"? Fin dove ci si può spingere come distorsione?

Io conosco solo TV Jones come marchio che li produce. Quali altri marchi ci sono che suonano bene? Intendo sia in fasce di prezzo basse che alte (così questo thread può divenare utile per tutti).

Mi stavo orientando su TV Jones, ma se ci fosse qualcosa di economico e ben suonante lo prenderei seriamente in considerazione (anche perchè non so quanto senso abbia avere una coppia di pickup che costano più della chitarra su cui li monterò).

Grazie!

Inviato

@ dan: grazie! Mi farò un giro e valuterò. Diciamo che i Mojo E i Creamery sarebbero quelli più "on budget".
@ ghirmo: perdonami, però il prezzo del tuo è praticamente pari al nuovo  ;) 

Ma....qualcuno che li ha avuti/provati e che mi fa due paroline su come suonano e delle differenze con gli HB normali?  :smile: 
Purtroppo non ho modo di andare in giro a provare e confrontare.
In giro si legge che sono molto graffianti e "secchi", cosa che mi piacerebbe pure.

Inviato

Ma....qualcuno che li ha avuti/provati e che mi fa due paroline su come suonano e delle differenze con gli HB normali?

Purtroppo non ho modo di andare in giro a provare e confrontare.

In giro si legge che sono molto graffianti e "secchi", cosa che mi piacerebbe pure.

Diciamo che si collocano a metà strada tra HB e single coil: restano abbastanza chiari e definiti ma in distorsione hanno una buona "ciccia" e medi presenti. Ecco, "graffianti" in linea di massima è una valida definizione.

Ho un set di TV Jones su una Gretsch Electromatic semi-acustica (Classic al manico e Classic+ al ponte), i suoni sono davvero quelli che ti aspetti da una Gretsch.

Ma non sono solo pickups da rockabilly e affini, a mio avviso vanno benissimo anche per genere più moderni (metal magari no, ma ci siamo capiti...), e poi bucano il mix che è un piacere.

Al ponte hanno un certo twang di stampo Telecaster.

Poi molto dipende anche dall'avvolgimento: a me piacciono abbastanza scarichi, ma c'è la possibilità di averli sovravvolti e lì ti avvicini parecchio al mondo HB.

• Like 1
Inviato

Diciamo che si collocano a metà strada tra HB e single coil: restano abbastanza chiari e definiti ma in distorsione hanno una buona "ciccia" e medi presenti. Ecco, "graffianti" in linea di massima è una valida definizione.

Ho un set di TV Jones su una Gretsch Electromatic semi-acustica (Classic al manico e Classic+ al ponte), i suoni sono davvero quelli che ti aspetti da una Gretsch.

Ma non sono solo pickups da rockabilly e affini, a mio avviso vanno benissimo anche per genere più moderni (metal magari no, ma ci siamo capiti...), e poi bucano il mix che è un piacere.

Al ponte hanno un certo twang di stampo Telecaster.

Poi molto dipende anche dall'avvolgimento: a me piacciono abbastanza scarichi, ma c'è la possibilità di averli sovravvolti e lì ti avvicini parecchio al mondo HB.

Mi hai convinto.  :sorrisone:

La tua descrizione è ciò che volevo sentirmi dire (il mio conto in banca un po' meno).

Devo solo decidere se saranno GFS (per stare sull'economico) o buttarmi su TV Jones, Mojo o altri.

ok complichiamo le cose

HB vs P90 vs Filtertron

:asd:

Complichiamo, complichiamo!  :smile:

Chi sa, parli.

Inviato

se vuoi vedere come suonano sulla tua chitarra vai di gfs, poca spesa tanta resa....io li ho avuti su una ibanez asf75 (i nashville mi sembra)

ora ho un tv jones classic (neck) montato al ponte di una electromatic cabronita e oncordo con chi dice che ha il graffio da telecaster

suonano più asciutti e definiti rispetto ai p90