Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Firebird I Bonamassa Epiphone.

http://www.epiphone.com/Products/Electrics/Designer/Ltd-Ed-Joe-Bonamassa-Treasure-Firebird-I.aspx

I più magari diranno "e che cazzo me ne frega?", in fondo Epiphone è un marchio di seconda fascia, Bonamassa è un chitarrista che piace poco, e la firebird come chitarra se la cacano in 3 al massimo.

Eppure, che io sappia, è la prima volta che - a parte gli originali dal costo folle e riedizioni Custom Shop altrettanto rare e sfondatasche - viene riproposta una Firebird I costruita in modo corretto (cioè neck-through laminato), con l'hardware giusto (soprattutto il ponte e minihumbucker) ad un prezzo abbordabile.

A me la firebird I, come in generale le junior, esquire e compagnia, piace moltissimo, e questa chitarra mi sta gasando non di poco. Di Bonamassa frega nulla, tanto la firma è solo dietro la paletta, quel che conta è che la chitarra sia fatta come si deve e magari con qualche sostituzione hardware possa dare belle soddisfazioni.

Certo che, poi, vai a pensare: spendo 800 euro per una Epiphone (815 da thomann) quando con 300 o 400 euro in più su mercatinomusicale compri una Firebird V made in usa originale Gibson..

Personalmente mi gasa molto. Aspetterei che spuntino sul mercato dell'usato, il problema è che ne fanno pochine (1000 oro e 600 tobacco se ho ben capito) quindi sarà un pò dura che spunti su MM a un prezzo sensibilmente inferiore..

Epiphone-Limited-2016-Joe-Bonamassa-Trea

Inviato

No, il logo sulla paletta sta semplicemente sulla cover del truss rod. Quindi in ipotesi uno potrebbe cambiare quello con la scritta epiphone con un altro con la scritta gibson.

Poi non entro nel merito del fatto che abbia senso o no (secondo me, non tanto).