molokaio Inviato Gennaio 26, 2011 Segnala Inviato Gennaio 26, 2011 :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: Cazz.. questa sarebbe difficile... adoro gli spinaci e amo i tonebender... Cita
nico3p Inviato Settembre 2, 2011 Segnala Inviato Settembre 2, 2011 Il germanio è una cosa particolare. Quando prendi il transistor tra le dita per provare l'hfe col multimetro, la misura poi cambia nel tempo, quando il calore è calato. Se metti un ventilatore lì vicino, vedi che i numerini corrono verso il basso... Quando l'umidità è alle stelle, il silicio continua ad essere il solo affidabile al 100%. Io ho provato a fare lo scambio con il selettore a levetta sul Sinfhoton Mpntarbo e funziona: con lo stesso scambio sul Fuzz Face, in posizione Germanio quasi il suono non esiste (sia con hfe=80 che con hfe=1700) e spernacchia alla grande, tipo avere la pila a 2,5 volt! Chiaramente, con questo scambio anche il germanio deve essere NPN come il silicio. Ho visto lo stesso schema con gli adattamenti alle 2 tipologie di transistor e qualcosa di diverso c'è. Per ora mi basta che funzioni nel Latemar/Sinfhoton: per il Fuzz Face aspetto che passi questo caldo, poi cercherò di ragionarci... Cita
Guest Raffus Inviato Settembre 2, 2011 Segnala Inviato Settembre 2, 2011 quando un fuzz al germanio tende a spernacchiare, da queste parti lo mettiamo nel frigorifero per un po' Cita
Gluca Inviato Settembre 2, 2011 Autore Segnala Inviato Settembre 2, 2011 Ho provato. D'estate fa cagare, inutilizzabile. Cita
Guest Raffus Inviato Settembre 2, 2011 Segnala Inviato Settembre 2, 2011 eppure a me l'ox fuzz al germanio non ha dato problemi; manco il t-fuzz. Eppure a bologna c'è un caldo mica da ridere... Cita
gianimaurizio Inviato Settembre 2, 2011 Segnala Inviato Settembre 2, 2011 L'OX scoreggia solo a casa dei scoreggioni, non per niente a casa Ueb e Olivio ha dato il meglio di sé. Adesso per fortuna torna dalla parti di Bologna. EHM.. l'OX nero ha scoreggiato parecchio anche da me.. Cita
Guest Raffus Inviato Settembre 2, 2011 Segnala Inviato Settembre 2, 2011 L'OX scoreggia solo a casa dei scoreggioni, non per niente a casa Ueb e Olivio ha dato il meglio di sé. Adesso per fortuna torna dalla parti di Bologna. ? EHM.. l'OX nero ha scoreggiato parecchio anche da me.. Mi è da poco arrivato un Ox fuzz dark silicio... ovviamente non scoreggia, mica è al germanio... Oltre al Ox rayban edition con Nkt 275, ho avuto pure un altro OX al germanio, quello classico bianco col trans 274; non scorreggiava manco quello. L'unico fuzz al germanio di cui ho un pessimo ricordo causa scurreggiamenti estremi è stato il ANALog man Sunface Cita
Jaxx Inviato Ottobre 1, 2011 Segnala Inviato Ottobre 1, 2011 IL mio fuzz sinceramente d'inverno è strano, lo preferisco molto di più in estate...e cmq non ci sono cazzi, il fuzz va suonato tutto appalla! :ult-aaaaa (6): Che avrà di bello, non è nemmeno serigrafato, ha gli adesivi sopra; sembra fatto da un diyer Comunque, voi che avete migliaia di fuzz, non sapete dirmi niente del bias? Ma cambia il suono con il caldo, o non riuscite a tenere un pedale per 4 stagioni? purtroppo i bjt al germanio sono molto instabili, e la corrente di leackage o perdita aumenta direttamente all'aumentare della temperatura esterna di esercizio, i transistor migliori infatti sono gli oc e gli nkt poichè essendo versioni militari dei normali hanno tolleranze e stabilità maggiori. questo ovviamente solo sulla carta, poichè i Ge vanno provati uno ad uno. la polarizzazione della corrente di bias serve per aumentare o diminuire il guadagno e la saturazione stessa dello stadio, diciamo che è un mezzo escamotage per cercare di ovviare al problema ''ambientale'' o semplicemente per impostare un tipo di suono. un'altro metodo per mantenere il pedale stabile è quello di montare dei piccoli dissipatori sui transistor durante i periodi caldi in modo da evitare il cambiamento di ''umore'' del pedale. Cita
Guest Oliver Inviato Ottobre 1, 2011 Segnala Inviato Ottobre 1, 2011 Il mio ex ox era una schifezza scorreggiante. Venduto in un mese. Cita
Gluca Inviato Ottobre 1, 2011 Autore Segnala Inviato Ottobre 1, 2011 Tra un paio di mesi lo ritiro fuori dalla scatola Poi vedo, mi è rimasta la voglia di prenderne uno al silicio. Cita
Guest horny Inviato Ottobre 1, 2011 Segnala Inviato Ottobre 1, 2011 Il mio ex ox era una schifezza scorreggiante. Venduto in un mese. tu sei una bestia (di satana) ti offrii anche di provarlo al fianco del mio Cita
Guest Oliver Inviato Ottobre 1, 2011 Segnala Inviato Ottobre 1, 2011 Così scorreggiavi anche tu!!! Cita
Recommended Posts