Raffus Inviato Giugno 13, 2017 Segnala Inviato Giugno 13, 2017 Io voto per un vibroverb silverface. 1 Cita
Bananas Inviato Giugno 13, 2017 Autore Segnala Inviato Giugno 13, 2017 58 minuti fa, POT dice: o anche, visti i pochi watt di cui necessiti, un princeton vintage ottimissima scelta il deluxe d'epoca. Certo, bene anche Princeton d'epoca. 13 minuti fa, Raffus dice: Io voto per un vibroverb silverface. Zio, claro. Tu accattati il Vibro. Poi facciamo gli scambisti. Vuoi mettere gli amp con le mogli? Comunque il BJ tweed settato Vibroverb coi bassi a palla, i medi ritenuti e un pelo spinto in alto con un cicinin di gain, in cameretta si avvicina molto, fidati. L'ho accatato per quello. Cita
Raffus Inviato Giugno 13, 2017 Segnala Inviato Giugno 13, 2017 Gli ampli hanno un sacco di vantaggi rispetto alle mogli. Intanto non rompono i coglioni, e se lo fanno, gli basta una rivalvolata per tornare alla grande. Le mogli svalvolate invece tali restano :)Ps: un vibroverb sioverface con tanto di valvola rca di pre l'ho avuto, ma sono stato così coglione da venderlo. 1 Cita
toplop Inviato Giugno 13, 2017 Segnala Inviato Giugno 13, 2017 chi dice che il bj fa schifo non lo sa usare o ha 13 anni o è un metallaro o entrambi o ce l'ha rotto il bj 2 Cita
Greg Inviato Giugno 14, 2017 Segnala Inviato Giugno 14, 2017 Ma magari ce lo avessi avuto un blues junior a 15 anni, avrei risparmiato un sacco di soldi ed avrei avuto sicuramente un suono migliore. Chiaro, non è assolutamente da considerarsi un ampli della madonna, ma il suo lavoro lo fa e anche bene. 2 Cita
POT Inviato Giugno 14, 2017 Segnala Inviato Giugno 14, 2017 19 ore fa, toplop dice: chi dice che il bj fa schifo non lo sa usare o ha 13 anni o è un metallaro o entrambi o ce l'ha rotto il bj ma di che BJ stiamo parlando?? se provo a scrivere BJ su google escono immagini vietate ai 13enni :D 1 Cita
Greg Inviato Giugno 14, 2017 Segnala Inviato Giugno 14, 2017 ma di che BJ stiamo parlando?? se provo a scrivere BJ su google escono immagini vietate ai 13enni :DDi quell'altro bj non osa parlare male nessuno. La pompa sacra. Cita
Bananas Inviato Giugno 14, 2017 Autore Segnala Inviato Giugno 14, 2017 A proposito di Blues Junior, devo averne tessuto eccessivamente le lodi e infatti ieri è partita una valvola. Durate 11 mesi da nuovo. @toplop e @guitarGlory visto che oramai siete i miei tech guru preferiti, ditemi se ho fatto una cazzata per piacere: siccome devo suonare il mio quarto d'orina tutti i giorni, ho accattato al volo 2 JJ EL84 matched e le ho montate. Il BJ è fixed bias (già piuttosto spinto di suo a quanto ho letto) e vorrà le sue valvole con le sue tolleranze e i suoi valori, cosa rischio se non porto tutto subito a fare un ceck in assistenza? Ho ancora un mesino scarso di garanzia. Pre ho lasciato le sue. V1 GTs 12AX7, le altre non ho guardato. Finali c'erano le Gt EL84s. Il suono naturalmente è piuttosto cambiato. Non ha più quella botta gonfia un po' finta, grossa ma che inscatola pompando i bassi a missile, a Milano si dice "rus e bianc fa cuntent l'ignurant", ha medi molto definti ma più taglienti, è più scarico ma mi sembra più definito in basso, mi shimmera più ricco e riverberoso in alto. Diciamo meno da "tamarro del blus" quale io sono e forse più da fighetta hi-fi. Le Gt truzze mi piacciono comunque di più ma non c'erano dove sono passato. Dite che lo friggo? Mi spiacerebbe, ecco. Grassie. Cita
Greg Inviato Giugno 14, 2017 Segnala Inviato Giugno 14, 2017 Hai avuto sfiga. Il mio monta tutte le sue valvole originali e con me c'è già da almeno 3 anni più quelli che si è fatto coi precedenti proprietari. 1 Cita
Bananas Inviato Giugno 14, 2017 Autore Segnala Inviato Giugno 14, 2017 già, sembra così porcazza. Mi ha tradito il bastardo. Cita
guitarGlory Inviato Giugno 14, 2017 Segnala Inviato Giugno 14, 2017 Il BJ è un amplino fixed bias... molto fixed, visto che non c'hanno messo neanche il trimmer per regolarlo (alla Mesa Boogie insomma). Le strade sono due: 1) compri due valvole GT con lo stesso numerino che trovi sopra le tue, ce le piazzi su e più o meno sei tranquillo; 2) lo porti/mandi da un tecnico e gli fai fare una piccola mod che consenta di regolare il bias, così poi ci puoi montare anche valvole diverse dalle GT. La terza via, cioè quella che hai seguito tu di mettere sue due valvole a caso, è quella sbagliata... se il bias (per culo) è troppo basso, l'ampli e le valvole non si danneggiano, ma suonerà "color mattonella"; se fosse molto basso, è probabile un hum di sottofondo; se invece per sfiga fosse troppo alto, ho visto finali durare 15 minuti, salutare precocemente questo triste mondo e portare con sé dei simpatici componenti ad esse collegati, con conseguente rimpinguamento delle tasche del tecnico 2 Cita
Pick Inviato Giugno 14, 2017 Segnala Inviato Giugno 14, 2017 Dio Buono. Ed io che pensavo bastasse SIGLA- MATCH- ENTER e si andava a suonare... io non ciò/cjo/c'ho/sciò capito una fava con sta cosa delle valvole bias e cazzetti: in ampli fixed, se le valvole che compri nuove non hanno lo stesso bias, le posso usare come supposte? Il tecnico al mio posto che fa? Sconfeziona duecento valvole per trovare la fixed o c'è un trimmer nei fixed come il mio vox per adattarle? Cita
Bananas Inviato Giugno 15, 2017 Autore Segnala Inviato Giugno 15, 2017 10 ore fa, guitarGlory dice: Il BJ è un amplino fixed bias... molto fixed, visto che non c'hanno messo neanche il trimmer per regolarlo (alla Mesa Boogie insomma). Le strade sono due: 1) compri due valvole GT con lo stesso numerino che trovi sopra le tue, ce le piazzi su e più o meno sei tranquillo; 2) lo porti/mandi da un tecnico e gli fai fare una piccola mod che consenta di regolare il bias, così poi ci puoi montare anche valvole diverse dalle GT. La terza via, cioè quella che hai seguito tu di mettere sue due valvole a caso, è quella sbagliata... se il bias (per culo) è troppo basso, l'ampli e le valvole non si danneggiano, ma suonerà "color mattonella"; se fosse molto basso, è probabile un hum di sottofondo; se invece per sfiga fosse troppo alto, ho visto finali durare 15 minuti, salutare precocemente questo triste mondo e portare con sé dei simpatici componenti ad esse collegati, con conseguente rimpinguamento delle tasche del tecnico Grazie mille @guitarGlory, l'amp suona benino con le JJ e l'infoiamento da grattatina quotidiana mi ha fuorviato. Ovviamente ti ascolto perchè hai ragione e basta. Oggi sento l'assistenza autorizzata. Vediamo se hanno le valovole giuste che mi posso montare da solo o se glielo devo lasciare porca puzzola. Non ho voluto fare nessuna mod all'amp finchè è in garanzia. Tra le mod che avrei invece voluto fare, c'erano le billm basic con l'aggiunta proprio del trimmerino per la regolazione del bias. Sulla GT cotta, che ha fatto "l'effetto Tesla" , correntona blu e poi è morta, non vedo nessun numerino a parte il modello GT-EL84-S. Mi sono affezionato al piccolo BJ, che avevo preso solo per il bel pulitino carico della versione Tweed da suonare a casina, in attesa di tempi migliori. Mi ha dato non poca soddisfazione devo ammettere... Cita
guitarGlory Inviato Giugno 15, 2017 Segnala Inviato Giugno 15, 2017 Bastardi, non mettono più il numerino... ergo, ti tocca portarlo in assistenza; è un lavoro di mezz'ora, compresa una veloce ispezione interna per controllare che non ci siano bruciature in giro. E, nel frattempo, meglio tenerlo spento: le grattugiatine possono costar care in queste condizioni 1 Cita
Bananas Inviato Giugno 15, 2017 Autore Segnala Inviato Giugno 15, 2017 17 minuti fa, guitarGlory dice: Bastardi, non mettono più il numerino... ergo, ti tocca portarlo in assistenza; è un lavoro di mezz'ora, compresa una veloce ispezione interna per controllare che non ci siano bruciature in giro. E, nel frattempo, meglio tenerlo spento: le grattugiatine possono costar care in queste condizioni Appena parlato con "il tecnico", gentilissimo e disponibile, dell'assitenza autorizzata Fender, dove l'avrebbe mandato il negozio in cui ho comprato l'amp. Il numero me l'hanno dato loro. Il "tecnico" mi ha detto di montar su tranquillo un paio di EL84 purchè matchate. Bene anche Sovtek e EH. Le JJ possono dare qualche rumore di fondo, dice il "tecnico". Gli ho detto del fixed bias nel Bj, ma mi ha detto, cascando dalle nuvole, che al massimo si brucia la valvola e non ci sono problemi per il circuito. Mi ha detto anche, il "tecnico", che eventualmente mi ordina un paio GT matchate e che me le posso montare io, ma che se proprio voglio glielo porto e le monta lui. Capito il "tecnico"? Sapete se c'è un autorizzato nel milanese che ispiri un pochino più di fiducia? Diversamente temo che dovrò mettermi a caccia di un paio di GTS matched e sperare per il meglio... L'ho aperto e bruciature non ne vedo a occhio, né sento strani odori di cottura. La PCB sembra in ordine e non ci sono segni di scottatura neppure sulla PCB più piccola dove sono saldati gli alloggiamenti delle valvole. Ma porca paiella che sbatti... Cita
guitarGlory Inviato Giugno 15, 2017 Segnala Inviato Giugno 15, 2017 Ma dai... stai scherzando vero??? Non è possibile che ti abbia detto così... Guarda, se avessi qui un BJ su cui provarle, te ne manderei io due che vanno bene 1 Cita
Bananas Inviato Giugno 15, 2017 Autore Segnala Inviato Giugno 15, 2017 8 minuti fa, guitarGlory dice: Ma dai... stai scherzando vero??? Non è possibile che ti abbia detto così... Purtroppo mi ha proprio detto così, gentilissimo e disponibile ribadisco, ma come faccio a portargli l'amp? Ho ancora meno di un mese di garanzia e non vorrei correre rischi. Tu non conosci proprio nessuno di davvero competente su Milano? Ho chiamato alcuni negozi per vedere se avevano le GT ma niente, qualcuno me le ordinerebbe per 56 euri... Comunque nei negozi ormai è così, non sanno, o fingono di non sapere, mai nulla più del prezzo di vendita al pubblico... Cita
guitarGlory Inviato Giugno 15, 2017 Segnala Inviato Giugno 15, 2017 Mi mandi una foto delle GT che hai tolto? Anche in pvt se vuoi Cita
Bananas Inviato Giugno 15, 2017 Autore Segnala Inviato Giugno 15, 2017 8 ore fa, guitarGlory dice: Mi mandi una foto delle GT che hai tolto? Anche in pvt se vuoi Subito grazie stramille. Intanto due info al volo, le JJ sono le EL84 normali. La descrizione di come suona l'amp più completa la trovi più su: comunque suona un filo meno carico e meno potente, più hi-fi e meno tamarro. E' stato acceso un'ora ieri, poi dopo le due indicazioni ho spento tutto. Delle JJ comunque si illuminano i cazzini in maniera normale e non scaldano più delle GT. L'anodo non diventa arancione. Foto in arrivo. Cita
Bananas Inviato Giugno 16, 2017 Autore Segnala Inviato Giugno 16, 2017 Fatemi dire 'sta cosa dai: radiochitarra è veramente un forum figo oltre che divertente. Ho imparato più robe tecniche qua in un paio di mesi che su qualsiasi altro forum, compresi quelli ammeregani del kansas city, dove c'è anche tanti furboni. No perchè non siamo furboni mica solo noi italiani, per dire. In particolare voglio ringraziare il @guitarGlory per la disponibilità uazzappistica che mi ha dato, venendomi in aiuto con la valvolina del mio amato Bj. Ha perso un mucchio del suo tempo a darmi dritte e info, scartabellando al mio posto di neofita. Questo è il genere di cose che si fanno solo per gli amici, oppure quando sei davvero appassionato e quindi sei contento di condividere i tuoi saperi. Non conoscendo Glory neppure di persona, direi che la sua passione la dice lunga. Per me la musica e le chitarre sono sostanzialmente un hobby, non sarò mai nè un gran musicista nè un super espertologo di gear, ma, per quanto hobby, mi piace praticarlo con un po' di senso e consapevolezza. 4 Cita
Recommended Posts