sombrerobianco Inviato Gennaio 13, 2018 Segnala Inviato Gennaio 13, 2018 Ho notato che tutte le lp custom shop hanno lo stoptail attaccato al top della chitarra mentre nelle serie usa è sempre rialzato Mi sapete spiegare perché? Cita
Steve Townsend Inviato Gennaio 14, 2018 Segnala Inviato Gennaio 14, 2018 Già anche sulla mia traditional è rialzato Cita
Lefty Inviato Gennaio 14, 2018 Segnala Inviato Gennaio 14, 2018 Può essere perché il Nashville è magari più largo dell'ABR?Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk Cita
Giulio60 Inviato Gennaio 14, 2018 Segnala Inviato Gennaio 14, 2018 Puo' dipendere dalla "forma/curvatura" del top e dall'angolazione tra manico e corpo Cita
raudskij Inviato Gennaio 14, 2018 Segnala Inviato Gennaio 14, 2018 scusate, forse non ho capito nulla, ma non si può regolare? La mia traditional aveva lo stoptail sollevato, poi ho messo un faber in alluminio e usando il top wrap, ho avvitato i perni praticamente appoggiando lo stoptail al body.... Cita
evol Inviato Gennaio 14, 2018 Segnala Inviato Gennaio 14, 2018 Sono soltanto regolazioni di fabbrica. L'ABR-1 delle Historic/Vintage soffre del fatto che il MI cantino e il SI talvolte poggiano sul bordo del ponte stesso e richiederebbero lo stoptail non troppo vicino al body o il montaggio delle corde wraparound. Ma è possibile anche fregarsene senza nessun problema in termini di accordatura e suono. Il Nashville è stato progettato per avere più "corsa" delle sellette nel trovare l'ottavatura corretta. E poi elimina il ferretto degli ABR-1 dagli anni'60 fino ai primi '00. Purtroppo però il suono generale con quel ponte cambia (spesso è il leghe infime tipo Zamak) e per il "vintage tone" ci vuole l'ABR-1 in acciaio con sellette in ottone (o nylon se parliamo di strumenti in stile anni'60). Sistemi tipo locking, tonepros o simili alle mie orecchie non suonano "vintage" e seppur possono aumentare stabilità e sustain suonano a modo "loro". Cita
sombrerobianco Inviato Gennaio 14, 2018 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2018 In questo video al minuto 14 si parla di un angolazione corpo/manico diversa fra le usa e le reissue per cui il ponte andrebbe regolato più alto sulle usa Cita
Lefty Inviato Gennaio 14, 2018 Segnala Inviato Gennaio 14, 2018 Purtroppo però il suono generale con quel ponte cambia (spesso è il leghe infime tipo Zamak) e per il "vintage tone" ci vuole l'ABR-1 in acciaio con sellette in ottone (o nylon se parliamo di strumenti in stile anni'60). Che io sappia l'ABR è nato in lega di zinco ed alluminio, non in acciaio.Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk Cita
evol Inviato Gennaio 15, 2018 Segnala Inviato Gennaio 15, 2018 3 ore fa, KJ Midway dice: Che io sappia l'ABR è nato in lega di zinco ed alluminio, non in acciaio. Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk Hai ragione: lega di zinco con sellette in ottone. In acciao lo fa Callaham https://www.callahamguitars.com/gibson_bridge_ABR1_catalog.htm Cita
Lefty Inviato Gennaio 15, 2018 Segnala Inviato Gennaio 15, 2018 Hai ragione: lega di zinco con sellette in ottone. In acciao lo fa Callaham https://www.callahamguitars.com/gibson_bridge_ABR1_catalog.htmYes e poi tutto nichelato, caratteristica questa che col passare degli anni conferiva diversi cromatismi.Sulle goldtop mi sembra invece che la nichelatura non ci fosse, chiedo conferma a chi ne sa di più.Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk Cita
evol Inviato Gennaio 15, 2018 Segnala Inviato Gennaio 15, 2018 19 minuti fa, KJ Midway dice: Yes e poi tutto nichelato, caratteristica questa che col passare degli anni conferiva diversi cromatismi. Sulle goldtop mi sembra invece che la nichelatura non ci fosse, chiedo conferma a chi ne sa di più. Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk Nickel e gold plate (sulle custom) e ad un certo punto chrome (metà fine '60). Ma sulle goldtop ho sempre visto finitura nickel (chrome sulle Deluxe). Cita
Lefty Inviato Gennaio 15, 2018 Segnala Inviato Gennaio 15, 2018 Nickel e gold plate (sulle custom) e ad un certo punto chrome (metà fine '60). Ma sulle goldtop ho sempre visto finitura nickel (chrome sulle Deluxe).Sorry tradotto male dal TBOTB "prior to 1965, all the metal parts (exept gold) were plated in nikel".Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk Cita
Recommended Posts