Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a Tutti, comincio subito a stressare...

Allora la mia vecchierrima Squier Stratocaster del 1995, dopo anni di maltrattamenti, ha ricevuto un bel manico mancino, capotasto in grafite e blocco inerziale in acciaio fatto a mano...

Il mio suono prioritario è un bel bluesaccio vintage:stratocaster, cry baby, ts9, Boss BD2 e Ds1 che entrano in un fender Hot Rod Deville.

Con l'arrivo del nuovo cantante nella nostra band Southern, ci siamo spostati in un territorio leggermente più hard rock (molly hatchett)...Essendo un fenderiano convinto(amo le gibson ma non mi ci trovo granchè), e non sopportando granche le strato con Humbucker al ponte, sapete indicarmi cosa posso fare per ingrassare il suono ed arrivare ad un bell'Od spinto?

Ero diretto verso una replica P90 tipo il Dirty Harry della Rio Grande al ponte, ma il resto???

Poi anche i DiMarzio Area 51/68 son bellissimi, ma anche i Duncan Quarterpound....che mi consigliate????

Guest Iperfungus
Inviato

Ti consiglio di...non esagerare! :TRsorrisone:

Mi spiego.

Se ti piace il suono della Stratocaster, è meglio non puntare su pickup troppo "hot".

Il maggior numero di avvolgimenti farà certamente suonare i pickup in modo più cattivo, ma anche nasale.

Medie tutte avanti, acuti troppo limati.

Insomma, ti perdi il suono della Strato.

Come insegna il caro Ritchie Blackmore (ma pure il suo disciple of Hell Inguine Marmestinne), è meglio partire da un single coil con output moderato....e, semplicemente, usare un bel treeble booster (il ciccio usa il suo DOD250 a 'sto modo).

Risultato garantito: spinta della madonna e suono Strato praticamente intatto.

Sto avendo modo di sperimentare direttamente questa vecchia e semplice ricetta.

Coi Fat '50 di casa Fender (che non conoscevo e che mi sorprendono sempre di più) ed il magico RangeBooster del nostro Sergio mnk (ma temo che non sia più possibile averne uno) riesco ad avere un bel suono Strato che diventa sferragliante come un treno a vapore in overdrive e tira quanto un P90 incazzato nero (non ti dico cosa succede usando un P90 incazzato nero col treeble booster).

Insomma, consiglio di optare per dei pickup dal suono e dal carattere vintage e poi prendersi un semplice treeble booster di qualità (una delle tante repliche del Dallas Rangemaster).

Inviato

Io invece vado in direzione contraria!

In generale il fungo ha ragione, i singoli tiratissimi suono bene solo in hi-gain, ci sono però le dovute eccezioni!

Io ho bare knuckle trilogy, sono dei single coil "veri" nel senso che non sono mini humb, oppure a bobine sovrapposte, sono classicissimi single, che hanno un'uscita intorno ai 13k, una mostruosità per dei single!

Suono terribilmente bene sia distorti che puliti, dove mantengono tutti il carattere di un buon single coil, sono molto brillanti e definiti, hanno dei gran bei bassi, non sono per niente nasali ed hanno una dinamica davvero sorprendente!

Per una strato "tirata" ma che mantenga comunque tutto il carattere strato te li stra consiglio!

Per chi vuole esagerare bare knuckle fa anche un single ancora più potente, il the sinner, che ha un'uscita di addirittura 21k!! :blink:

Non l'ho mai provato (so che ce l'ha Marco1 e me ne parlò benissimo), ma non dubito che suoni bene, anche se sicuramente un pò estremo lo sarà, 20k sono un'esagerazione per un humb, figuriamoci per un single!

Inviato

Beh considerate che non è l'unica strato che userò nel gruppo, questa sarà solola più cattiva, l'altra verà usata nei pezzi tendenti più al rockblues...La domanda oraè:ma con pckups dall'output così elevato il rischio HUM?Come è?Farei fischiare anche il campanello di casa( che dista 4 km dalla sala prove)?

Inviato

Beh considerate che non è l'unica strato che userò nel gruppo, questa sarà solola più cattiva, l'altra verà usata nei pezzi tendenti più al rockblues...La domanda oraè:ma con pckups dall'output così elevato il rischio HUM?Come è?Farei fischiare anche il campanello di casa( che dista 4 km dalla sala prove)?

Allora metti un bel set di trilogy e passa la paura! Sono silenziosissimi, hanno il classico hum da single ma sono molto silenziosi, per una strato cattiva sono il top secondo me!

Inviato

hanno il classico hum da single ma sono molto silenziosi

con i WildePickups non hai neanche l'hum :rolleyes:

Inviato

con i WildePickups non hai neanche l'hum :rolleyes:

Eh lo so ma non mi sembrava ne avessero di single tirati..a suo tempo prima di prendere i trilogy scrissi anche a becky per chiedergli se avevano qualche single hi-output da abbinare al l500xl e mi dissero di no!

Inviato

Sto cercando demo degli wildepickups ma non ne trovo...

devi cercare bill lawrence ;)

Inviato

Eh lo so ma non mi sembrava ne avessero di single tirati..a suo tempo prima di prendere i trilogy scrissi anche a becky per chiedergli se avevano qualche single hi-output da abbinare al l500xl e mi dissero di no!

hanno reintrodotto gli L-298

cmq ho appena montato gli L-280 e ad output non scherzano

Inviato

Maledetti fetenti! Parlami di questo L-298! :TRsorrisone:

The L-298 is "The Working Horse of our Noisefree

Singles". It performs at its best in the lead position where you

need rich lows, combined with a good amount of bite, without getting muddy or harsh. The L298, in combination with our Q-filter, can give you the widest variety of sounds, ranging from Ultra-Sweet to High Power Performance!

Inviato

The L-298 is "The Working Horse of our Noisefree

Singles". It performs at its best in the lead position where you

need rich lows, combined with a good amount of bite, without getting muddy or harsh. The L298, in combination with our Q-filter, can give you the widest variety of sounds, ranging from Ultra-Sweet to High Power Performance!

:facepalm:

Mi sa che lo provo al manico alla prima occasione.......

Inviato

trovato sul tubo solo gli humbucker in misura single.....

gli L-45

sono ottimi e suonano come dei single, non farti ingannare

io li ho e li trovo i migliori single mai avuti

adesso ho appena montato questi, gli L-280 con al ponte L-290

Inviato

Bel suono molto vintage....ma spingendoli al limite fin dove sei arrivato?

mica spingi i p-up :blink:

ti dico che sono silenziosissimi in quanto alla fine sono degli humb con le bobine sovrapposte

ma suonano da single

anche con gain alla van hallen non hai problemi, anche se a quei livelli, soprattutto al ponte, io preferisco un humb

cmq ci suoni anche i metallica, ma li dipende dai pedali o apmli non tanto dal p-up

vedila così hai i suoni di un single senza gli inconvenienti :TRsorrisone:

• 2 weeks later...