Vai al contenuto

DOD America's Pedal - il "Bossarea" di DOD Electronics

Recommended Posts

Inviato

Volevo parlarvi di questo sito scoperto per caso cercando informazioni sui vecchi DOD della serie FX ovvero "America's Pedal".

Si tratta di un sito dal sapore web 1.0 tutto dedicato ai vecchi pedali della DOD USA nello stile di Bossarea.com.

Tutto è cominciato con un pedale trovato per caso in un mercatino dell'usato dalle mie parti: l'FX55B Supra Distortion.

Un pedale tutt'altro che bello, a metà strada fra un Transformer anni'80 e un Ghetto Blaster... ma tant'è che col prezzo irrisorio me lo sono portato a casa.

Cercavo il suo schema perché il pedale suonava ad intermittenza oltre ad avere i classici potenziometri fruscianti e il led di stato perennemente acceso.

Incappato in America's Pedal sono riuscito a trovare lo schema per riparare il pedale, conoscere le varie revisioni dello stesso e scoprire le altre "bruttezze" del catalogo.

Che poi "bruttezze" non è la parola più adatta perché se da un lato esteticamente paiono l'armatura di Robocop, a livello di componentistica non sfugurano di fianco ai Boss del periodo (parlo specialmente per gli effetti di modulazione con i Bucket Brigade come i vecchi BOSS).

Con pochi spiccioli si riesce a mettere le mani su dei pedali ben suonanti. Io al momento oltre al Supra Distortion ho trovato la copia del BOSS HM-2 ovvero il "Super American Metal", un bel phaser analogico (FX20B) e un distorsore ispirato ai primi Maiden e alla NWOBHM (FX58).

Certo, non c'è truebypass e sono alimentati a pila o mini-jack ma sono dettagli sui quali si può sorvolare (o buoni motivi per delle modifiche).

Che ne pensate?

Inviato

Ho 2 DOD anni 70  il Mini chorus 460 e il Phasor 490   prime versioni ,  direi 2 pedali particolari , e dai nomi non direi che suonino come gli  standard

ps Ho avuto anche il DOD Preamp 250 ( Grey ) , bello

Se  piacciono i vintage , acquisto consigliatissimo

la serie Fx la conosco meno , comunque sono ottimi pedali  il delay  FX 90 direi ottimo

Inviato
34 minuti fa, osmosi dice:

Ho 2 DOD anni 70  il Mini chorus 460 e il Phasor 490   prime versioni ,  direi 2 pedali particolari , e dai nomi non direi che suonino come gli  standard

ps Ho avuto anche il DOD Preamp 250 ( Grey ) , bello

Se  piacciono i vintage , acquisto consigliatissimo

la serie Fx la conosco meno , comunque sono ottimi pedali  il delay  FX 90 direi ottimo

Niente male direi!

http://www.americaspedal.net/fx90/