Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

no no, è un esercizio potentissimo quello di resistere al disallineamento , però va stimolato guardandolo e toccandolo con intenzione molto lasciva

Inviato
Il 20/9/2018 at 11:39, Tone Anderson dice:

piu lasco vibra di piu indipendente dal body, piu armoniche e meno fondamentale

piu stretto, piu sustain e piu fondamentale, piu volume e suono piu "diritto" con piu basse

il materiale che metti per fare spessore, diverso da entrambi i legni, è un'ulteriore variabile che si aggiunge, si puo provare e al massimo si toglie

Cmq nel massimo dell'invasamento mi sto facendo due spessori, uno in ottone ed uno in acciaio 😅

Inviato

State sbagliando tutto. Pigli una manciata di ciccioli la butti nello scasso, infili il manico e poi avviti a morte. Appena comincia a uscire sugna da tutte le cavità hai fatto. 

P.S.

Da fare solo se piace un suono più CCRASSO

• Like 2
  • Haha 1
Inviato
Il 16/9/2018 at 19:11, newsound dice:

Sulla superstrat ho un lasco di circa mezzo millimetro tra tacco del manico ed innesto sul corpo. Immagino sia consigliabile mettere uno spessore giusto? Io a lavoro posso farmene uno sagomato alla perfezione in metallo, ottone o acciaio. Sarebbe meglio in legno? Dove posso trovarlo? 

Tanto per capire, il gap è laterale o alla base?

Risultati immagini per strat neck joint

Risultati immagini per strat neck joint gap

Inviato
9 minuti fa, newsound dice:

Laterale, come nella prima foto 

John Suhr ha spesso sostenuto che un po' di gap - laterale - su una strat sia necessario essendo manico e corpo fatti di legni diversi (soggetti ad espansione contrazione differente a seconda di temperatura e umidità), se il joint è troppo stretto si finisce con le crepe sulla finitura. A me è successo, quindi confermo. Ora, che il gap sia di mezzo millimetro o un metro se non c'è contatto la vibrazione non passa in ogni caso, quindi onestamente non me ne farei un cruccio.

Inviato

Altra buona tecnica da attuare è prendere una banconota ripiegata a modo e inserirla facendo in modo che si veda. Più alto è il taglio più fiche ci si possono concedere nelle serata tristi. 

P.s.

Sotto i 50 euro e meglio arrotolare in modo che non si veda. 

La banconotona viola al contrario crea subito un suono più ricco di armoniche e molto riververato. (lo stesso suono che produce il proprio conto in banca nello stesso momento) 

• Like 2
  • Haha 1