Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Non so quanti di voi qui dentro conoscano i Sunn O))): band drone/doom che prende il nome dagli storici ampli di Woodstock.

Non spendo mezza parola sulla band, preferisco che vi facciate un'idea sul web. Certo è che sono davvero un progetto all'avanguardia e per capirlo dovete mettere da parte il concetto di chitarra/band/canzone che avete avuto fino ad ora (e non sarà facile, ve lo assicuro).

Per celebrare l'uscita del loro ultimo disco "Life Metal" la EarthQuaker Devices ha progettato un pedale che prende ispirazione dal nome del disco e quindi "Life Pedal".

In pratica il pedale è sviluppato sul circuito del RAT White face con tre sezioni di clipping (classica, asimmetrica e bypass per saturare l'opamp che è l'LM308.

Tutto su una bella PCB di qualità con caps al tantalio e componenti full size di buona fattura.

Il pedale è uscito fino ad ora in tre versioni limitate con lo chassis di colore nero per la prima issue, gold per la seconda e silver per la terza.

500 unità per versione (di cui 200 pezzi venduti direttamente ai concerti della band).

Il pedale ce l'ho da meno una settimana (l'ho comprato domenica in occasione del loro concerto di Milano) e lo sto suonando parecchio. Usato come un RAT classico (modalità di clipping regolare) è davvero un bel rattone. Fuzzoso il giusto e bello gonfio. In modalità "solo opamp" però secondo me esce fuori il meglio di questo pedale: molto dinamico, esageratamente presente e preciso. Ottimo anche il booster, forse fin troppo sensibile perché interagisce con la sezione RAT e si rischia di fare pasticci col volume generale.

L'octave agiunge una pancia in basso davvero cattiva ma del tutto "old school" ed utilizzabile soltanto in modalità "monofonica" per singoli riffs.

Qui sotto una demo che tocca anche altri generi oltre il drone/doom e che potrebbe farvi fare un'idea di come suona. (ps. c'è anche la V2)

 

 

 

 

  • Like 3
Inviato

Su tutta l'operazione commerciale delle varie edizioni limitate mi taccio.

A parte quello  mi sembra una collaborazione spettacolare, pedale ignorante al punto giusto e tecnicamente ben studiato.

Inoltre forse sarà secondario ma va detto che dal punto di vista estetico (compreso il primo video promo del pedale) è difficile battere Earthquaker Devices.

 

Inviato
1 ora fa, andtrea dice:

Per curiosità: a quanto lo vendevano al concerto?

300 euro.

Riguardo l'operazione commerciale sulle limited sono d'accordo che potrebbe sembrare antipatica ma funziona così anche per altre band e marchi.

Inviato
1 ora fa, nova dice:

Bella Vincenzo! Hai dimenticato di dire che il tuo è autografato dalla band. Valore aggiunto per la vendita (prima scrivimi su whatsapp)

Spoiler. No, nel caso questo va dritto su Reverb con tanto di interessi 😂

  • Thanks 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...