Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Per sbaglio ho suonato un paio di ore con l'uscita a 16 Ohm su cassa stereo 8 Ohm. Siccome è un Marshall con il selettore che ha scritte minuscole, ho sbagliato lato (dovevo impostarlo tutto a destra per selezionare 4 Ohm). Il problema è che aveva meno volume, ma mi piaceva il risultato 🤣

Quindi quale 'è il mismatch (più) sicuro?

1) Amp out Ohm > Speakers Ohm

2) Amp out Ohm < Speakers Ohm

• Like 1
Inviato

Quello sicuro é quello in cui il carico visto é uguale o maggiore di quello selezionato sul trasformatore d’uscita quindi 2)

Inviato
Just now, effeelle said:

Io leggo spesso il contrario e cioè che sia più sicuro il mismatching tipo 16ohm amp e 8ohm cab sui valvolari, minchiata? 

Io ho sempre pensato che la seconda configurazione fosse quella sicura, ma come te ho letto che molti suggeriscono il contrario.

Inviato
36 minuti fa, effeelle dice:

La seconda parte del suo discorso é in contrasto con la prima comunque.
Immagina di ridurre progressivamente il carico sul secondario portandolo al limite a zero, resta solo l'induttanza interna (R+iL nel caso di un avvolgimento di un trasformatore) del secondario. Certo passar da Z a Z/2 non é andar a zero ma la direzione é quella. 

Inviato

Compare, non lo so, anch'io avevo sempre saputo che fosse più sicuro come dici tu ma da quando ho cominciato a cercare informazioni ho letto spesso del contrario e che quello che dici tu e molti altri derivi dai solid state ma non ne capisco una minchia, si potrebbe comunque dire che uno step in su o in giù si può fare e non si rischia nulla secondo me, di più anche no. Qui soldano non lo abbiamo purtroppo

Inviato

Trovato una discussione recente; sembra che questo sia il succo del discorso:

... 4ohm speaker on 8ohm tap, "tubes lean into it", tubes run hotter ... hard on the tubes.

16ohm speaker on 8ohm tap, ... hard on the screens and closer to stressing the OT.

https://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/intentional-impedance-mismatch.2384837/

Inviato
10 minuti fa, effeelle dice:

Cioè, contraddizione o meno il succo è che Soldano (e non solo lui) sostiene che il mismatching in giù sia sicuro, diversamente dal contrario, Soldano eh, mica io 😂

e allora va bene cosi' 😂

Inviato
17 minuti fa, effeelle dice:

Compare, non lo so, anch'io avevo sempre saputo che fosse più sicuro come dici tu ma da quando ho cominciato a cercare informazioni ho letto spesso del contrario e che quello che dici tu e molti altri derivi dai solid state ma non ne capisco una minchia, si potrebbe comunque dire che uno step in su o in giù si può fare e non si rischia nulla secondo me, di più anche no. Qui soldano non lo abbiamo purtroppo

Estremizzando il mismatch da un lato piuttosto che dall'altro o rovini il secondario o ti giochi le finali (e spesso quello a cui son collegate...).
Il suo discorso poi é appunto già spinto su 4/16 e viceversa, 4/8 é più tollerabile che é poi ciò che ha fatto gluca ieri.
Ti ha anche chiaramente fatto capire che entrambe le cose portino un rischio non che una sia ok e l'altra no.
Dipende a che volumi li suoni pure e quindi quanto spingi il trasformatore, ecc.
Io per non sbagliare, le accoppio le impedenze e vivo sereno.

Inviato

Si, ha detto che in un senso ti mangi le valvole più in fretta, mismatching in giù, viceversa "bampi il trafo", ha anche detto che chi sostiene che il mismatching in su sia quello sicuro sbaglia, alla fine meglio cambiare le valvole che il trafo, finisce così no? Quindi tu sbagli 🤣

Inviato

Nella tua rubrica, "Chiedi a Mikey", nel numero più recente della rivista Musicians Hotline, hai detto quanto segue rispondendo a una domanda sul disadattamento di impedenza. "In una situazione di impedenza non corrispondente, è sempre più sicuro avere un carico inferiore a quello a cui è impostato l'amplificatore". È contrario a tutto ciò che ho sentito o letto in passato. Ho sempre capito che in una situazione di impedenza non corrispondente, è sempre più sicuro se il carico è MAGGIORE di quello a cui è impostato l'amplificatore. Questa è la configurazione che sto usando attualmente, per favore mettimi dritto in modo da non far saltare il mio trasformatore.
Grazie, Dave

Beh, Dave, non so chi hai ascoltato o cosa hai letto, perché sono semplicemente sbagliati. Ecco come funziona: se il carico è inferiore a quello per cui è impostato l'amplificatore, ad esempio utilizzando un cabinet da 4 ohm con l'amplificatore impostato a 16 ohm, le valvole di potenza lavoreranno di più e funzioneranno più calde. Questo, ovviamente, ridurrà la vita delle valvole di potenza. Tuttavia, se il carico è superiore all'impostazione dell'amplificatore, ad esempio utilizzando un cabinet da 16 ohm con l'amplificatore impostato su 4 ohm, le tensioni nel trasformatore di uscita saranno superiori al normale. Queste tensioni eccessivamente elevate aumentano il rischio di formazione di archi elettrici, che possono distruggere il trasformatore di uscita e/o le prese delle valvole. Ecco perché far funzionare un amplificatore senza alcun carico finisce invariabilmente per far saltare in aria il trasformatore di uscita. Direi che i tubi sono più facili da sostituire, vero?

Inviato
24 minutes ago, effeelle said:

Fra l'altro se non ho capito male Gluca ha fatto un mismatching 16/4, diceva di aver dimenticato di spostare il selettore su 4

La mia cassa è cablata stereo 8+8. Quindi uso 2 cavi, come fossero 2 casse separate, e dovrei selezionare il tap da 4 Ohm. Invece ho usato quello da 16 Ohm. Da una prova veloce anche a 8 Ohm, è forse l'uscita dell'ampli a suonare in maniera diversa, piuttosto che l'effetto del mismatch, quindi proverò ad aggiungere l'entrata a 16 Ohm sulla cassa.

Inviato
45 minuti fa, effeelle dice:

Si, ha detto che in un senso ti mangi le valvole più in fretta, mismatching in giù, viceversa "bampi il trafo", ha anche detto che chi sostiene che il mismatching in su sia quello sicuro sbaglia, alla fine meglio cambiare le valvole che il trafo, finisce così no? Quindi tu sbagli 🤣

Non mangi solo le finali ma stressi anche i componenti a quelle collegati e rischi di portarti dietro anche loro, quindi il concetto che da un lato tutto ok dall'altro no é sbagliato, dipende cosa preferisci rompere piuttosto.
Con un paragone motoristico, estremizzando, puoi decider se far una salita molto ripida con l'auto e non farcela e fonder il motore o scender giù senza freni e mandar il motore fuori giri.
Comunque concordo, meglio sempre seguire i consigli degli esperti se Soldano dice così é giusto così.
P.S. mi sono andato a legger sul sito di twonotes i consigli su come accoppiar i loro carichi agli ampli e si dice il contrario, il che fa capire come le opinioni a riguardo siano meno bianco/nero del previsto.
Io come detto prima, le accoppio ed evito di stressar senza motivo  un lato o l'altro del trasformatore 🙂

Inviato

Questo è anche vero, dicono tutto e il contrario di tutto, vero anche che Soldano non è l'ultimo dei coglioni eh, un conto sono i pareri sui forum e un altro è un Soldano del quale non ho comunque ampli o loro cloni, per dire che non sono un di lui fanboy, cazzo me ne frega 🤗 quello che è chiaro è che lui sostiene che se mismatching deve essere meglio in giù, dice questo o no? Eccheccazzo, poi magari appunto ha detto una minchiata

Inviato
3 minuti fa, effeelle dice:

Questo è anche vero, dicono tutto e il contrario di tutto, vero anche che Soldano non è l'ultimo dei coglioni eh, un conto sono i pareri sui forum e un altro è un Soldano del quale non ho comunque ampli o loro cloni, per dire che non sono un di lui fanboy, cazzo me ne frega 🤗

Ah ma figurati io ho una venerazione per Soldano ho pure un clone slo che conosco componente per componente ormai quindi sono anche fanboy 😂.
P.S. Le info sul sito di Carvin pendono a sostegno della mia tesi ossia che limitar e al limite tirar a zero il carico (cortocircuitar il secondario del trasformatore d'uscita in pratica) non vada bene (vedi sotto), poi ho trovato un altro sito di un altro piccolo costruttore che dice il contrario...
Sinceramente, come detto prima, nel dubbio preferisco non scoprire se il mio prof. di elettrotecnica mi abbia detto una cazzata 20 anni fa o abbia capito io il contrario (possibilissimo) a riguardo e quindi evito di sperimentare troppo caricando gli ampli "a cazzo" , potendo :). 

Now, if you do not connect a load, the transformer can not reflect a load and the tubes will only see the wire in the transformer and a big coil as a load. This is basically shorting the tubes to the high voltage and it will cause damage to the amplifier eventually. Another way to think of it is the power tubes pull on the transformer which magnetizes the output transformer; this in turn creates a voltage on the output of the transformer to drive the speaker load. If there is no load, all that energy has nowhere to go, so instead it will be fed back to the power tubes causing damage. Usually the tubes will go into a growing oscillation that eventually burns them. Most of the time the output transformer is ok, but if left on long enough it can also be damaged. And playing through an unloaded tube amp will only speed up the road to damaging the amp.

Inviato

Non mi sono spiegato col fanboy, va bene dai, era per dire che non sono di parte se ci fosse un dubbio in tal senso, non credo che soldano dica una cosa che ti faccia rischiare di far danni, solo il primo fra gli autorevoli che mi é venuto in mente

Inviato

Stato solido non bisogna andare sotto col carico. In alto, a volontà, pure staccato.

Valvole: meglio essere giusti.

Se proprio si deve toppare meglio un carico più basso, ma eviterei di distrarsi troppo comunque.

• Like 1
Inviato
21 hours ago, toplop said:

Stato solido non bisogna andare sotto col carico. In alto, a volontà, pure staccato.

Valvole: meglio essere giusti.

Se proprio si deve toppare meglio un carico più basso, ma eviterei di distrarsi troppo comunque.

Quindi ipotesi 1) anche per te.