Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi, ultimamente mi sta attizzando una strat trovata in un negozio americano. Chiedo aiuto e consiglio agli esperti e a chi ci è già passato. Quanto costa mediamente la spedizione dagli States e quanto devo aspettarmi di sborsare alla dogana? Sono molto accurati i controlli doganali sulle chitarre? E' una vita e mezza che non compro dagli USA e mi aiuterebbe tanto avere qualche consiglio o almeno sentire qualche racconto delle vostre esperienze di acquisti USA.

Grazie in anticipo!

Inviato

Sembra essere tornati alla "normalità" rispetto a tempi pre covid.

Non fare progetti sulla tempistica, non c'è ancora una regola, se spediscono con corriere espresso ci mette anche 2 giorni e dazi doganali da pagare sicuro al 100%, se spediscono con le loro poste, dalle due alle tre settimane e dazi forse si, forse no.

Aspettati un 25/30% in più sul prezzo di acquisto e di spedizione nel caso dei dazi.

Spese di spedizione, vedo di tutto dai 60 ai 200 euro, così, alla Renè Ferretti.

• Like 2
Inviato

Gli ultimi cazzabuboli che ho comprato dagli USA sono stati spediti il loro servizio postale e quindi ricevuti dalle nostrane poste che hanno applicato IVA, dazi e mazzi vari. Non credo ci sia modo, visto anche l'ingombro, di evitare sovrapprezzi

• Like 1
Guest PinkFlesh
Inviato

Come dogana 30% circa per spedizioni da paesi extra-UE, è la stessa che pagheresti per una spedizione dalla Cina o da UK. Dipende dalle categorie merceologiche (codici TARIC), ma su articoli musicali ho sempre notato che la tariffa applicata è intorno al 30%.

Spese di spedizione dipende dal corriere, loro usano molto USPS che è il loro servizio postale nazionale, l'equivalente del nostro Poste Italiane, e FedEx. L'unico modo per avere una stima dei costi è contattare il negozio, ma considera che la spedizione di un pedalino dagli USA varia dai 30 ai 50€, quindi fai le debite proporzioni. A tuo uso e consumo aggiungo che nel 2016 pagai 110€ per farmi spedire una Schecter dagli USA, e che oggi Japan Post fa pagare 100€ per la spedizione di una chitarra dal paese del sol levante, tempo di consegna 2 settimane circa.

Facendo due conti a braccio, una ipotetica Fender che vedi sul sito a 2000 euro (2200$) tu la pagherai 2700 euro.

Inviato

@King Kasual considera che la dogana da SEMPRE te la fanno pagare anche sul costo della spedizione (che di fatto non è un bene ma un servizio...assurdo).

Quindi il mio consiglio spassionato è che se riesci a trovare l'equivalente della chitarra che ti piace in Unione Europea ti eviti ansia e altri soldi da sborsare.

• Like 1
Inviato

Comunque, se a qualcuno puo' servire, questo e' il numero della dogana di poste italiane (se non e' cambiato). Ci ho fatto certe litigate 😂

800 893 893

Inviato
43 minuti fa, badge dice:

Comunque, se a qualcuno puo' servire, questo e' il numero della dogana di poste italiane (se non e' cambiato). Ci ho fatto certe litigate 😂

800 893 893

:sorrisone: eh immagino! Chi non si è mai infuriato con la dogana non ha mai vissuto la GAS a pieno.

Inviato

Ho visto che certi negozi (credo anche eBay adesso) offrono un servizio di "pre-pagamento" delle tasse doganali al momento del checkout, in modo da pagare tutto subito senza stop in dogana. Qualcuno ha provato? La mia impressione è che facendo così i costi doganali sono più bassi del 30% sul prezzo della merce+spedizione.

Forse sono solo una stima...mah. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha provato e se davvero una volta pagato in anticipo poi non ci sono altri costi-sorpresa.

Ne sapete qualcosa?

Inviato

Pure Aliexpress te lo fa ed il pacchetto arriva già regolarmente sdoganato senza problemi. Però è un servizio, almeno al momento, che non tutti offrono.

Il 30% è una stima massima che si fa, almeno uno entra nell'ottica che non spende 900€ spedizione inclusa come da Thomann. Poi se vuoi si può dire che è il 10% e quando ti arriva da pagare di più si dice "Mannaggia, chi l'avrebbe mai detto", però non mi pare corretto.

• Like 1
Inviato
10 ore fa, King Kasual dice:

Ho visto che certi negozi (credo anche eBay adesso) offrono un servizio di "pre-pagamento" delle tasse doganali al momento del checkout, in modo da pagare tutto subito senza stop in dogana. Qualcuno ha provato? La mia impressione è che facendo così i costi doganali sono più bassi del 30% sul prezzo della merce+spedizione.

Forse sono solo una stima...mah. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha provato e se davvero una volta pagato in anticipo poi non ci sono altri costi-sorpresa.

Ne sapete qualcosa?

Di solito quando pre-paghi l'iva tramite eBay, poi quando arriva il pacco te la richiedono per intero e la paghi due volte... mi è successo praticamente sempre negli ultimi anni, quindi non è un caso... e infatti non ci compro più fuori UE 

• Like 1
Inviato
3 minuti fa, guitarGlory dice:

Di solito quando pre-paghi l'iva tramite eBay, poi quando arriva il pacco te la richiedono per intero e la paghi due volte... mi è successo praticamente sempre negli ultimi anni, quindi non è un caso... e infatti non ci compro più fuori UE 

Grazie per la dritta guitarGlory. Accidenti, immaginavo che ci fosse la fregatura, ma non a questi livelli! Incredibile.

Ma in che paese viviamo!?! Mah...

Grazie per l'aiuto.

Inviato
1 ora fa, Ric67 dice:

Dicevo giusto ieri… valore 90 euro..dazio iva ecc …44 euro ..cos’è il 49 %??

Più il prezzo è basso, più la parte fissa del controllo in caso di fermo incide in percentuale... paradossalmente su 2k paghi il 25%, su 100€ paghi il 45% in pratica se lo fermano per controllare il pacco.

Inviato
2 ore fa, guitarGlory dice:

Più il prezzo è basso, più la parte fissa del controllo in caso di fermo incide in percentuale... paradossalmente su 2k paghi il 25%, su 100€ paghi il 45% in pratica se lo fermano per controllare il pacco.

Ci sarà un girone dell'inferno dedicato ai simpatici, ladri della dogana…

• Haha 2
Inviato
27 minuti fa, Ric67 dice:

Ci sarà un girone dell'inferno dedicato ai simpatici, ladri della dogana…

Ce li mannamo presto, a forza de colpi e accidenti :sorrisone:

• Haha 1