Zado Inviato Marzo 26 Segnala Inviato Marzo 26 1 ora fa, Damiano dice: Ecco boh, è talmente soggettivo che non vorrei dire cose nocive per il Buttarini, lui è stato molto gentile e disponibile, alcune cose le ho potute scegliere ( colore e pickup) altre cose no come ad esempio il manico che poteva essere 1 e soltanto quello senza la possibilità di scegliere spessore, raggio ecc. E fin qui ok lo sapevo e l'ho accettato. Quando la chitarra è arrivata l'ho suonata parecchio ma sia a livello sonoro che a livello di feeling strumento in mano proprio non andava. Le meccaniche, i potenziometri e il selettore non erano a livello dei fender (avevo una AM vintage ed era molto più precisa). Mi son detto che probabilmente dovevo abituarmi e che una è uno strumento artigianale di liuteria mentre l'altro uno strumento industriale da catena di montaggio. Verniciatura e relic si ben fatti però se paragonati alla mia CS di adesso ( landau fiesta red) non sono di quel livello. Alla fine l'ho venduta dopo meno di 1 anno . Sono in contatto con il ragazzo che me l'ha presa e rivedendola in vendita dopo 3 mesi dall'acquisto gli ho chiesto perchè e mi ha detto piu o meno le stesse cose che ho scritto qui. Ecco, questo mi aiuta un po' a livello pussycologico. Come già anticipato sono un estimatore del mondo S-Style, poichè ritengo ci siano delle realtà molto interessanti che offrono scelte sufficientemente simili a Fender da potermi piacere se cerco una Strato, ma al contempo diverse quanto basta da avere un senso d'esistere per conto loro. Premesso questo mi ha sempre un po' messo in imbarazzo il comprare (o comunque desiderare) il made in USA con questo tipo di chitarre quando in Italia abbiamo mezzo milione di liutai che producono per la quasi totalità modelli Strato, Buttarini fra i più noti al momento, e questo sebbene io non sia uno dei maniaci del comprare italiano a tutti i costi (tutt'altro, tendo a malsopportare la sbruffonaggine nostrana che in questo campo dilaga).... non ho mai avuto modo di provare chitarre di siffatti liutai, ma mi tranquillizza sapere che, con le dovute eccezioni, non mi sto perdendo il giardino dell'Eden. Cita
Damiano Inviato Marzo 26 Segnala Inviato Marzo 26 28 minuti fa, Zado dice: Ecco, questo mi aiuta un po' a livello pussycologico. Come già anticipato sono un estimatore del mondo S-Style, poichè ritengo ci siano delle realtà molto interessanti che offrono scelte sufficientemente simili a Fender da potermi piacere se cerco una Strato, ma al contempo diverse quanto basta da avere un senso d'esistere per conto loro. Premesso questo mi ha sempre un po' messo in imbarazzo il comprare (o comunque desiderare) il made in USA con questo tipo di chitarre quando in Italia abbiamo mezzo milione di liutai che producono per la quasi totalità modelli Strato, Buttarini fra i più noti al momento, e questo sebbene io non sia uno dei maniaci del comprare italiano a tutti i costi (tutt'altro, tendo a malsopportare la sbruffonaggine nostrana che in questo campo dilaga).... non ho mai avuto modo di provare chitarre di siffatti liutai, ma mi tranquillizza sapere che, con le dovute eccezioni, non mi sto perdendo il giardino dell'Eden. Per fare un altro nome di Liutaio , ho avuto modo di provare per bene delle chitarre realizzate da Paolo Dal Broi di un mio amico che studiava con me da Begotti. In questo caso ho seguito tutto l'iter da quando gli commissionò la chitarra alla consegna. Li la situazione era diversa, gli ha fatto scegliere la tavola di legni per il body e gli mandava foto giornalmente su come stava progredendo, una volta fatto il manico ha fatto un premontaggio grezzo per fargli provare il feeeling e ha levigato i punti in cui il mio amico preferiva sul body più sottile. E via così fino alla scelta di tasti, pickup colore ecc. Però questo è un concetto di produzione molto diverso dall'esperienza che ho avuto io con Buttarini. Cita
Pau Inviato Marzo 27 Segnala Inviato Marzo 27 Il 25/03/2025 at 16:39, kiroadesa dice: Ciao ragazzi, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto esperienze con Haar Guitars. Ho un capriccio, ma non ho voglia di spender 5/6k per un custom order da Fender. Io con Haar ho già avuto a che fare, ci ho preso due Two Rock in passato e mi sono trovato bene, ma una loro chitarra non l’ho mai provata. Qualche esperienza o consiglio? Come suonano? Come sono legni e rifiniture? Grazie a tutti in anticipo ..io ho una Haar HSS presa un'annetto fa .. mai stato più contento e suona alla pari se non meglio della Strato HSS Custom Shop che ho. Parlo solo della mia , perché non ho provate altre Haar ,ma suona come una Fender CS ed il relic (anche se leggero) è al pari di una CS. Poi comprare senza provare , c'è sempre il rischio , ma d'altronde come per una Custom Shop. 1 Cita
kiroadesa Inviato Marzo 27 Autore Segnala Inviato Marzo 27 1 ora fa, Pau dice: ..io ho una Haar HSS presa un'annetto fa Ho fatto oggi l’ordine. Mi è costata poco meno di 2000,00€, che per uno strumento anche solo paragonabile ad un prodotto CS mi sembra più che ragionevole. Tra un paio di mesi potrò dire la mia. Che pickups monta la tua? Erik mi ha consigliato gli Amber HG. Cita
Zado Inviato Marzo 27 Segnala Inviato Marzo 27 Il 26/03/2025 at 12:38, Damiano dice: Per fare un altro nome di Liutaio , ho avuto modo di provare per bene delle chitarre realizzate da Paolo Dal Broi di un mio amico che studiava con me da Begotti. In questo caso ho seguito tutto l'iter da quando gli commissionò la chitarra alla consegna. Li la situazione era diversa, gli ha fatto scegliere la tavola di legni per il body e gli mandava foto giornalmente su come stava progredendo, una volta fatto il manico ha fatto un premontaggio grezzo per fargli provare il feeeling e ha levigato i punti in cui il mio amico preferiva sul body più sottile. E via così fino alla scelta di tasti, pickup colore ecc. Però questo è un concetto di produzione molto diverso dall'esperienza che ho avuto io con Buttarini. Ma alla fine speso cosa? E la chitarra è così superiore? Cita
Zado Inviato Marzo 27 Segnala Inviato Marzo 27 24 minuti fa, kiroadesa dice: Ho fatto oggi l’ordine. Mi è costata poco meno di 2000,00€, che per uno strumento anche solo paragonabile ad un prodotto CS mi sembra più che ragionevole. Tra un paio di mesi potrò dire la mia. Che pickups monta la tua? Erik mi ha consigliato gli Amber HG. Amber è quello crucco? Cita
Pau Inviato Marzo 27 Segnala Inviato Marzo 27 58 minuti fa, kiroadesa dice: Ho fatto oggi l’ordine. Mi è costata poco meno di 2000,00€, che per uno strumento anche solo paragonabile ad un prodotto CS mi sembra più che ragionevole. Tra un paio di mesi potrò dire la mia. Che pickups monta la tua? Erik mi ha consigliato gli Amber HG. Monta come single un AMBER A6 + MO-TONO 60 come Humbucker Cita
kiroadesa Inviato Marzo 27 Autore Segnala Inviato Marzo 27 48 minuti fa, Zado dice: Amber è quello crucco? Credo di sì. Ne ho sentito parlare bene, ma mai provato nulla. 14 minuti fa, Pau dice: Monta come single un AMBER A6 + MO-TONO 60 come Humbucker Come è il tuo Amber Pau? Ti manca un pick-up o cosa? Cita
Zado Inviato Marzo 27 Segnala Inviato Marzo 27 45 minuti fa, kiroadesa dice: Credo di sì. Ne ho sentito parlare bene, ma mai provato nulla. Nel mio periodo "voglio una Gibson" mi ero informato sui suoi PAF, e se ne parlava molto bene in rete - benchè non siano praticamente mai stati menzionati nel luogo di culto del PAF, ossia RC. Non ho esperienza diretta, avevo un amico a Roma che mi disse di aver trovato una Haar usata in negozio e che gli era piaciuta, ma non so che pickup montasse e lui non era/è una persona particolarmente versata in ambito Strat (come non lo sono io, essendo entrambi metallari), quindi insomma non so un cazzo ma seguo con interesse la discussione. Cita
Pau Inviato Marzo 28 Segnala Inviato Marzo 28 16 ore fa, kiroadesa dice: Credo di sì. Ne ho sentito parlare bene, ma mai provato nulla. Come è il tuo Amber Pau? Ti manca un pick-up o cosa? ..i due single sono entrambi A6. Come suono, se dovessi provare alla cieca la mia chitarra diresti che è una Fender. Suono classico, abbastanza vintage. 1 Cita
Recommended Posts