Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti ragazzi! Come sapete, ho preso un body mjt per farmi una stratina ultra personale anche (e soprattutto) nel look. Con il colore del body ci avrei visto un bel battipenna tortoise shell, ma non quelle schifezze a 3 o 4 strati che si vedono in giro (e che originali fender costano quasi un centone l'uno!!!), bensì qualcosa di ancora più intrinsecamente tamarro, ovvero un battipenna in singolo strato di acetato di cellulosa, che si possono vedere su qualche chitarra di nicchia tipo queste:

IMG_1789.jpeg?format=2500w

3F366A3F-6D7A-4A81-8A25-91AFCF979DC9_a24

Bene, ho scritto ai tizi che producono chitarre, e come mi aspettavo, mi hanno liquidato in maniera molto brusca tipo: vai su questo sito che sicuramente trovi qualcosa... Cosa che ho fatto e che non ho trovato. Cercando sul web, in Italia il principale produttore di acetato di cellulosa (per la cronaca l'Italia è il TOP per la produzione di queste plastiche) è Mazzucchelli, però purtroppo non vendono a privati. Se qualcuno di voi sa per caso come riuscire a venire in possesso di una lastra di acetato di cellulosa in stile Havana potrebbe farmi sapere? Sto uscendo pazzo, e credetemi che se mi gira inizierò a produrre battipenna così....:sorrisone:

Inviato

Mazzucchelli produce da sempre lastre in celluloide (che vengono utilizzate anche per le montature di occhiali di un certo livello) ma come già sai non vende a privati e sopratutto il semilavorato va preso a quintali. 

Asher Guitars ne faceva su misura, ero in lista d'attesa per una da montare sulla nocaster ma a quanto pare i battipenna sono proprio spariti dal loro sito.

• Like 1
Inviato
4 ore fa, Giorgè dice:

Mazzucchelli produce da sempre lastre in celluloide (che vengono utilizzate anche per le montature di occhiali di un certo livello) ma come già sai non vende a privati e sopratutto il semilavorato va preso a quintali. 

Asher Guitars ne faceva su misura, ero in lista d'attesa per una da montare sulla nocaster ma a quanto pare i battipenna sono proprio spariti dal loro sito.

Mazzucchelli ha sede a Castiglione Olona (VA) praticamente dietro casa mia. Una volta ho chiamato gli uffici per sapere se avessero del materiale NOS (sia per i battipenna che per gli intarsi delle LP) ma mi hanno risposto che dagli anni'90 non tengono più nulla del genere nel magazzino italiano per la normativa relativa ai materiali infiammabili. Questo materiale però è ancora prodotto dalle loro succursali in Cina (ho capito una cosa del genere).

I battipenna più belli in CAB (cellulose acetate butyrate) oggi come oggi si trovano in Cina. Se hai pazienza e spulci bene il web vedrai che salterà fuori qualcosa.

Inviato

Grazie a tutti per i consigli, in realtà su Etsy c'era qualcosa, ma quello che volevo io era out of stock! C'è pure un sito americano che vende solo queste lastre, ma ovviamente quelle avana più carine sono pure li out of stock. Secondo me come dite voi, ci sarà un fornitore cinese che ne compra una quintalata ogni tanto e poi tutti questi rivenditori le acquistano fino a quando non tornano disponibili! Speriamo bene!

Comunque @Gluca grazie per la dritta, ora provo a scrivergli!