Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho approfittato della data di ieri sera per fare due foto al gear che mi porto in giro col tributo ai Pearl Jam.

Con l'altra band (pezzi nostri) uso anche l'acustica (con annessa mini pedaliera) e qualche altro pedale...ma questa ve la posterò più avanti.

Come vedrete io sono uno zozzone, scapestrato ed incasinato.

E non cambierò mai! eheh

Ma, bando alle ciance :

AMPLI

p1010009pj.jpg

E' questo.

Il ragazzo che li costruisce lo fa per passione.

Non credo che costruisca ampli su commissione.

E qualche ampli lo dà in conto vendita ad un negozio di un suo amico(i prezzi sono mooooooooooolto interessanti).

Appena avrò una giornata libera mi armerò di sm57, pc e Fast Track e vi faccio sentire come suona.

Io non lo uso come fa il tipo nel video (benchè usato così suoni di brutto), ma parto da un pulito lì lì per sporcarsi.

Poi lo pompo coi pedali.

Mi sta dando molte, ma molte soddisfazioni questa macchina.

Noterete un leggero taglio delle medie...Lo faccio perchè è un ampli già medioso di suo (per me è un pregio!).

I pischelli come me (ma anche quelli un po' più grandicelli) sicuramente riconosceranno il personaggio dell'adesivo :TRsorrisone:

_________________________________________________________________________________

CHITARRE

p1010008e.jpg

- Fender Messicana Classic 50.

Upgrade con pickup CS69, reliccata da uso selvaggio.

Mi accompagna dal 2007. Il primo strumento che ho comprato coi miei soldi. Inutile sottolinearne il valore affettivo.

- Burny giapponese dei primi anni 80.

Monta una coppia di I-Spira Replica Vintage (li presi molto prima di comprare la chitarra perchè li trovai su MM ad un prezzo ridicolo).

I suoi pickup originali erano un po' sparati e scuri.

Qualche modifica estetica "a mio gusto".

_________________________________________________________________________________

PEDALI

p1010017w.jpg

- VDL il boost. Lo uso sempre acceso con poco guadagno.

- Boss TU-2. Comodissimo, questo pedale ha migliorato la "qualità della vita" dei live!

- Cry Baby Mr. T mod

- Smal Stone Mr. T mod

- BD-2 Mr. T mod (usato come gain boost)

- VDL l'overdrive (lo uso come drive principale per pompare l'ampli)

- Nuke Booster.

- Ibanez DE7. Per quello che costa (40 euro usato) fa il suo porco lavoro.

- Boss CH-1. Pure lui fa il suo suino lavoro. Lo uso dopo il delay perchè....il risultato sonoro mi piace di più così.

- Pedale volume Dunlop Higain

Con il tributo ai PJ, come vedete, non mi servono molti suoni.

I PJ si suonano col sudore! B)

Invece, con l'altra band, (suoniamo pezzi nostri) aggiungo :

- Boss DD20

- Boss OC3 octaver

- Mi servirebbe un BEL big muff senza spendere un capitale(consigli? mi hanno detto che conviene prendere il reissue e farlo moddare).

- Vorrei un HOG ed un ring modulator (tutte le volte che vedo la pedalboard di Molokaio mi commuovo.

- Vorrei un Tubescreamer.

Solo che...al momento non ho una lira.

La pedalboard non è mai definitiva. Io sposto ed inverto i pedali in continuazione.

Me li faccio prestare...li presto...sperimento anche cose assurde.

Ad esempio del delay non ne faccio un uso classico. Lo uso per fare rumori.

Alle volte mi capita di usarlo come primo in catena (soprattutto con l'altra band).

Questo mi permette di ottenere suoni molto noise che mi piacciono molto.

Da lì è nata anche l'idea del chorus sopo il delay.

Ah...uso tutto nell'imput (anche perchè il S/R non c'è).

Avevo pensato di montare un buon loop effetti....Ma al momento il mio suono mi piace così com'è.

__________________________________________________________________________________

BAND

p1010048i.jpg

Io sono il secondo in piedi da sinistra.

Guest Redrevere
Inviato

Fiesta red!!! Grande!! E' stata anche la mia prima chitarra!!!

Ma purtroppo non era una Fender ma era una boooooh avevo 14 anni chi se li ricorda!!!

Bello l'ampli mi piacerebbe sentirlo :)

Guest Raffus
Inviato

Belle foto e bel gear TRyeh.gif

in che consistono le modifiche sullo smallstone??? TRyeh.gif

Inviato

Grazie a tutti per i complimenti!

Il prossimo upgrade saranno dei buoni (ma soprattutto resistenti) cavetti per i pedalini.

Oppure un distorsore "big muff style".

In che consistono le modifiche sullo smallstone??? TRyeh.gif

Io l'ho preso usato già moddato, ma so che la modifica consiste, innanzitutto, nell'eliminare il calo di volume.

Poi (non so cosa gli abbia fatto Alberto a livello elettronico), ma lo ha reso simile ad un suono Univibe.

E' molto lontano dal suono tipo phase 90.

Caldo ed avvolgente.

Per dire...Se lo accendo verso la fine dell'intro di little wing, ho un suono vicino a quello.

Con una modalità si ha un vibe, nell'altra viene aggiunta una coda di auto-wah.

E' fico anche usato con il rate bello alto per simulare un leslie, molto credibile.

Molto Hendrixiano!

La modifica a questo pedale, Mr. T la chiama "Stoned Vibe" e ci sono anche delle samples sul suo sito :)

Se ne trovano su Mercatino ogni tanto. Se volete un buon vibe senza spendere troppo, provatelo ;)

vedo molte cose che suonano benissimo a poco prezzo!

Su alcune cose....ho dovuto arrangiarmi così a causa delle mie tasche.

Su altre invece non ho voluto risparmiare (il VDL è il mio drive principale. E su quello ero esigiente).

Altri sono degli scassoni ultra economici (tipo il ch1 ed il de7) che però fanno bene il loro porco lavoro.

Il DE7, in particolare, è un pedale molto sottovalutato.

Altri sono pedali economici (il cry baby, il bd2, lo stone) ma che con qualche modifica cambiano faccia.

• 10 months later...
Inviato

Bravo bravo... mi piacciono le pedaliere "concrete"!!!

Ti consiglio di sostituire i pedali non TB (hai pensato mai al Supatrem?) e di deviare l'accordatore fuori dal routing che porta all'ampli!!!

L'Hardwire lo escluderei...!!! ;)

Inviato

Bravo bravo... mi piacciono le pedaliere "concrete"!!!

Ti consiglio di sostituire i pedali non TB (hai pensato mai al Supatrem?) e di deviare l'accordatore fuori dal routing che porta all'ampli!!!

L'Hardwire lo escluderei...!!! ;)

Thanks!

Per il tremolo...ho una mezza idea di buttarmi sul VDL...Ma non a breve (non prima di aver sistemato la tele).

Per il tuner...il Boss, dopo 6 anni di onorato servizio in elettrico, presto finirà sulla pedaliera acustica (verrà rimpiazzato da un pitchblack).

Però un po' mi dispiace per il TU-2, è il pedale con cui ho fatto TUTTI i miei concerti. L'unico che mi ha accompagnato in tutta la mia attività live. Ne ha viste tante :P

Quasi quasi lo metto nell'ingresso stereo dell'Hardwire, così sta fuori dalla catena.

L'Hardwire ha uno switch interno per scegliere se usarlo true bypass o bufferizzato. Ma onestamente non ho sentito molta differenza tra usarlo tbp e col buffer ;)

Comunque mi converrebbe avere tutta la cantena tbp, anche perchè il Wah (un VDL) ha al suo interno un buffer hi-end che sarebbe altrimenti sprecato.

Inviato

Ecco a voi la ATM board.

p1010126e.jpg

Detta così perchè necessitavo di una pedaliera agile e leggera da portarmi dietro quando non ho la macchina e devo usare i mezzi per andare alle prove.

La rockcase è improponibile da portare su un tram stracomlo.

Visto che ho notato che in qualche modo riuscivo a far stare tutti i pedali in una pt junior, ci ho provato e ci sono riuscito.

Avevo pensato di rinunciare al riverbero, ma in scaletta lo sto usando molto più di quanto avrei immaginato!

Il Wah sta fuori dalla board e lo infilo nella tasca della borsa della pt.

Avevo provato a infilare il SIX sotto la pt - così il wah poteva essere inserito sulla board - ma il cablaggio risultava troppo compresso e confuso. Nonostante il risultato estetico fosse "gioggettoso", era troppo delicato.

E comunque col wah messo a lato non è meno comodo.

Anzi, dato che lo uso col piede sinistro, è più accessibile adesso che è distanziato quei 10 cm dalla pt.

In più, è molto più facile staccare i pedali (all'occorrenza).

Così, nelle serate "scamuffe" dove si suona mezz'ora, mi porto solo l'accordatore e il Memory Man (gli unici due pedali indispensabili).

PS : è in arrivo un pitchblack che sostituirà il boss (che finirà nella pedaliera acustica).

Inviato

i conti tornano.

personalmente il klon ho sempre pensato che avesse come uso quello di stare davanti a pompare un marshall. Cosa che fa peraltro in maniera ineccepibile.

Per il resto non ho mai capito il perchè di tutta la caciara intorno al klon.

Sapere che non sono l'unico che ha intuito una funzione del genere mi fa pensare di non essere ancora sordo del tutto.