Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Storia:

Un giorno mi cade la custodia della LP, chiaramente con dentro la LP (che cu*o) morale: per fortuna chitarra intatta ma una meccanica piegata, funziona ancora, non troppo bene, ma funziona. Però oltre alla performance un pelo compromessa fa anche un po' CACARE visivamente. e su una chitarra da 2500€ non è concesso Wink

Vi riassumo le risposte dei vari negozianti/importatori ITA:

Gibson Europa: è possibile solo acquistare un set, non la singola meccanica, contatti il più vicino centro Gibson.

Gibson Italy: vedi sopra.

Vari fornitori/negozianti del luogo (n° sopra i 7, tra cui anche un RIVENDITORE UFFICIALE GIBSON): sarebbe possibile ordinarne una, ma non ho voglia, poi magari ci mette un mese e tu ti metti a suonare un altro strumento (si! il bastone sulla tua testa) quindi puoi prendere solo un set. costo 80€. Puoi acquistare solo il set costo 95 euro. Non ho voglia di cercare il modello esatto ma dovrebbe stare sui 100€. etc.

il costo di un set di GROVER in america si aggira intorno a 50$ originali dorate. anche spedito non si avvicina alla cifra richiesta. vabbeh.

Mando UNA (1) mail alla Grover USA, che alla prima risposta, senza SE e senza MA mi dice di spedirgli la meccanica rotta e che loro me ne mandano una nuova uguale (il 90% delle meccaniche grover ha la peghead a pallino mentre la LP custom a tulipano dorata). Gli faccio notare che abito in italia e lui, nessun problema spediamo in tutto il mondo. E il bello è che gli ho detto che mi è caduta, quindi non è un loro difetto di produzione, so cavolacci miei che è caduta.

Non ho parole. Dovremmo imparare a farci valere come consumatori in italia. Sembra quasi che un customer service DECENTE sia un plus qui, quando GIA' pagando uno strumento dovrebbe essere compreso questo "servizio".

L'assenza di risposte, aiuto, la maleducazione etc. dovrebbero essere solo dei malus, dei deterrenti all'acquisto. Ho l'impressione che qui i negozianti/commercianti quando ti ascoltano è un evento, che loro magnanimi fanno a te perchè ti stanno facendo un favore quando dovrebbe essere un dovere...

Da anni così mi sono avventurato in questa ricerca già senza speranza, con le braghe abbassate e già a 90° (metaforicamente), quando non dovrebbe essere così.

Unica notizia positiva di questo mese (certo che se la LP non fosse caduta sarebbe stato meglio...).

Inviato

Allora due cose:

1) il fatto che non si vendano pezzi "sfusi" é una rogna...io horotto una meccanica su una chitara ( si é rotto il dado di serraggio) e ne ho altre 5 appese e non riesco a trovarne una simile ...quindi le ho cambiate tutte e sei ( li mortacci)

2) spedirla gratuitamente é simbolo di grande cordialita' e soprattutto una ottima pubblicità.

Un tizio intelligente che costruisce migliaia di meccaniche al giorno sai che se ne frega di "regalarne" qualcuna? lui per esempio ora ti ha "comprato" e tu sarai suo cliente (giustamente) affezionato; saprai sempre che alla grover sono gentili cordiali etc etc

E' un ottimo marketing e premio il comportamento ;)

Inviato

Allora due cose:

1) il fatto che non si vendano pezzi "sfusi" é una rogna...io horotto una meccanica su una chitara ( si é rotto il dado di serraggio) e ne ho altre 5 appese e non riesco a trovarne una simile ...quindi le ho cambiate tutte e sei ( li mortacci)

2) spedirla gratuitamente é simbolo di grande cordialita' e soprattutto una ottima pubblicità.

Un tizio intelligente che costruisce migliaia di meccaniche al giorno sai che se ne frega di "regalarne" qualcuna? lui per esempio ora ti ha "comprato" e tu sarai suo cliente (giustamente) affezionato; saprai sempre che alla grover sono gentili cordiali etc etc

E' un ottimo marketing e premio il comportamento ;)

Ma dovrebbe essere una strategia win/win il customer service. contento il venditore per la pubblicità che si fa, a me e ad altri consci del servizio (IO di certo tornerò su grover), contento io che a costo irrisorio (spedizione di andata) ho di nuovo la mia chitarra funzionante al 100% e esteticamente ok.

mentre il NON prestare assistenza è LOSE/LOSE, cioè per non sbattersi 10 minuti un paio di negozi han perso me TOTALMENTE come cliente e io sono insoddisfatto del servizio e del prodotto.

per questo sia da una logica del consumatore(anche i consumatori sono venditori a loro volta) non capisco il nesso logico nel non fare totalmente customer service, e se lo si fa lo si fa MALE

Inviato

Io sono alla terza email in due settimane alla Marshall, tra l'altro per un ricambio a pagamento, e non mi rispondono, neanche una riga.. la serietà non ha nazionalità, anche se certo in italia siamo messi peggio della media, su questo siamo d'accordo..

Inviato

Io sono alla terza email in due settimane alla Marshall, tra l'altro per un ricambio a pagamento, e non mi rispondono, neanche una riga.. la serietà non ha nazionalità, anche se certo in italia siamo messi peggio della media, su questo siamo d'accordo..

??? che ti serve di casa marshall che non c'é su altri siti?

Ah guarda che devi scrivere in cina hahaha

Inviato

un mio amico sta aspettando da giugno per un tolex originale marshall. la marshall risponde subito, ma essendo in europe sei ancora nelle grinfie dell'assistenza italiana. loro mandano in copia la tua mail a quella italiana e li sollecitano. punto....visto che tutto torna?

Inviato

un mio amico sta aspettando da giugno per un tolex originale marshall. la marshall risponde subito, ma essendo in europe sei ancora nelle grinfie dell'assistenza italiana. loro mandano in copia la tua mail a quella italiana e li sollecitano. punto....visto che tutto torna?

Racconto la mia: mesi fa ho preso una LP custom 1954 reissue del 1972. Il precedente proprietario aveva smarrito la cover del pickup alnico V. Roba difficile trovare come aftermarket ma ci ho provato. Dopo giorni di giri sul web a vuoto (e anche l'aiuto di Giorgè e Francè che mi avevano passato i nomi di qualche negozio on-line, ma anche qui nisba) decido di sentire il customer service Gibson. Naturalmente chiedo se è possibile ordinare il pezzo dal mio negoziante di fiducia, rivenditore ufficiale Gibson. Non voglio nulla a gratis e lascio intendere che "mi serve" e che pagherei il giusto per averlo. Dopo uno scambio di mail in cui ho cercato in ogni modo di farmelo vendere, anche chiedendo se potevo eventualmente pagarli direttamente, loro rispondono che "il pezzo che richiedo fa parte della produzione Custom e Historic, è prodotto in piccole quantità e non possono vendermelo". Si certo, li avrete contati, ma VDVC!

Per caso scopro che il Custom Shop di Seymour Duncan produce la replica di questo PU. Scrivo anche a loro e dopo qualche giorno mi chiedono il mio indirizzo per spedirmelo. Gli chiedo come devo pagare e quanto e loro "nessun problema te lo mandiamo gratuitamente".

Aspetto qualche giorno e mi arriva una busta vuota, manomessa. Qualche simaptico postino vedendo scritto Seymour Duncan mi aveva ciulato il pezzo. Riscrivo a Duncan, i quali senza battere ciglio me ne rispediscono uno identico ma questa volta dentro una busta imbottita ben sigillata. Morale? mi han regalato due cover particolari, che a detta di Gibson sono "contate" ben sapendo che non ero cliente Duncan. Che il customer service Gibson andasse a cogliere patate...

Inviato

io tempo fa avevo perso un "pin" per la mia taylor acustica.

Vado dal mio negoziante e gli chiedo di ordinarmene dei nuovi originali taylor (visto che sono in Ebano e non li volevo di plastica).

Dopo che ha sentito l'importatore Taylor è arrivata la buona notizia...mi è arrivvato gratis il set dei 6 pin!

Inviato

Segnalo il customer service di Eventide...sono micidiali, bravissimi e gentilissimi.

Ho avuto problemi di login al sito, e volevo assistenza per aggiornare il software di TimeFactor e ModFactor.

Mi hanno risposto in meno di un giorno e mi hanno pregato di far loro sapere se tutto fosse andato a buon fine.

Rispondono ad un forum interno, al quale ti registri col numero di serie del pedale che hai...e se proponi tu degli aggiornamenti (ad esempio per poter dare il nome ai singoli preset) loro ti rispondono e prendono in considerazione la tua proposta per l'up grade successivo!!

Insomma...c'è almeno un tecnico che per lavoro risponde alle mail che arrivano da tutto il mondo ed è pure cordiale!

Idem con TC Electronic...mi aggiornarono il software perchè impallato, e non dovetti pagare nemmeno i costi di spedizione!

Grandi, gli esempi di disservizio non li metto nemmeno...vi ruberei troppo tempo.