Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Radial

Featured Replies

Inviato

Ieri per la prima volta ho provato il Radial London bones, erede dell'Hot Bitish.

Molto bello, diverso dal fratellone, forse più inc....

Inviato

L’hot British è una belva 

Quindi l’apporto della valvola è quasi ininfluente?

Inviato
55 minuti fa, Raffus dice:

ma è possibile che abbia poco volume? L'ho preso per curiosità, provato una volta e lasciato nel cassetto per questo motivo, non mi sono lasciato il tempo di fare un test approfondito.....

Inviato
1 ora fa, raudskij dice:

ma è possibile che abbia poco volume? L'ho preso per curiosità, provato una volta e lasciato nel cassetto per questo motivo, non mi sono lasciato il tempo di fare un test approfondito.....

Avuto troppo tempo fa, tuttavia non ricordo di questo difetto

Inviato
  • Autore
4 ore fa, Raffus dice:

Quindi l’apporto della valvola è quasi ininfluente?

Il fratello minore sembra più fuzzoso dell’Hot british , appena ho tempo faccio un confronto a/b.

Comunque sia i radial sono ( per me ) gli unici distorsori che possono davvero avvicinarsi ad un canale distorto di un ampli, senza risultare finti e schiacciati .

Inviato

Il difetto dell'Hot British è l'alimentazione a 15v, altrimenti è un gran pedale.

Inviato
5 ore fa, ming dice:

Il fratello minore sembra più fuzzoso dell’Hot british , appena ho tempo faccio un confronto a/b.

Comunque sia i radial sono ( per me ) gli unici distorsori che possono davvero avvicinarsi ad un canale distorto di un ampli, senza risultare finti e schiacciati .

Si può dire stessa cosa del blackstar ht drive, anche lui con la valvola, pesante ma suono molto molto naturale 

Con due soldi si porta a casa

alimentazione rognosa

sarq per quello che i pedali a valvole sono in disuso?

Inviato
  • Autore
5 ore fa, Raffus dice:

Si può dire stessa cosa del blackstar ht drive, anche lui con la valvola, pesante ma suono molto molto naturale 

Con due soldi si porta a casa

alimentazione rognosa

sarq per quello che i pedali a valvole sono in disuso?

I Radial valvolari avevano molti punti a loro favore ma due cose a tanti facevano storcere il naso e li hanno fatti 'estinguere':

- l'alimentazione;

- la dimensione.

Ricordo (parliamo di un po' di anni fa) che a soppiantarli fu il Riot, che, per contro era small e soprattutto a 9v.

Io stesso presi il Riot, pedalino simpatico ma, semplicemente.. non era la stessa cosa.

Oggi i vecchi Radial si trovano a poco usati, c'è da fare attenzione perché (ne ho avuti un paio) per la mia esperienza erano delicatini con gli switch, ecc, ma li trovo validi anche oggi.

La (tanto bistrattata) valvola che, a sentire gli esperti, serve a poco o nulla, qualcosa fa, rende il suono più fluido 

Inviato

Boh, proverò a ritirarlo fuori, chissà come si comporta con il tonex.....

Inviato

Anche il tone bone Classic era bello.

periodicamente si torna a parlare di questi pedalozzi perché la qualità c’era 

ripeto, blackstar ht drive era favoloso

del Tonebone fecero anche il plexytube che era due canali così come ht dual per il blackstar che può contare anche su una emulated output

sarebbero Da riprovare ai giorni nostri

ho sempre trovato overdrive validissimi ma distorsori proprio no, sempre qualcosa di fasullo qua e là rispetto alla controparte ampli

sia Tonebone sia blackstar invece parevano maggiormente un canale di un ampli rispetto ai soliti pedali 9v riot incluso, bello ma boh qualcosa manca 

Inviato

Mai provati i radial, ma devo dire che la distorsione del Soldano Slo Pedal (almentazione 9v, dimensioni ridotte) è credibilissima.

Inviato
  • Autore
47 minuti fa, hieronimusb dice:

Mai provati i radial, ma devo dire che la distorsione del Soldano Slo Pedal (almentazione 9v, dimensioni ridotte) è credibilissima.

Simpaticamente posso dire che è il pedale in assoluto che mi è durato di meno in tutti questi anni.

Comprato su MM, spedito, ricevuto, rivenduto su MM il giorno dopo.

I distorsori, si sa....

Inviato
  • Autore
53 minuti fa, Raffus dice:

Anche il tone bone Classic era bello.

periodicamente si torna a parlare di questi pedalozzi perché la qualità c’era 

ripeto, blackstar ht drive era favoloso

del Tonebone fecero anche il plexytube che era due canali così come ht dual per il blackstar che può contare anche su una emulated output

sarebbero Da riprovare ai giorni nostri

ho sempre trovato overdrive validissimi ma distorsori proprio no, sempre qualcosa di fasullo qua e là rispetto alla controparte ampli

sia Tonebone sia blackstar invece parevano maggiormente un canale di un ampli rispetto ai soliti pedali 9v riot incluso, bello ma boh qualcosa manca 

Concordo pienamente.

Mai provato Blackstar, ma i Radial Tonebone, come ho già detto, a mio giudizio sono quelli che più ricordano il canale distorto di un Marshall.

Fatte le dovute proporzioni, ovviamente.

Curiosamente Fabio Gobbi (Cable pro) mi ha confermato, avendo lavorato come guitartech di Portera in uno degli ultimi live di Dalla, da cui è stato tratto un disco live, mi ha confermato che i suoi lead venivano fuori dall'hot british che usava allora.

Inviato
1 ora fa, ming dice:

Simpaticamente posso dire che è il pedale in assoluto che mi è durato di meno in tutti questi anni.

Comprato su MM, spedito, ricevuto, rivenduto su MM il giorno dopo.

I distorsori, si sa....

Forse è storicamente l'unico pedale high gain in ordine al quale le nostre opinioni differiscono sensibilmente. 😄

Inviato

Al tempo il Blackstar Dual a me era piaciuto assai, anche se sul palco, almeno con i miei settaggi di allora, restava un poco indietro nel mix. 

Peso e dimensioni non erano proprio pedalboard friendly.