Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Studio degli accordi e cicli armonici

Featured Replies

Inviato

Questo video segna l'inizio di una lunga serie dedicata allo studio sistematico dei cicli armonici.

L'obiettivo di questo progetto è ambizioso: esplorare tutti i set di corde e tutte le tonalità possibili, lavorando sia sulle triadi che sulle quadriadi (accordi di settima), sia a parti strette che a parti late.È un lavoro lungo e profondo, ma è l'unico che permette di sbloccare letteralmente il manico della chitarra. Questo approccio da una conoscenza totale di come si costruiscono gli accordi e, soprattutto, di come collegarli tra loro in modo fluido. È un metodo universale, applicabile a qualsiasi genere musicale, perché insegna a muoversi liberamente verso qualunque accordo all'interno di una tonalità e, successivamente, a navigare anche attraverso tonalità diverse.

Le 2 Regole Fondamentali dei Cicli Armonici
Il funzionamento dei cicli si basa su due sole regole geometriche e musicali:
-Se ci sono note in comune (Cicli per 3ª, 4ª, 5ª, 6ª):Le note in comune tra i due accordi rimangono rigorosamente ferme. Esempio: nel ciclo per terze, passando da Do Maggiore (Do - Mi - Sol) a Mi Minore (Mi - Sol - Si), le note Mi e Sol restano ferme, mentre il Do scende al Si.
-Se NON ci sono note in comune (Cicli per 2ª e 7ª):in questo caso si applica la regola ferrea di evitare il moto parallelo. Se ci muovessimo per moto parallelo (es. da Do-Mi-Sol a Re-Fa-La), dopo i 7 accordi della tonalità torneremmo esattamente allo stesso rivolto di partenza.Muovendoci invece in moto contrario, costringiamo la mano a passare attraverso tutti i rivolti di tutti gli accordi della tonalità prima di tornare al Do Maggiore iniziale. È proprio questo che sblocca la visualizzazione della tastiera

Inviato
  • Autore

Nuovo video coi cicli in un altro set di corde. Nella sezione senza tab ho aggiunto anche dei bassi che fanno sentire meglio il movimento dell'armonia

Inviato

utilissimo, tanto palloso quanto utile, avrei cerchiato la fondamentale di ogni triade per venire in contro a uno scansafatiche come me

prossimi video, le quadriadi? o i drop 2?

o gli shell chords con la prima nota sulle due corde cicciotte?

Inviato
  • Autore
6 ore fa, Raffus dice:

utilissimo, tanto palloso quanto utile, avrei cerchiato la fondamentale di ogni triade per venire in contro a uno scansafatiche come me

prossimi video, le quadriadi? o i drop 2?

o gli shell chords con la prima nota sulle due corde cicciotte?

anche, ma prima finisco le triadi in tutti i set di corde, o quai tutti. ce ne sono alcuni che sono veramente scomodi e farli è più una questione di completezza e forse li salto (ma li metto nelle dispense che sto preparando). Per le parti strette mancano 345 e 456 come corde, e poi parti late che sono utilissime sicuramente farò nei prossimi giorni 134, 245, 356

comunque si è palloso, ma solo all'inizio, quando inizi ad avere in saccoccia i movimenti delle corde e puoi muoverti a piacere sul'armonia diventa molto meno palloso :)

Inviato
  • Autore

Finite le parti strette, ora le più belle in arrivo, le parti late