Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Tra le varie "prime impressioni" che ho riportato sulla R5 appena arrivata c'è stata quella, che evidentemente mi aveva poco convinto, della "stranezza" del suono da spenta. Non sento il "graffio" del les paul anche se, va ribadito, ho ancora su le cordacce originali un po' ossidate.

Inoltre, essendo uno strumento che ha visto "l'aria" solo ieri (lo deduco dalle condizioni in cui è arrivato... una custom provata anche solo per poche volte mostra subito segni d'utilizzo) deve iniziare a vibrare, e quindi ci vorrà qualche tempo. Ma soprattutto, essendo stato in custodia/magazzino , ora inizia a "muovers"i ed ho già la curvatura del manico da rivedere e conseguente action sballata.

Anticipato questo, doveroso perchè la chitarra ora è proprio fuori setup ma qualche altro giorno glielo devo far fare per assestarsi almeno un po' prima di regolarla e donarle una muta di corde decente) mi soffermo sull'oggetto del 3d: HAI IL CAPOTASTO IN NYLON!

Non lo sapevo (favolosa l'ignoranza!). Mi era parso strano ed eccessivamente bianco il colore del capotasto, ma tra la foga di provarla, aprirla per vedere il wiring e, ovviamente , suonarla, non ci avevo fatto caso.

Ho letto che tra le 50's e le prime 60's Gibson sava quel materiale.... e non lo sapevo :)

Avete qualcosa da dirmi? Tono, in particolare, perchè a questo punto anche il pigtail, ammesso che lo trovi per questo modello, resterebbe un mezzo upgrade. Chi ha quel tipo di capotasto? e perchè non l'ho mai visto su nessuna delle Historic che ho avuto? :)

Inviato

Strano, neanche io avevo mai visto o sentito dei capotasti in nylon, interessante però come materiale!

Comunque sia, il capotasto influisce solo sul suono delle corde a vuoto, poi una volta premuta una corda il perno diventa il tasto , quindi l'influenza sonora è relativa ;)

Inviato

Strano, neanche io avevo mai visto o sentito dei capotasti in nylon, interessante però come materiale!

Comunque sia, il capotasto influisce solo sul suono delle corde a vuoto, poi una volta premuta una corda il perno diventa il tasto , quindi l'influenza sonora è relativa ;)

influisce anche quando premi la corda, perchè tutto il sistema vibra e risuona e la corda trasmette vibrazioni anche dalla parte posteriore e verso il nut. Certo influisce in maniera minore, come dici tu, ma è pur sempre una componente ... fondamentale. Anche il modo in cui si regola lo stop-tail con un ABR1 "dovrebbe" essere ininfluente, eppure anche quello ha la sua importanza (anche per una questione di feeling).

Poi , oltre al tono, c'è a questione di come si comporta il materiale (autolubrificante , usura... )

Sono proprio curioso perchè la cosa mi è del tutto nuova... :rolleyes:

Inviato

Dal 2009 se non sbaglio hanno cominciato a farli in nylon, come le originali dell'epoca.

La mia R8 2009 infatti gia ce l'ha per me tiene l'accordatura da dio...cosa sulle altre Gibson avute mi faceva girare le palle...sul suono non so perchè aveva quello e l'ho lasciato.

Inviato

influisce anche quando premi la corda, perchè tutto il sistema vibra e risuona e la corda trasmette vibrazioni anche dalla parte posteriore e verso il nut. Certo influisce in maniera minore, come dici tu, ma è pur sempre una componente ... fondamentale. Anche il modo in cui si regola lo stop-tail con un ABR1 "dovrebbe" essere ininfluente, eppure anche quello ha la sua importanza (anche per una questione di feeling).

Poi , oltre al tono, c'è a questione di come si comporta il materiale (autolubrificante , usura... )

Sono proprio curioso perchè la cosa mi è del tutto nuova... :rolleyes:

Sì certo sono d'accordo, non volevo dire che che non influisca per nulla, mi sono spiegato male! Semplicemente, secondo me, il fatto che le manchi quel graffio al quale ti riferisci, credo possa essere imputabile forse solo in minima parte al nut, come peraltro già avevi anticipato tu...quindi alla fine probabilmente siamo d'accordo :TRsorrisone:

Inviato

Sì certo sono d'accordo, non volevo dire che che non influisca per nulla, mi sono spiegato male! Semplicemente, secondo me, il fatto che le manchi quel graffio al quale ti riferisci, credo possa essere imputabile forse solo in minima parte al nut, come peraltro già avevi anticipato tu...quindi alla fine probabilmente siamo d'accordo :TRsorrisone:

Siamo d'accordo , si .... ora ho capito cosa intendevi. :)

Oggi l'abbiamo provata su un po' di ampli e l'anima dello strumento è proprio.... delicata. Certo, in crunch su vari Marshall, Mesa, Rockerverb, dà molto, ma il massimo è con quel clean saturo . L'alnico V resterà. il P90 ha confermato di essere troppo gonfio.

E' lo strumento che comunque suona "morbido ed acustico" e mi chiedevo se questo nylon nut non contribuisca in maniera determinante.

oh... al limite lo sostituisco con uno in osso e verifico di persona :)

Inviato

Da quello che so le Historic hanno il capotasto in nylon come le vintage, almeno dal 2003.

Credo sia comunque cambiata la composizione, Nylon 6/6 le attuali e Nylon 4/6 le vintage o viceversa, se c'è qualche chimico in giro sarà sicuramente in grado di dare una spiegazione e qualche idea sulla composizione.

Inviato

Non lo avevo mai visto... a parte una 2007 tutte le altre historic che ho avuto erano 2001 o prehistoric e tutte con il capo in osso... boh, ne ho imparata una :)

Inviato

Non lo avevo mai visto... a parte una 2007 tutte le altre historic che ho avuto erano 2001 o prehistoric e tutte con il capo in osso... boh, ne ho imparata una :)

Non è che ti confondi?

Gibson ha sempre usato nylon o al massimo corian, quella del capotasto stock in osso mi giunge nuova.

Inviato

Oddio ragazzi ... mi mettete in difficoltà... ma le historic che ho avuto avevano il capo in osso, anche quella che ho dato a Nick... a meno che non sia così rincoglionito :unsure: vabè che sono passati annoni, ma.... era osso, addirittura uno l'ho limato io per abbassare le corde in prima posizione ed era osso.... siete sicuri?

Inviato

:whistle:

....e si scoprì che Alf ha sempre sbandierato una collezione di blasonatissime Historic, che altro non erano che delle Burpy impiallacciatte all'IKEA ivi compresa la R9 del Nevrotico che si scoprì così leggera perchè fatta in balsa... :TRsorrisone:

... devo venire a capo di sta cosa... Nick: intervieni!!! la tua ha il capo in osso, vero? Ti prego dimmi così altrimenti mi sa che devo realmente farmi dare una sistemata!!! :unsure:

Inviato

....e si scoprì che Alf ha sempre sbandierato una collezione di blasonatissime Historic, che altro non erano che delle Burpy impiallacciatte all'IKEA ivi compresa la R9 del Nevrotico che si scoprì così leggera perchè fatta in balsa... :TRsorrisone:

... devo venire a capo di sta cosa... Nick: intervieni!!! la tua ha il capo in osso, vero? Ti prego dimmi così altrimenti mi sa che devo realmente farmi dare una sistemata!!! :unsure:

La r9 del 2000 ce l'ha lo ziobilly in questo momento...solo lui può dirlo.

Ha pure la pearly gates e mi diceva che il capo di quest'ultima è in nylon.

Inviato

Il capo in nylon arriva nel 2009 (ultimo pacchetto improvment per essere piu simili alle vere burst), prima era plastica chiamata forse corian ma sempre plastica è.

Le mie con il capo in nylon suonano bene, non ho nulla da recriminare.....ma anche quelle in plastica non mi hanno dato problemi di tono, anzi.

Inviato

boh... ragazzi mi sto rincoglionendo... la mano sul fuoco non ce la metto a sto punto... però mi preoccupo :(

Cmq il Nylon della R5 è diverso dal sintetico (e li si vede, sembra tusq) della 335 e della Jr. Sulla custom è quasi trasparente, come il silicone quando solidifica... ma vabè... ciccia.... sono andato e ricordo una cosa per l'altra :(

Inviato

La r9 del 2000 ce l'ha lo ziobilly in questo momento...solo lui può dirlo.

Ha pure la pearly gates e mi diceva che il capo di quest'ultima è in nylon.

Scusa... che pearly gates? Quella di Esse? E non dici un cazzo? :blink: