Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Allora, ora l'esigenza è questa: Devo affrontare una stagione con un trio acustico, per sostituire un chitarrista. Vorrei quindi acquistare un'acustica da pochi euro. Max 300. Anche perchè mi servirebbe solo per una ventina di date e basta. La cosa fondamentale è che essendo un chitarrista esclusivamente elettrico, il manico dovrà avvicinarsi molto ad una chitarra elettrica per permettermi di fare bending ed altro, visto che dovrò fare le parti soliste :blink: Il modello non saprei se dreadnought o jumbo. Ho visto le takamine koreane che non sembrano male, qualche cort e le fender malibu che hanno proprio il manico da elettrica; ma sembrano fatte di plastica... avete qualche consiglio? :unsure:

Inviato

Sono anni che cerco un' acustica senza avere il coraggio di tirar fuori i soldi veri per comprarne una di spessore..Per esperienza ti dico che le Cort sono piuttosto valide, ma ce ne sono tante di marche minori che offrono un buon rapporto qualità/prezzo nella fascia, a differenza dei marchi blasonati invece la cui fascia entry level è popolata da strumenti abbastanza inascoltabili IMO. Per tornare alle acustiche economiche piacevoli in particolare ho trovato una marca secondo me notevole, la Blueridge, fa strumenti con solo il top solido, ma ben realizzati, e anche repliche di strumenti vintage (costruttivamente parlando, struttura interna etc) che suonano molto bene..

Inviato

Ma quella che vendo? ...costa poco e vale più di quello che costa.

edit: azz... vedo ora che sei di Sassari. :rolleyes:

E' amplificata? ma quindi in caso non spedisci..

Sono anni che cerco un' acustica senza avere il coraggio di tirar fuori i soldi veri per comprarne una di spessore..Per esperienza ti dico che le Cort sono piuttosto valide, ma ce ne sono tante di marche minori che offrono un buon rapporto qualità/prezzo nella fascia, a differenza dei marchi blasonati invece la cui fascia entry level è popolata da strumenti abbastanza inascoltabili IMO. Per tornare alle acustiche economiche piacevoli in particolare ho trovato una marca secondo me notevole, la Blueridge, fa strumenti con solo il top solido, ma ben realizzati, e anche repliche di strumenti vintage (costruttivamente parlando, struttura interna etc) che suonano molto bene..

cort, crafter, yamaha

hyck ma la tua è amplificata?

Conoscete qualche modello mooolto comodo, con manico piu' vicino possibile ad un'elettrica? :TRyeh:

Inviato

E' amplificata? ma quindi in caso non spedisci..

Non avevo capito che la volevi amplificata (anche se un Fishman Natural si mette sù con un centello ed è la meglio cosa...).

Spedirla non sarebbe un problema... ma mi ci vorrebbe almeno una custodia rigida...

Inviato

Non avevo capito che la volevi amplificata (anche se un Fishman Natural si mette sù con un centello ed è la meglio cosa...).

Spedirla non sarebbe un problema... ma mi ci vorrebbe almeno una custodia rigida...

Non l'avevo specificato io, che la volevo amplificata :TRgoccia2:

Guest light a fan cool
Inviato

Io non posso che consigliarti quella che ho preso io... avevo la necessità per un trio acustico di una buona acustica, amplificata con anche un bel suono e suonabilità... ho preso la CORT SFX-6R

http://www.newstorecentrochitarre.com/cort-sfx-6r.html

Siamo a 340 però ha un'elettronica spettacolare con piezo e microfono interno miscelabili (un suono veramente splendido), accordatore incorporato, fondo e fasce in palissandro e si sentono ed una suonabilità ottima... pensa che l'ho preferita a Taylor da 2k euro... questo per dire che insomma suona bene.

Cmq tutte le Cort che ho provato mi hanno dato l'impressione di suonare bene e sotto le dita sono davvero ben fatte.

Inviato

Io non posso che consigliarti quella che ho preso io... avevo la necessità per un trio acustico di una buona acustica, amplificata con anche un bel suono e suonabilità... ho preso la CORT SFX-6R

http://www.newstorecentrochitarre.com/cort-sfx-6r.html

Siamo a 340 però ha un'elettronica spettacolare con piezo e microfono interno miscelabili (un suono veramente splendido), accordatore incorporato, fondo e fasce in palissandro e si sentono ed una suonabilità ottima... pensa che l'ho preferita a Taylor da 2k euro... questo per dire che insomma suona bene.

Cmq tutte le Cort che ho provato mi hanno dato l'impressione di suonare bene e sotto le dita sono davvero ben fatte.

Grazie carissimo :ult-aaaaa (6): è proprio il genere che cercavo.. ora mi documento, ma mi sembra un bel prodotto... tra l'altro con fasce e fondo in palissandro, è allettante.. Anche io sono indeciso tra questa serie e la takamine eg440 di cui mi hanno parlato bene..

Guest light a fan cool
Inviato

Una via di mezzo... sinceramente non è che ci faccia molto caso allo spessore del manico, però sò che certi manici mi fanno male al polso se sono troppo grossi... con questa non succede e l'action è molto buona.

Inviato

vai di art & lutherie magari usata...ti assicuro rimarrai stupito....sono canadesi ottimi legni e amplificate dalla godin. Io ne ho una e ti dico per quei soldi è da provare

Ora mi informo :baval:

Inviato

le svedesi però mi fanno un sesso pazzesco :TRsorrisone:

HO provato più volte delle Cort e devo dire che sono davvero delle belle chitarre.

Inviato

Conoscete qualche modello mooolto comodo, con manico piu' vicino possibile ad un'elettrica? :TRyeh:

Le Gibson j50 e j45 fino ai primi anni 60 secondo me hanno dei manici eccezionali, una suonabilità spaventosa..peccato che siano un pò fuori budget :TRgoccia2: :TRsorrisone:

Scherzi a parte anche per me è una questione abbastanza critica. Non ho trovato una acustica di fascia economica su cui la sinistra si trovasse subito a proprio agio..