Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao,

ho montato i nuovi pickup sulla mia Jaguar Japan, per l'esattezza un Duncan SJag-2 al ponte (singolo reverse wound) e un Fender american per Jaguar al manico (anche se si tratta della versione bridge).

I pickup funzionano perfettamente, però appunto c'è un fruscìo di fondo abbastanza fastidioso, più forte che sulla mia telecaster ad esempio, ma soprattutto che non esisteva coi pickup originali.

Seguendo un suggerimento trovato in rete, ho provato a dissaldare la massa che collega il pickup al ponte alla 'claw' (la roba metallica che tradizionalmente sta intorno alla cover del pickup sulle jaguar) ma non è cambiato un accidente...

Il fruscìo scompare completamente toccando qualsiasi parte metallica della chitarra.

Cosa potrebbe essere? Posso risolvere collegando ad esempio un cavo di massa dal pot del volume all'ingresso jack, di cui la chitarra è sprovvista di fabbrica, o rischio di mandare in corto qualcosa? Non ne capisco una ceppa di elettronica quindi non insultatemi se ho appena detto una cagata.

Sotto trovate lo schema. Help!

post-58-0-85612400-1305102748_thumb.gif

Inviato

Sì, sparisce toccando le corde, e anche selezionando il rythm circuit (quello che esclude completamente il p'up al ponte e utilizza controlli di tono e volume separati per il p'up al manico).

Guest MauroTheWall
Inviato

Allora, se sparisce escludendo il pickup al ponte vuol dire che il problema è lì. Hai detto che è un reverse wound, verifica di averlo collegato correttamente, magari hai invertito i fili?

Verifica anche come suona la chitarra coi 2 pickup insieme, se il suono è fine e perde di volume, hai sicuramente invertito i fili del pu ponte.

Guest MauroTheWall
Inviato

Allora verifica se, toccando il filo di massa del pu ponte, il ronzio sparisce. Se sì, vuol dire che la massa del pu ponte non è collegata o il collegamento non è perfetto.

Prova a rifare le saldature, magari è na saldatura fredda (non è che è passato il Bru da te :TRsorrisone: )?

Altra cosa: il pickguard è montato?

Inviato

sì, sparisce toccando il filo di massa del p'up ponte, come (ripeto) sparisce toccando qualsiasi altra parte metallica della chitarra.

Il battipenna, tra l'altro schermato di fabbrica, per ora è poggiato, cioè non avvitato.

Guest MauroTheWall
Inviato

sì, sparisce toccando il filo di massa del p'up ponte, come (ripeto) sparisce toccando qualsiasi altra parte metallica della chitarra.

Il battipenna, tra l'altro schermato di fabbrica, per ora è poggiato, cioè non avvitato.

Sembra che manchi la massa su quel lato.

Hai detto che al jack d'uscita arriva solo il filo del segnale?

Io proverei a portare anche il filo di terra al jack d'uscita.

Inviato

Hai detto che al jack d'uscita arriva solo il filo del segnale?

Io proverei a portare anche il filo di terra al jack d'uscita.

Sì, se guardi lo schema che ho postato è proprio così di fabbrica.

Quindi collego la massa del pot volume al jack? usando il piedino libero del jack o lo stesso piedino dove arriva il segnale?

Guest MauroTheWall
Inviato

Sì, se guardi lo schema che ho postato è proprio così di fabbrica.

Quindi collego la massa del pot volume al jack? usando il piedino libero del jack o lo stesso piedino dove arriva il segnale?

Devi usare il piedino libero del jack ed arrivare sulla carcassa di un pot.

Ho guardato ora una Jaguar che ho qui per manutenzione, in teoria il collegamento di terra del jack d'uscita dovrebbe essere assicurato tramite la piastra d'acciaio a cui è avvitata, ma sembra che sulla tua Jag il collegamento di terra sia interrotto in qualche punto.

Se hai un tester, batti il collegamento di terra in vari punti per trovare l'interruzione.

Rifai anche le saldature, magari è solo quello il problema.

Inviato

Mistero della fedeeee... :priest:

Risaldati i collegamenti, risultato: come prima.

Collegato filo aggiuntivo di massa dal pot volume all'uscita jack, risultato: come prima.

Inoltre mi accorgo che il pickup al ponte tendeva a fischiare molto facilmente... il pickp mi era arrivato "nudo", cioè senza la cover di plastica più la pickup claw che io ho ho poi dovuto aggiungere, quindi il tutto non era cerato... quindi penso che siano le vibrazioni a causare questo maledetto fischio. Provo a togliere la claw (che tra parentesi era già dissaldata dalla massa del pickup, contrariamente a come dovrebbe essere), lasciando solo la cover di plastica, e risultato: fischi spariti e soprattutto NON FRUSCIA!

O meglio fruscia sensibilmente meno, fruscia esattamente come la telecaster. Quale sarà il motivo...idee?

Prima del cambio pickup il fruscìo era ancora minore se non ricordo male, ma chissenefrega...ora penso a godermi questa bimba.

Poi dopo la prova col gruppo farò una piccola recensione di questa signora giaguara che mi sta ammaliando sempre di più. :wub:

In ogni caso arigrazie Mauro ;)

Guest MauroTheWall
Inviato

Mistero della fedeeee... :priest:

Risaldati i collegamenti, risultato: come prima.

Collegato filo aggiuntivo di massa dal pot volume all'uscita jack, risultato: come prima.

Inoltre mi accorgo che il pickup al ponte tendeva a fischiare molto facilmente... il pickp mi era arrivato "nudo", cioè senza la cover di plastica più la pickup claw che io ho ho poi dovuto aggiungere, quindi il tutto non era cerato... quindi penso che siano le vibrazioni a causare questo maledetto fischio. Provo a togliere la claw (che tra parentesi era già dissaldata dalla massa del pickup, contrariamente a come dovrebbe essere), lasciando solo la cover di plastica, e risultato: fischi spariti e soprattutto NON FRUSCIA!

O meglio fruscia sensibilmente meno, fruscia esattamente come la telecaster. Quale sarà il motivo...idee?

Prima del cambio pickup il fruscìo era ancora minore se non ricordo male, ma chissenefrega...ora penso a godermi questa bimba.

Poi dopo la prova col gruppo farò una piccola recensione di questa signora giaguara che mi sta ammaliando sempre di più. :wub:

In ogni caso arigrazie Mauro ;)

You welcome ;)