Vai al contenuto

Siamo decisamente in periodo Telecaster

Recommended Posts

Inviato

Allora, per il compleanno di un mio caro amico, a sua insaputa ovviamente, io e la moglie ci siamo lanciati nel regalargli una bella tele da assemblare, pezzo per pezzo...abbiamo preso tutto da BoxGuitar, sicuro ormai della qualità dei materiali che hanno...nell'ordine abbiamo preso:

-body butterscotch blonde in swamp ash.

-manico all parts 21 tasti profilo a C molto "chunky", tastiera rigorosamente con radius da 7,25", finitura nitro vintage.

-ponte originale fender.

-meccaniche kluson vintage.

-set pickup Fender Custom Shop Nocaster '51.

-capotasto in Tusq.

-tutte le minuterie varie tipo placca, pots, abbassacorde, selettore, straps lock etc etc.

Costo totale intorno ai 700 euro.

Il battipenna se l'è scelto il mio amico e l'ha voluto bianco tre strati, anche se io spingevo fortemente per il nero monostrato, ma vabbè, anche questo non ci sta male.

Ci siamo visti da me e in tre ore abbiamo montato il tutto.

Mi sono fatto un piccolo trapano a colonna, i fori per il manico e tutto il resto vengono una favola, con gli attrezzi giusti le cose vengono sicuramente meglio.

Cmq, come suona???

Forse sarò di parte perchè la sento anche un po figlia mia, ma suona come una buona tele DEVE suonare...ha quella pancia un po strabordante e marcia sui bassi, specie con il pickup al ponte, ha il graffio e la potenza, ma con il pickup al manico diventa cristallina come una campana suonata il giorno di festa...insomma, è venuta fuori una bellissima chitarra, leggera (3,4 kg) e estremamente viva e risonante.

Boxguitar promosso a pieni voti per la seconda volta...

Vi lascio qualche foto...

dsc03811024x768.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dsc03761024x768.jpg

dsc03771024x768.jpg

dsc03781024x768.jpg

dsc03791024x768.jpg

Inviato

Splendido strumento.

Il battipenna nero, magari di bakelite, sarebbe effettivamente la morte sua, ma anche quello bianco è elegante e ci sta bene, dando alla chitarra una bella leggerezza estetica.

Un bel lavoro! :sm0_eusa_clap:

(Ah! Io su una chitarra così caccerei una capo in osso, ma son gusti... ;) )

Inviato

Splendido strumento.

Il battipenna nero, magari di bakelite, sarebbe effettivamente la morte sua, ma anche quello bianco è elegante e ci sta bene, dando alla chitarra una bella leggerezza estetica.

Un bel lavoro! :sm0_eusa_clap:

(Ah! Io su una chitarra così caccerei una capo in osso, ma son gusti... ;) )

hai perfettamente ragione Zio, ma dato che la chitarra non era mia, ho lasciato fare ;)

Capo in osso dici? ma lo sai che vorrei provarlo...sarebbe fattibile farne "a distanza" o ti servirebbe la chitarra completa? (domanda del cazzo lo so)

Inviato

hai perfettamente ragione Zio, ma dato che la chitarra non era mia, ho lasciato fare ;)

Capo in osso dici? ma lo sai che vorrei provarlo...sarebbe fattibile farne "a distanza" o ti servirebbe la chitarra completa? (domanda del cazzo lo so)

Eh, ci vuole lo strumento... il capo, a parte la sbozzatura iniziale, va rifinito sul manico, con corde montate...

Inviato

Eh, ci vuole lo strumento... il capo, a parte la sbozzatura iniziale, va rifinito sul manico, con corde montate...

si ma guarda, non so neanche perchè te l'ho fatta la domanda in effetti :TRsorrisone:

Inviato

avete fatto una magia

per il tuo amico

magnifica!

i complimenti li giro alla santa donna che si ritrova accanto il mio amico, per aver preso un'iniziativa del genere ;):sm0_eusa_clap:

Inviato

Ah! Io su una chitarra così caccerei una capo in osso, ma son gusti... ;)

a me il TUSQ piace molto, l'osso è forse storicamente + corretto, come il battipenna nero monostrato

ma io sono un fan del TUSQ

Guest scheggia impazzita
Inviato

Ma è tutta roba All Parts oppure misto Japan? Perché io avevo voglia di olimpic white, ma di All Parts se ne perde traccia nella notte dei tempi, e se il made in Japan fosse assimilabile come qualità quasi quasi...

Guest Spaceshuffle
Inviato

passare il compleanno a montare i pezzi di una tele blonde deve essere bellissimo...

che fortunato questo tuo amico.

Inviato

Ma è tutta roba All Parts oppure misto Japan? Perché io avevo voglia di olimpic white, ma di All Parts se ne perde traccia nella notte dei tempi, e se il made in Japan fosse assimilabile come qualità quasi quasi...

Body japan e manico all parts...

cmq william, anche all parts produce in giappone ;)

Inviato

Questa non la sapevo! Molto bene...

scusate, ho messo "anche" nel posto sbagliato...

volevo dire, all parts produce "ANCHE" in giappone...

insomma, dopo varie mail con i tipi di boxguitar, mi è stato confermato che i pezzi all parts, e i loro "no brand", provengono dalla stessa fabbrica in giappone, con legno sia americano che giapponese.

Inviato

scusate, ho messo "anche" nel posto sbagliato...

volevo dire, all parts produce "ANCHE" in giappone...

insomma, dopo varie mail con i tipi di boxguitar, mi è stato confermato che i pezzi all parts, e i loro "no brand", provengono dalla stessa fabbrica in giappone, con legno sia americano che giapponese.

Ok, ultimamente ho messo le mani su degli ottimi legni MIJ e ora mi tornano diverse cose... ;)

Inviato

Grandissimo Massy,i miei complimenti!

Se fosse stata un filo meno blonde ed una tacca più white sarei potuto svenire! ;)

PS:ma piazzaci un capotasto in ottone e buonanotte ai suonatori! :TRangelo: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Inviato

passare il compleanno a montare i pezzi di una tele blonde deve essere bellissimo...

che fortunato questo tuo amico.

Passare il compleanno a montare una bionda, è ancora meglio. :TRsorrisone:

Inviato

Passare il compleanno a montare una bionda, è ancora meglio. :TRsorrisone:

sporcaccioni :TRsorrisone:

• 1 month later...
Inviato

Macs la chitarra non è mia, se vuoi chiedo all'amico fortunello come vanno.

Da quel che ricordo, il pomeriggio che l'ho avuto da me per assemblarla, sono pickup molto classici come suono, bello al ponte, non lamettoso e potente il giusto, al manico è molto cristallino e suona come una campana.

Insomma ne ho un bel ricordo.