Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

bè, il capotasto della mia vecchietta è parecchio consumato, soprattutto sui cantini, sul mi l'osso è ormai quasi un ricordo...so già che può sembrare un'operazione semplice, ma in realtà è importante che sia fatta a regola d'arte...

ho un po' di timore anche perchè non saprei a chi rivolgermi qui in zona...quali sono i rischi maggiori di questo intervento? :( nel frattempo suono comunque :ditone:

Inviato

Il capotasto "salta via" con uno o più piccoli colpetti di piatto sulla sua lunghezza, posizionando un qualsiasi oggetto non tagliente (una stecca di legno di un paio di cm ad esempio) o laterali se il capo è "affogato" nel manico.

L'unico problema quasi serio , se è stato già sostituito, potrebbe essere che ci sia troppa colla e si può scheggiare la porzione di manico sottostante durante la rimozione (ho spesso visto capotasti quasi saldati al manico :TRgoccia2: )

Se il binding è verniciato e la vernice "continua" ancora sul capotasto (segno quindi che non è mai stato sostituito) puoi evitare spaccature del trasparente incidendo leggermente con un taglierino la parte che separa il capotasto dal binding e dando poi dei colpetti laterali, poi centrale.

Trovi un sacco di capotasti già intagliati, ma la regolazione poi prevede sempre l'uso di un set di lime apposito (90 euro quello che ho io... non so se vale la pena!) previa pulizia-rettifica della zona di attacco sottostante al capotasto.

Va ovviamente anche adattata la larghezza per tenerlo prorio a filo, ma per quello non servono lime particolari (basta che non usi una bastarda)

Il capotasto lo incolli una volta verificato tutto, con un "soffio" di vinilica (io uso due puntini agli estremi.)

Rischi , quindi, non ce ne sono, ma per fare bene il lavoro ti serve il materiale adatto (lime) , perchè ciò che più conta di un capo è proprio l'intaglio: la corda deve appoggiarsi sopra ma non affogarci dentro!

Alla più sporca , se comprandone uno preintagliato e verificato che non puoi regolare l'altezza ai primi tasti in maniera soddisfacente, fallo fare ad un liutaio anche lontano... spedisci la chitarra e via.... non vedo molte altre soluzioni.

Oppure compri il set di lime e vedi che ti tiri fuori con una bella soddisfazione. Ma tieni presente che molti capo già intagliati sono quasi perfetti (quasi)

Inviato

Tutto sommato è una cosa semplice, ma è pur vero che se uno non se la sente di fare certe cose è meglio che non le faccia... io ad esempio non ho mai verniciato in vita mia e mai lo farò: credo che i carrozzieri siano dei prodigi della natura, ma per loro,magari, sono cose semplici....

Visto che dovresti spendere una cifretta non indifferente in lime per la regolazione del capo, investi quella cifra, spediscila allo Zio Billy, e stai tranquillo :))

Guest Alucard
Inviato

Se sei di Salerno come credo, ti sconsiglio Basile (a Bracigliano) mentre mi aveva fatto un lavoro accurato kool guitar a cava dei tirreni (in ogni caso specifica bene il valore intrinseco ed affettivo dello strumento e pretendi massima serieta').

Io per un capotasto non mi arrischierei in una spedizione.

Inviato

spedirla sarebbe una seccatura enorme, anche se il presidente mi ha sconsigliato di rivolgermi in zona...ma possibile che qui intorno non ci siano liutai che lavorano come si deve?

beh... dicci di dove sei e qualcuno, magari, può aver riporato una esperienza positiva con un liutaio/tecnico della zona... per sostituire un capotasto non serve un liutaio d'alto livello e, con ogni probabilità, trovi la soluzione.

Guest light a fan cool
Inviato

L'unico problema quasi serio , se è stato già sostituito, potrebbe essere che ci sia troppa colla e si può scheggiare la porzione di manico sottostante durante la rimozione (ho spesso visto capotasti quasi saldati al manico :TRgoccia2: )

Tipo quelli che serrano le 4 viti del manico finchè la vite non grida AHIAAAAAAAAA!!!!!!

Ho sostituito dei capotasti che ho rifatto io in osso e maremma budella quanti santi sono venuti giù... cazzarola, pensano che se ne vada a zonzo??? :angry:

Inviato

Tipo quelli che serrano le 4 viti del manico finchè la vite non grida AHIAAAAAAAAA!!!!!!

Ho sostituito dei capotasti che ho rifatto io in osso e maremma budella quanti santi sono venuti giù... cazzarola, pensano che se ne vada a zonzo??? :angry:

Eppure è così!

Capotasti con tanta di quella colla che devi toglierli a scalpellate e Stratocaster con viti manico strette con trapano avvitatore (!!!) (ed a me si spacca la vite del reggicinghia avvitandola a mano... ma porcaccia... )

Inviato

Io per un capotasto non mi arrischierei in una spedizione.

te è meglio che non rischi nessun tipo di spedizione! :TRsorrisone:

Guest Alucard
Inviato

te è meglio che non rischi nessun tipo di spedizione! :TRsorrisone:

non infierire per favore :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :TRsorrisone:

Inviato

Vedo questo 3d in ritardo.

Ringrazio Alf che ha consigliato di rivolgersi a me, ma onestamente sconsiglio anche io una spedizione, che comporta rischi e un aggravio notevole di costi, per una operazione di per sè assolutamente di routine (anche se confermo: talvolta tocca tirare giù madonne, per via di 'sta assurda mania di spandere litri di cianoacrilato sotto il capo... :nuts: )

C'è di sicuro qualcuno dalle tue parti che sa il fatto suo. ;)

Guest Alucard
Inviato

Ripeto a me koolguitar ha fatto un ritastaggio e ha cambiato il capotasto...tutto fatto per bene...