Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

p6190157.jpg

p6190159.jpg

E' da anni che la mia prima chitarra dopo varie peripezie e' ridotta cosi', e finalmente ho deciso di rimetterla in piedi. Non voglio fare cose particolari tipo riverniciarla o spenderci troppi soldi, voglio solo sbatterci un PU al ponte alla Johnny Thunders e suonarci un po' di garage blues ignorante.

Ecco i miei dubbi:

- come potete vedere il manico e' ancora verniciato di nero sopra alla sua originale, se non sbaglio pero' lo strato di lucido lo avevo tolto. Io voglio togliere lo strato nero e portarlo ad un bel satinato morbido, che procedimento devo usare?

- per il circuito elettrico che schema devo usare? E che componenti? Ho guardato su boxguitar e c'e' tutto, io pensavo a:

-orange drop 0.22

-cavo humbucker vintage 59

-2 pot cts 500K lineari

-1 jack switchcraft mono

-PU Seymour Duncan JB

-il suo ponte ce l'ho ma e' parecchio arrugginito, io ho visto questo su eBay, come va?

http://cgi.ebay.it/GOTOH-Tune-o-Matic-Cromato-/180634507059?pt=Accessori_per_Chitarra_e_Basso&hash=item2a0ea7d733#ht_873wt_825

http://cgi.ebay.it/Tailpiece-stopbar-GOTOH-finitura-cromata-/180465024399?pt=Accessori_per_Chitarra_e_Basso&hash=item2a048dbd8f#ht_816wt_825

Inviato

Io la porterei a legno con uno sverniciatore chimico in gel. Dopodichè passata con carta 300 per togliere residui di merda, poi salire a 800. A quel punto un bel fondo a nitro, ancora carteggio con 800 e quindi la rifinitura a gommalacca con lana 0000.

Se proprio vuoi dargli un colore PRIMA di fare il fondo a nitro (che dai a pennello tranquillo) usa un colorante ad ANILINA solubile in acqua o alcool denaturato.

Anche solo per dargli quel bel colore ambrato al top e al mogano il marroncino rossiccio.

Come schema elettrico userei il modern visti i pickups che hai scelto. L'hardware che ti ha proposto Hyck sembra interessante, chiedi a lui l'esatta compatibilità con i fori sul body e l'alloggiamento del ponte epiphone!

Buon project estivo :)

Inviato

Io la porterei a legno con uno sverniciatore chimico in gel. Dopodichè passata con carta 300 per togliere residui di merda, poi salire a 800. A quel punto un bel fondo a nitro, ancora carteggio con 800 e quindi la rifinitura a gommalacca con lana 0000.

Se proprio vuoi dargli un colore PRIMA di fare il fondo a nitro (che dai a pennello tranquillo) usa un colorante ad ANILINA solubile in acqua o alcool denaturato.

Anche solo per dargli quel bel colore ambrato al top e al mogano il marroncino rossiccio.

Come schema elettrico userei il modern visti i pickups che hai scelto. L'hardware che ti ha proposto Hyck sembra interessante, chiedi a lui l'esatta compatibilità con i fori sul body e l'alloggiamento del ponte epiphone!

Buon project estivo :)

Mi puoi dire come si chiama lo sverniciatore chimico in gel? Quindi do quello, poi 300, 800 e lana 0000?

E per il capotasto? Voglio cambiare anche quello, quello che c'e' su e' una schifezza...

Ah, e riguardo a filo, pot e caps quelli che ho scelto vanno bene?

Guest Alucard
Inviato

Molto carina :D...ti interessano per caso, in alternativa al JB due EMG 81 ed 85 ad ottimo prezzo (80€ la coppia)?? scusa per la pubblicità :sorrisone::facepalm: ci puoi fare il zakk wilde della situazione.

altrimenti se vendi la epi la compro e ce li piazzo su io haha (scherzo):D

Inviato

Molto carina :D...ti interessano per caso, in alternativa al JB due EMG 81 ed 85 ad ottimo prezzo (80€ la coppia)?? scusa per la pubblicità :sorrisone::facepalm: ci puoi fare il zakk wilde della situazione.

altrimenti se vendi la epi la compro e ce li piazzo su io haha (scherzo):D

No, non mi piacciono i PU attivi!!

Inviato

I'll give my 5 cents....

innanzitutto quoto il fatto di riportare a legno il tutto e poi la fai verniciare come vuoi....

Elettronica: IMHO non puoi montare che 2 humbucker (e se vuoi io ho a disposizione a buon prezzo 2 Burstbucker Gibson #1 e #2 dorati) oppure un'altra bella opzione potrebbero essere i PU splittabili..

Meccaniche affidabili (marche e modelli a bizzeffe

In pratica riportala allo stato di Les Paul...

Guest Alucard
Inviato

Cazzo, aiutatemi che non ho ancora fatto l'ordine!!!!!!!!!!!!!!!

Fole non capisco su cos'hai de dubbi ancora?

Inviato

- quale tipo di cavo devo prendere per fare il circuito

- quale capotasto e come si monta

- quali pot (steli alti, steli bassi, lineari, logaritmici?)

- uscita jack switchcraft mono?

- che carta uso e in che ordine per sverniciare il manico?

Guest Alucard
Inviato

- quale tipo di cavo devo prendere per fare il circuito

- quale capotasto e come si monta

- quali pot (steli alti, steli bassi, lineari, logaritmici?)

- uscita jack switchcraft mono?

- che carta uso e in che ordine per sverniciare il manico?

-Puoi prendere del cavo schermato (quello con la calza metallica ed il filo di segnale contenuti nella stessa guaina esterna di plastica (bocguitar ce l'ha per esempio ho visto ora) altrimenti puoi prendere il cavo "vintage", quello cioè con la calza di rivestimento in "tessuto" (chiedi a pickupmakers).

-I pot devono essere logaritmici per i volumi ed in genere lineari per i toni e a stelo lungo, hai una LP. Condensatori da 0.047 imperativamente se scegli il JB o dei duncan in genere come PU e per quelle uscite di PU io personalmente metterei dei pot da 500k per tutto.

-uscita jack mono classica costano 50cent.

-per la carta puoi cominciare con una a grana "grossa" tipo 600 per poi finire sulla 1200 o piu'....insomma va da sé che piu' usi carta fina piu' il lavoro sarà uniforme.

Io alla fine do' la 2400 ma non si trova a poco prezzo e ovunque in commercio, in ognmi caso con poca spesa un ferramenta ti consiglierà tutto in merito.

Inviato

-Puoi prendere del cavo schermato (quello con la calza metallica ed il filo di segnale contenuti nella stessa guaina esterna di plastica (bocguitar ce l'ha per esempio ho visto ora) altrimenti puoi prendere il cavo "vintage", quello cioè con la calza di rivestimento in "tessuto" (chiedi a pickupmakers).

-I pot devono essere logaritmici per i volumi ed in genere lineari per i toni e a stelo lungo, hai una LP. Condensatori da 0.047 imperativamente se scegli il JB o dei duncan in genere come PU e per quelle uscite di PU io personalmente metterei dei pot da 500k per tutto.

-uscita jack mono classica costano 50cent.

-per la carta puoi cominciare con una a grana "grossa" tipo 600 per poi finire sulla 1200 o piu'....insomma va da sé che piu' usi carta fina piu' il lavoro sarà uniforme.

Io alla fine do' la 2400 ma non si trova a poco prezzo e ovunque in commercio, in ognmi caso con poca spesa un ferramenta ti consiglierà tutto in merito.

Oh, grazie mille!!! Adesso faccio l'ordine!!!