evol Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 Si sa abbastanza di humbucker e di PAF repliche, molto meno di P90. Caratteristiche e prezzi di modelli upgrade? boutique e non boutique, originali di mamma Gibson e alternative "industriali" di Duncan e DiMarzio? Cita
Guest horny Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 io posso dare il mio aprere sui L-610 della wildepickups by Bill Lawrence: sono P-90 in formato humb, messi sulla mia heritage 335 style! costano 60$ l'uno e sono fantastici!!!!! confrontati direttamente con dei P90 del 68 su una gibson d'annata han retto il confronto, anche se suonano leggermente diversi: i P90 hanno + pancia, i BL sono + singlecoilosi i P90 avevano leggermente + output, ma meno gestibili col volume: cioè appena abbassavi il vol "sparivano", i BL hanno + dinamica, sensibilità al tocco, rispondono meglio al pot volume e sono + silenziosi! N.B. i BL non sono migliori, sono leggermente diversi: non è detto che debbano essere preferiti ai P90 classici. Qualitativamente siamo agli stessi livelli! Cita
Guest Bru Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 Io mi sto informando sui P90 in formato humbuckers, giusto per sfogarmi qualche mese sulla R8 con dei P90, senza ovviamente dar via i PAF. Solo un idea del cazzo, ma più economica insomma che prendere una R4. Beh, a sorpresa ho letto pareri unanimi entusiasmanti sui GFS. Poi, ci sono i Fralin in versione humb. Come saponette, ho qui i Lollar del Mirko e li trovo splendidi. Saranno meno tirati e dinamici dei Fralin del Giorgé, ma non mancano di pacca e dinamica per l'appunto. Son più "quieti". I Fralin li ho trovati con una dinamica da cavallo pazzo. Cita
Guest Iperfungus Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 Io ho provato i Gibson e i Fralin. I Gibson non sono per niente male e penso che, quanto ad uscita, siano più simili ai Lollar. I Fralin sono leggermente più "incazzosi" dei Gibson, ma restano sempre molto aperti e non sparati. Dinamica a stecca. Hanno maggiore uscita ed un carattere più rock dei Gibson. Non ho mai provato i Lollar, ma dicono siano più tranquilli dei Fralin. Ad ogni modo, io mi riferisco ad un set di Fralin con il ponte avvolto stock (10000 avvolgimenti) ed il manico con un 15% in meno di avvolgimento, per avere il bilanciamento di volume ottimale (ed in effetti è così). Fralin produce P90 sovravvolti o sottoavvolti fino al 20% in più o in meno rispetto allo stock, ma consiglia comunque una differenza dal 10-15% tra ponte e manico (manico comunque meno avvolto), per evitare problemi di bilanciamento. Non ho mai provato P90 in formato HB, quindi non so dirne niente. Sicuramente, rispetto ad un normale HB splittato in single, il P90 è più grosso, grasso e cattivo. Cita
Guest Massy Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 i dancan desaigneddd che ho sulla squair telecazzer castom II sono meglio della vostra monnezza butic da chitarristi fighetti e culande. :TRsorrisone: Cita
Daddy_o Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 Ottimi i GFS, tra l'altro credo che Nick li monti sulla Epi Korina. Su roba veramente buticche non ne so nulla ma consiglio un'altra chicca, i P90 Dearmond (montati sulle Dearmond M75T e M75 di produzione recente). Veramente pieni di carattere, pacca e definizione e inoltre silenziosi come degli humbucker. Sono made in USA, a differenza delle chitarre che li montano che sono koreane. Cita
Guest Iperfungus Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 Ottimi i GFS, tra l'altro credo che Nick li monti sulla Epi Korina. Su roba veramente buticche non ne so nulla ma consiglio un'altra chicca, i P90 Dearmond (montati sulle Dearmond M75T e M75 di produzione recente). Veramente pieni di carattere, pacca e definizione e inoltre silenziosi come degli humbucker. Sono made in USA, a differenza delle chitarre che li montano che sono koreane. Mmmmmmh, se sono silenziosi....avranno una doppia bobina...che significa, inevitabilmente, un perdita di acuti. Il P90 ronza, non c'è niente da fare. Va "imparato" e domato. Cita
Daddy_o Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 Mmmmmmh, se sono silenziosi....avranno una doppia bobina...che significa, inevitabilmente, un perdita di acuti. Il P90 ronza, non c'è niente da fare. Va "imparato" e domato. Il carattere è da vero P90 e la perdita di acuti non c'è, fidati...anzi chiedi al Nutria che possiede la mia ex Dearmond. Ma alla brillantezza potrebbero contribuire decisamente i pot da 1 meg che la chitarra monta di serie. Cita
Nervous Nick Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 i Fralin a mio avviso sono quelli che assomogliano di più ai P-90 vintage. Cita
Guest horny Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 Mmmmmmh, se sono silenziosi....avranno una doppia bobina...che significa, inevitabilmente, un perdita di acuti. Il P90 ronza, non c'è niente da fare. Va "imparato" e domato. dipende anche dal progetto: lo zio bill da anni produce single che ghanno 2 bobine sovrapposte e nessuno ha mai lamentato perdite di acuti, anzi qualcuno li considera troppo squillanti. non so come siano i miei L-610 simil P90, fatto sta che sono + silenziosi e sacampanellano ben bene! Cita
Guest Iperfungus Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 i Fralin a mio avviso sono quelli che assomogliano di più ai P-90 vintage. E io ti quoto, avendo avuto modo di provare una LP DC del '59 con dei P90 originalissimi... Che non vuole dire che i Fralin siano meglio degli altri...perchè dipende dai gusti e dal suono che uno ha in testa. Probabilmente, i Lollar rispondono meglio alle esigenze di chi, come la culanda di Baggio, ha bisogno di un suono più "morbido"... Cita
Guest Iperfungus Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 dipende anche dal progetto: lo zio bill da anni produce single che ghanno 2 bobine sovrapposte e nessuno ha mai lamentato perdite di acuti, anzi qualcuno li considera troppo squillanti. non so come siano i miei L-610 simil P90, fatto sta che sono + silenziosi e sacampanellano ben bene! Beh, mi sa che al raduno potremo fare un po' di comparazioni serie... Cita
Guest horny Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 Beh, mi sa che al raduno potremo fare un po' di comparazioni serie... estikazi me devo portare mezza casa ancora? Cita
Guest Iperfungus Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 estikazi me devo portare mezza casa ancora? La lavatrice non occorre. Cita
Guest Arturo il Nutria Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 Il carattere è da vero P90 e la perdita di acuti non c'è, fidati...anzi chiedi al Nutria che possiede la mia ex Dearmond. Ma alla brillantezza potrebbero contribuire decisamente i pot da 1 meg che la chitarra monta di serie. E' monobobina, confermo, ed eccezionalmente silenzioso. Il modello esatto è Dearmond 2K Cita
Giorgè Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 I primi P90 che erano sulla R4 non erano un granchè, scuri e senza definizione. Quelli montati sulla Special che poi andò a Bru erano molto incazzosi, carattere quasi da hb, e forse non erano nemmeno dei P90 veri e propri ma qualcosa di simile solo nella forma. Il P90 sulla Junior Custom Shop che aveva Nick, invece era una bomba, tosto, definito e con tanto volume. Il Seymour Duncan P90 Stack, invece non è un P90, più profondo e suona da hb. I Fralin che ho sulla R4 sono belli sul serio, tanta botta e tanto corpo al ponte e bellissimo al manico, con una capacità di pulirsi con il pot della chitarra che non ho sentito in altri P90. Li ho presi sbilanciati volutamente. Al precedente raduno c'era una certa familiarità con quello sulla Junior di Nick, che invece non avvertivo con i Lollar. Ormai credo di aver capito che i Lollar in generale non fanno per me, tanta definizione, molto educati, ma poco volume per i miei gusti. Cita
Guest horny Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 con una capacità di pulirsi con il pot della chitarra che non ho sentito in altri P90. stessa impressione avuta con i miei BL paragonati ai P90 d'annata, pealtro molto belli con una gran botta Cita
Nervous Nick Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 Quelli montati sulla Special che poi andò a Bru erano molto incazzosi, carattere quasi da hb, e forse non erano nemmeno dei P90 veri e propri ma qualcosa di simile solo nella forma. magari erano dei P-100... Cita
Guest Bru Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 magari erano dei P-100... A mio parere erano P90, e anche ottimi. Ma il Giorgè ha nella testa solo il suono del P90 sul top in acero, ovvio che sia diverso. LA special era cattivizzima. Che i Lollar siano P90 quieti è tutto dire; lo sono rispetto ai Fralin, che son viulenza. Cita
Guest Bru Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 Harmonic Design z90: http://www.harmonicdesign.net/allpages/gibsons.html Cita
Guest Iperfungus Inviato Settembre 13, 2010 Segnala Inviato Settembre 13, 2010 Harmonic Design z90: http://www.harmonicdesign.net/allpages/gibsons.html Fan troppo gli sboroni. :TRsorrisone: Cita
evol Inviato Settembre 14, 2010 Autore Segnala Inviato Settembre 14, 2010 Alla fine mi sono preso il Lollar per il manico della mia LP custom 1972 '54 reissue... vediamo come suona :TRsorrisone: Cita
Guest Bru Inviato Settembre 14, 2010 Segnala Inviato Settembre 14, 2010 Alla fine mi sono preso il Lollar per il manico della mia LP custom 1972 '54 reissue... vediamo come suona :TRsorrisone: Che hai preso????? Foto foto. Anzi dedicagli un bel 3d! Cita
evol Inviato Settembre 14, 2010 Autore Segnala Inviato Settembre 14, 2010 Che hai preso????? Foto foto. Anzi dedicagli un bel 3d! Sarà fatto :) magari se riesco a beccare 1 amico che è attrezzato ci scappa pure sample e video...ma per ora accontentatevi di foto e recensione Cita
Pakevitch Inviato Maggio 17, 2012 Segnala Inviato Maggio 17, 2012 Che ne pensate dei Duncan "Phat Cat"? Per ronzare, ronzano . Sono mille volte più dinamici dei 490 che c'erano prima sulla SG e il suono è effettivamente una via di mezzo tra single e humb... Non avendo mai provato altri p90 non so giudicare sinceramente, ma a me sui puliti e sui crunch piacciono da matti Cita
Recommended Posts