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Inviato

Si sa abbastanza di humbucker e di PAF repliche, molto meno di P90.

Caratteristiche e prezzi di modelli upgrade? boutique e non boutique, originali di mamma Gibson e alternative "industriali" di Duncan e DiMarzio?

Inviato

io posso dare il mio aprere sui L-610 della wildepickups by Bill Lawrence: sono P-90 in formato humb, messi sulla mia heritage 335 style!

costano 60$ l'uno e sono fantastici!!!!!

confrontati direttamente con dei P90 del 68 su una gibson d'annata han retto il confronto, anche se suonano leggermente diversi:

i P90 hanno + pancia, i BL sono + singlecoilosi

i P90 avevano leggermente + output, ma meno gestibili col volume: cioè appena abbassavi il vol "sparivano", i BL hanno + dinamica, sensibilità al tocco, rispondono meglio al pot volume e sono + silenziosi!

N.B. i BL non sono migliori, sono leggermente diversi: non è detto che debbano essere preferiti ai P90 classici. Qualitativamente siamo agli stessi livelli!

Inviato

Io mi sto informando sui P90 in formato humbuckers, giusto per sfogarmi qualche mese sulla R8 con dei P90, senza ovviamente dar via i PAF. Solo un idea del cazzo, ma più economica insomma che prendere una R4.

Beh, a sorpresa ho letto pareri unanimi entusiasmanti sui GFS.

Poi, ci sono i Fralin in versione humb.

Come saponette, ho qui i Lollar del Mirko e li trovo splendidi.

Saranno meno tirati e dinamici dei Fralin del Giorgé, ma non mancano di pacca e dinamica per l'appunto.

Son più "quieti".

I Fralin li ho trovati con una dinamica da cavallo pazzo.

Guest Iperfungus
Inviato

Io ho provato i Gibson e i Fralin.

I Gibson non sono per niente male e penso che, quanto ad uscita, siano più simili ai Lollar.

I Fralin sono leggermente più "incazzosi" dei Gibson, ma restano sempre molto aperti e non sparati.

Dinamica a stecca.

Hanno maggiore uscita ed un carattere più rock dei Gibson.

Non ho mai provato i Lollar, ma dicono siano più tranquilli dei Fralin.

Ad ogni modo, io mi riferisco ad un set di Fralin con il ponte avvolto stock (10000 avvolgimenti) ed il manico con un 15% in meno di avvolgimento, per avere il bilanciamento di volume ottimale (ed in effetti è così).

Fralin produce P90 sovravvolti o sottoavvolti fino al 20% in più o in meno rispetto allo stock, ma consiglia comunque una differenza dal 10-15% tra ponte e manico (manico comunque meno avvolto), per evitare problemi di bilanciamento.

Non ho mai provato P90 in formato HB, quindi non so dirne niente.

Sicuramente, rispetto ad un normale HB splittato in single, il P90 è più grosso, grasso e cattivo.

Inviato

i dancan desaigneddd che ho sulla squair telecazzer castom II sono meglio della vostra monnezza butic da chitarristi fighetti e culande.

:TRsorrisone:

Inviato

Ottimi i GFS, tra l'altro credo che Nick li monti sulla Epi Korina.

Su roba veramente buticche non ne so nulla ma consiglio un'altra chicca, i P90 Dearmond (montati sulle Dearmond M75T e M75 di produzione recente). Veramente pieni di carattere, pacca e definizione e inoltre silenziosi come degli humbucker. Sono made in USA, a differenza delle chitarre che li montano che sono koreane.

Guest Iperfungus
Inviato

Ottimi i GFS, tra l'altro credo che Nick li monti sulla Epi Korina.

Su roba veramente buticche non ne so nulla ma consiglio un'altra chicca, i P90 Dearmond (montati sulle Dearmond M75T e M75 di produzione recente). Veramente pieni di carattere, pacca e definizione e inoltre silenziosi come degli humbucker. Sono made in USA, a differenza delle chitarre che li montano che sono koreane.

Mmmmmmh, se sono silenziosi....avranno una doppia bobina...che significa, inevitabilmente, un perdita di acuti.

Il P90 ronza, non c'è niente da fare.

Va "imparato" e domato.

Inviato

Mmmmmmh, se sono silenziosi....avranno una doppia bobina...che significa, inevitabilmente, un perdita di acuti.

Il P90 ronza, non c'è niente da fare.

Va "imparato" e domato.

Il carattere è da vero P90 e la perdita di acuti non c'è, fidati...anzi chiedi al Nutria che possiede la mia ex Dearmond. Ma alla brillantezza potrebbero contribuire decisamente i pot da 1 meg che la chitarra monta di serie.

Inviato

Mmmmmmh, se sono silenziosi....avranno una doppia bobina...che significa, inevitabilmente, un perdita di acuti.

Il P90 ronza, non c'è niente da fare.

Va "imparato" e domato.

dipende anche dal progetto: lo zio bill da anni produce single che ghanno 2 bobine sovrapposte e nessuno ha mai lamentato perdite di acuti, anzi qualcuno li considera troppo squillanti.

non so come siano i miei L-610 simil P90, fatto sta che sono + silenziosi e sacampanellano ben bene!

Guest Iperfungus
Inviato

i Fralin a mio avviso sono quelli che assomogliano di più ai P-90 vintage.

E io ti quoto, avendo avuto modo di provare una LP DC del '59 con dei P90 originalissimi...

Che non vuole dire che i Fralin siano meglio degli altri...perchè dipende dai gusti e dal suono che uno ha in testa.

Probabilmente, i Lollar rispondono meglio alle esigenze di chi, come la culanda di Baggio, ha bisogno di un suono più "morbido"...

Guest Iperfungus
Inviato

dipende anche dal progetto: lo zio bill da anni produce single che ghanno 2 bobine sovrapposte e nessuno ha mai lamentato perdite di acuti, anzi qualcuno li considera troppo squillanti.

non so come siano i miei L-610 simil P90, fatto sta che sono + silenziosi e sacampanellano ben bene!

Beh, mi sa che al raduno potremo fare un po' di comparazioni serie...

Inviato

Beh, mi sa che al raduno potremo fare un po' di comparazioni serie...

estikazi me devo portare mezza casa ancora?

Guest Arturo il Nutria
Inviato

Il carattere è da vero P90 e la perdita di acuti non c'è, fidati...anzi chiedi al Nutria che possiede la mia ex Dearmond. Ma alla brillantezza potrebbero contribuire decisamente i pot da 1 meg che la chitarra monta di serie.

E' monobobina, confermo, ed eccezionalmente silenzioso.

Il modello esatto è Dearmond 2K

Inviato

I primi P90 che erano sulla R4 non erano un granchè, scuri e senza definizione.

Quelli montati sulla Special che poi andò a Bru erano molto incazzosi, carattere quasi da hb, e forse non erano nemmeno dei P90 veri e propri ma qualcosa di simile solo nella forma.

Il P90 sulla Junior Custom Shop che aveva Nick, invece era una bomba, tosto, definito e con tanto volume.

Il Seymour Duncan P90 Stack, invece non è un P90, più profondo e suona da hb.

I Fralin che ho sulla R4 sono belli sul serio, tanta botta e tanto corpo al ponte e bellissimo al manico, con una capacità di pulirsi con il pot della chitarra che non ho sentito in altri P90.

Li ho presi sbilanciati volutamente.

Al precedente raduno c'era una certa familiarità con quello sulla Junior di Nick, che invece non avvertivo con i Lollar.

Ormai credo di aver capito che i Lollar in generale non fanno per me, tanta definizione, molto educati, ma poco volume per i miei gusti.

Inviato

con una capacità di pulirsi con il pot della chitarra che non ho sentito in altri P90.

stessa impressione avuta con i miei BL paragonati ai P90 d'annata, pealtro molto belli con una gran botta

Inviato

magari erano dei P-100...

A mio parere erano P90, e anche ottimi. Ma il Giorgè ha nella testa solo il suono del P90 sul top in acero, ovvio che sia diverso. LA special era cattivizzima.

Che i Lollar siano P90 quieti è tutto dire; lo sono rispetto ai Fralin, che son viulenza.

Inviato

Alla fine mi sono preso il Lollar per il manico della mia LP custom 1972 '54 reissue... vediamo come suona :TRsorrisone:

Che hai preso?????

Foto foto. Anzi dedicagli un bel 3d!

Inviato

Che hai preso?????

Foto foto. Anzi dedicagli un bel 3d!

Sarà fatto :) magari se riesco a beccare 1 amico che è attrezzato ci scappa pure sample e video...ma per ora accontentatevi di foto e recensione :TRangelo:

  • 1 year later...
Inviato

Che ne pensate dei Duncan "Phat Cat"?

Per ronzare, ronzano :sorrisone: . Sono mille volte più dinamici dei 490 che c'erano prima sulla SG e il suono è effettivamente una via di mezzo tra single e humb...

Non avendo mai provato altri p90 non so giudicare sinceramente, ma a me sui puliti e sui crunch piacciono da matti :baval:

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