Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Finalmente è pronta la mia nuova stratoide ! Vi metto qualche foto

dscf3007x.th.jpg

dscf3003l.th.jpg

dscf3004w.th.jpg

Manico Warmoth pro strat con palettona, body alder selezionato realizzato da Fabio Cotta , che ha curato anche l' assemblaggio e tutto il resto, le foto non le rendono assolutamente giustizia ! Il colore è un blu metallizzato molto bello verniciato alla nitro, il lavoro è stato realizzato in modo maniacale , quando ho chiesto al buon Fabio un body che suonava bello pieno , per soddisfare la richiesta ha ritagliato 3 tavole in alder selezioante, facendole risuonare prima di scegliere la più adatta !

Veramente grande professionalità !Inoltre è stato divertente seguire tutto il processo dalla nascita alla realizzazione e all' assemblaggio oltre che molto istruttivo Ringrazio il buon Fabio che è veramente un grande oltre che professionale e disponibile ! Oltre che un santo in quanto si è dovuto subire per tutto il tempo tutte le mie elucubrazioni mentali !

Altri dettagli: mecchaniche sperzel autobloccanti , ponte gotoh con blocco in acciaio , pickup riogrande vintage tallboy manico e centro , Marco Pontillo Progress A5 humbucker al ponte !

La chitarra suona enorme, piena, versatile e definita e non si scorda mai ! Veramente soddisfatto al 100%

• 2 weeks later...
Inviato

il buon Fabio ha colpito ancora...bella, mi piace molto...e da soddisfattisimo utilizzatore di un set strato di Pontillo non posso che applaudire la scelta dell'humbucker

Inviato

si batte la tavola e si sente come suona...ad un orecchio che sa cosa sentire, credo arrivino informazioni importanti per capire come risuonerà lo strumento...

Inviato

Si , ok... ho posto la domanda in maniera molto semplice perchè avevo paura che, posta diversamente,risultasse polemica.

Mi piacerebbe conoscere come un Maestro Liutaio riesce a percepire queste differenze, o averne una vaga idea perlomeno.

Su che parametri basa la sua valutazione, come può capire da un colpo dato con le nocche od un attrezzo se uno strumento alla fine risuonerà sotto l'azione di corde oscillanti, e come si possono correlare tra loro due fenomeni fisici così differenti.

Semplice curiosità, ovviamente, non pretendo di comprendere l'Arte di un mestire così particolare :smile:

Inviato

Credo che sia anologo ai liutai di violini che battono gli alberi ancora vivi per sapere cosa tagliare...

Inviato

magari si valuta semplicemente il grado di stagionatura della tavola, o qualcosa che non ha nulla a che fare con il "tone"...che ne so, forse un legno ancora umido farà "STONFFF" mentre uno asciutto e stagionato farà "STAAAACCCC"... :blink:

Inviato

Per quel che riguarda il pickup humbucker Pontillo è una reinterpretazione di pontillo di un duncan jb, suona veramente molto bene, bello definito , parecchio dinamico , ottimo da un leggero crunch fino a generi piu pesanti, splittato con il singolo centrale suona molto bene.

Inviato

Ciao , per il body in questione, ne avevo scontornati 3 identici. Picchiettandoli in maniera opportuna si può udire frequenza sostengno ed attacco, Date un'occhiata quì:

non si riferisce ad una chitarra elettrica , ma cmq vi farete un'idea.