Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

comunque , Marc, se posso permettermi, Bru ha i paraocchi

potrebbe ascoltare qls di Moore di bellissimo

e direbbe che fa cacare lo stesso

lasciamo stare

Tale Bru ha scritto diversi post fa:

E pensare che un paio di anni fa ho aperto io un 3d su "Bad for You Baby", dicendo pure che era un buon album, con sempre una notevole dose di tamarraggine, ma buono e catalogabile come rock blues.

Per quanto riguarda i consigli, da qualche parte ho un "Jam with Gay Muur", con le basi e forse altro.

Se può servirti, te lo passo. A me non serve :sorrisone:

Inviato

non i soliti pezzi?

bè, a me questo pezzo, specialmente nel solo, regala emozioni indescrivibili...

che genere sia mi interessa poco

da 4:57 in poi con acme a 5:05... e mi sovvien l'eterno...

"Everybody knows what the blues is all about.

It's a pain you can't live with.

It's a woman you can't live without."

Guest MauroTheWall
Inviato

non i soliti pezzi?

bè, a me questo pezzo, specialmente nel solo, regala emozioni indescrivibili...

che genere sia mi interessa poco

da 4:57 in poi con acme a 5:05... e mi sovvien l'eterno...

"Everybody knows what the blues is all about.

It's a pain you can't live with.

It's a woman you can't live without."

Bravo Deimos, quando lo sentii suonarla dal vivo anni fa...beh...emozione unica

Inviato

Questo è un classico esempio del Gary Moore che io non reggo.

MA, e sottolineo MA, chitarristicamente parlando, tra 5.20 a 5.60 fa qualcosa di impossibile.

Se mi permettete, senza voler creare polemiche, ma solo per condividerlo, dato che il solo in qualche modo mi riporta qui, a me sovvien l'eterno sulle note di Green qui:

La prima volta che lo sentii, a 15 anni credo, rimasi folgorato.

E ogni volta che lo riascolto ci resto secco.

Se guardiamo solo la virtuosità, Bonamassa ne ha fatto una versione a dir poco esosa, ma che non vale manco l'unghia del mignolo del piede di Greenie.

Giusto per capire cosa intendo.

Guest MauroTheWall
Inviato

Non è di Gary Moore questa, ma è stupenda.

Bellissimo il pezzo di Greeny

Guest MauroTheWall
Inviato

Uhm, The Messiah Will Come Again è molto esagerato in molti pezzi, proviamo con questa allora:

Guest MauroTheWall
Inviato

Come ti ho detto ieri sera, Andrea, mi sembri un po' legato e che hai suonato in maniera un po' "meccanica". Però il fraseggio è bello ed in bendings son giusti, a parte forse un release non ben controllato.

Insomma, a me è piaciuto. :sorrisone:

Inviato

ma uno che abbia voglia di darmi un parere sul sample postato?

va bene anche se mi dite che fa cacare...vorrei avere un feedback per cercare di migliorare dove posso...

Rispondero' solo a questo visto che ormai tutti i 3d finiscono per andare completamente fuori strada...

Andrè la tua esecuzione è poco fluida, qualche bella intenzione c'è, ma sembra che zoppichi.. avrei giocato anche di più sulle dinamiche e l'armonia. A volte si sente che cerchi delle note solo per riempire il tempo.

Io sicuramente avrei fatto molto peggio però :smile:

Inviato

come avevo promesso, un sample sul gheri mur style con una base molto simile ad un suo pezzo.

vi linko anche la base nel caso qualcuno volesse dare un suo contributo.

pardonnez moi...pace all'anima sua... :facepalm:

mia versione

http://dl.dropbox.com/u/2609228/gary%20moore%20style.mp3

base utilizzata

http://dl.dropbox.com/u/2609228/gary%20moore%20style%20back.mp3

L'ho ascoltato solo sta mattina.

In generale la tua parte mi piace molto come melodia.

Io mi concentrerei essenzialmente su due cose.

1. Vibrati, sono un po' troppo nervosi e rapidi come se ti tremasse la mano.

Per migliorali fai esercizi, prima vibra poco poi sempre di più, il tutto con un metronomo.

2. I bending sono sempre calanti. Segui il consiglio che ti dicevo qualche pagina fa.

3. in ultimo ti manca sicurezza nelle note, suonala a morte e prenderai famigliarità.

Ultimo consiglio. Le note prendile in centro al capotasto sforzati a mettere i diti nei punti giusti, cioè in mezzo!

Cmq bravo.

Inviato

Sul sample Andrea, la prima cosa più difficile, ovviamente, è parametrare un giudizio al livello di chi lo esegue.

Uno potrebbe quindi promuovere una cosa col 10 come bocciarla con un 4.

Io non so tu come sei messo.

Quello che sento, al di là dell'analisi più tecnica di Olivio, è che sei legato e non c'è confidenza.

Sei centrato tutto sul ricordare la nota che devi eseguire e questa non esce in modo fluido e naturale.

Ovvaimente, non è affatto detto che io farei di meglio eh ;)

Inviato

oh finalmente, vedi che stimolati per benino venite fuori :sorrisone:

come dicevo ieri sera a mauro, le mie incertezze derivano principalmente dalla scarsa conoscenza della tastiera in "orizzontale".

faccio fatica a muovermi dalle due posizioni che conosco meglio e ogni nota di passaggio diventa come camminare su un campo minato: la paura di sbagliare nota mi rende ovviamente incerto e poco incisivo.

concordo sulla corretta pressione della corda al centro del tasto, è un errore che commetto spesso.

mauro mi ha consigliato di viaggiare in orizzontale sulla tastiera e non in verticale cosa che invece prediligo, ripetendo quasi meccanicamente le scale nelle due posizioni che conosco meglio.

Guest MauroTheWall
Inviato

oh finalmente, vedi che stimolati per benino venite fuori :sorrisone:

come dicevo ieri sera a mauro, le mie incertezze derivano principalmente dalla scarsa conoscenza della tastiera in "orizzontale".

faccio fatica a muovermi dalle due posizioni che conosco meglio e ogni nota di passaggio diventa come camminare su un campo minato: la paura di sbagliare nota mi rende ovviamente incerto e poco incisivo.

concordo sulla corretta pressione della corda al centro del tasto, è un errore che commetto spesso.

mauro mi ha consigliato di viaggiare in orizzontale sulla tastiera e non in verticale cosa che invece prediligo, ripetendo quasi meccanicamente le scale nelle due posizioni che conosco meglio.

Stesso mio difetto Andrea.

Guest NESSUNO
Inviato

miiiiiiiii come la scarico la base?? voglio fare il Ghei muure contest porc del lu purcell

Guest NESSUNO
Inviato

ma uno che abbia voglia di darmi un parere sul sample postato?

va bene anche se mi dite che fa cacare...vorrei avere un feedback per cercare di migliorare dove posso...

Compare ancora ci devi lavorare però dalla tua hai che hai usato poche note e cmq hai cercato di creare un minimo di linea melodica, c'è stato un periodo in cui ero nella tua situazione identica, ho fatto dei miglioramenti con un metodo di robben ford che si chiama Play the Blues, se non ricordo male, mi sono sforzato di studiare i fraseggi proposti da robben leggendo il ritmo delle figure musicali invece di aiutarmi con la sola Tab ed il CD, ho messo di lato il CD, prima solfeggiavo ritmicamente la parte in pentagramma (con metronomo) poi una volta imparato il tempo studiavo la Tab dando il giusto valore ad ogni nota, ad un certo punto quando improvvisavo ho iniziato a solfeggiare in testa quello che suonavo e le mie frasi ne hanno giovato parecchio, ho collegato le mani al cervello, e poi lo studio armonico ha fatto il resto, anche per questo io dico sempre che le tab senza il pentagramma sopra non servono a nulla a meno chè non sono di una facilità disarmante ed a meno che non conosci già il pezzo con tutti i sacramenti.

Attenzione faccio schifo lo stesso come chitarrista :sorrisone:

Inviato

io andry,mi rilasserei...se ti rilassi mentre suoni e lo prendi più come un gioco,con meno tatticismi,di certo farai un salto immediato.

Però io non sono adatto,sono sdottrinato e odio le repliche...quindi fai finta che non ho detto niente...o bannatemi.

Inviato

Compare ancora ci devi lavorare però dalla tua hai che hai usato poche note e cmq hai cercato di creare un minimo di linea melodica, c'è stato un periodo in cui ero nella tua situazione identica, ho fatto dei miglioramenti con un metodo di robben ford che si chiama Play the Blues, se non ricordo male, mi sono sforzato di studiare i fraseggi proposti da robben leggendo il ritmo delle figure musicali invece di aiutarmi con la sola Tab ed il CD, ho messo di lato il CD, prima solfeggiavo ritmicamente la parte in pentagramma (con metronomo) poi una volta imparato il tempo studiavo la Tab dando il giusto valore ad ogni nota, ad un certo punto quando improvvisavo ho iniziato a solfeggiare in testa quello che suonavo e le mie frasi ne hanno giovato parecchio, ho collegato le mani al cervello, e poi lo studio armonico ha fatto il resto, anche per questo io dico sempre che le tab senza il pentagramma sopra non servono a nulla a meno chè non sono di una facilità disarmante ed a meno che non conosci già il pezzo con tutti i sacramenti.

Attenzione faccio schifo lo stesso come chitarrista :sorrisone:

Mh, tutto giusto ma secondo me anche un po' drastico.

Io non so leggere il pentagramma. Le tab posson essere utili per trovare subito la posizione giusta e alcuni agganci, sui quali poi muoversi.

Al posto del pentagramma a mio parere può bastare anche solo l'orecchio, per ascoltare le pause, il respiro, il movimento di un pezzo.

D'altra parte, manco su un pentagramma credo si possan segnare perfettamente i bendings e le blue note no?

Ascoltare, metabolizzare in testa più che le note una certa cadenza, il loro movimento, e poi riuscire a trasporle sulla tastiera.

Il tutto in modo molto rilassato, come suggerisce Santro.

Questo è il mio metodo, anche se i frutti non è che siano così ricchi eh.

Inviato

Una volta che hai dentro di te timing e phrasing (chi me li traduce in italiano che vorrei tanto essere autarchico???) puoi utilizzare tab o pentagramma o che te pare...

Fraseggio?

Se è questo che intendi. Io non so che sia il phrasing.

Guest MalvasiaBlues
Inviato

A me Gary Moore piaceva,piace e penso che abbia fatto anche ROCK BLUES ;)