501Mhz: Suonare nello stile di ...
licks, fraseggi, riff e tecniche dei vostri chitarristi preferiti
22 discussioni in questo forum
-
Megadeth, Trust. L'arte di fare un assolo lirico che rimanga scolpito nella memoria: Dal minuto 3,43. Ma meglio ancora se si parte dal minuto 3,05, con tutta la parte che prepara all'assolo.
-
- 3 risposte
- 1,4k visite
- 1 follower
-
-
Colto da un ingiustificato momento di forte ambizione mi sono lanciato ad affrontare questo antico brano del maestro irraggiungibile Andy Timmons, Cry for you. E andava anche tutto mediocremente bene finché dopo un paio di minuti e mezzo se n'è venuto fuori con una fiondata di note velocissime. Una bordata di plettro alternato o di legato col turboreattore. Ora, so che non ci arriverò mai ma avete consigli per impratichirsi con questa tecnica spaccapolsi per la quale non ho più l'età ammesso che l'abbia mai avuta? Ma soprattutto è legsto o è tutto plettrato? Minuto 2,31.
-
-
- 2 risposte
- 424 visite
- 2 followers
-
-
Mi pare di aver capito che questa è senza dubbio la sezione di maggior successo del forum, quindi voglio dare anch'io il mio contributo. Con mia grande sorpresa (dopo il periodo Billy Gibbons, quello Ace Frehley, quello Slash, quello Knopfler e quello Allen Collins) mi ritrovo nel periodo Bonamassa. Non pensavo mi sarebbe mai presa una fissa per Joe e invece... Una volta mi appariva un po' noioso e chitarristicamente logorroico, invece poi ho iniziato ad ascoltarlo con più attenzione e sistematicità e mi ci sono appassionato. Tra le altre cose mi piace la pulizia con cui riesce a rendere chiarissima ogni nota plettrata a prescindere dalla velocità (è il Malmsteen del…
-
-
- 3 risposte
- 649 visite
- 1 follower
-
-
Ciao a tutti, saete spiegarmi la differenza tra l'accordo d la con la settima e l'accordo di la con la settima maggiore? quindi A/ e A maj/
-
-
- 28 risposte
- 12,7k visite
- 2 followers
-
-
Allora il pezzo è fighissimo,la parte finale sembra fatta apposta per suonarci un solo fighissimo,Matteo Mancuso ci ha fatto un solo fighissimo ed io mi son divertito come un porco. Per la cronaca ho usato il Double Decker floor 2 alimentato a 12V gain a ore 9 boostato dal ts.
-
-
- 15 risposte
- 12,6k visite
- 3 followers
-
-
Registrato per il concorso di Seven che a quanto pare è naufragato per scarsa partecipazione. Anche se non ho mai suonato brani dei Queen ho una ammirazione sconfinata per May, per la capacità di costruire dei soli perfettamente inseriti nel contesto del brano. Qui ho utilizzato solo lo zoom ms 50,mi sono fatto una catena composta da un ts che boosta un vox ed un pelo di delay cortissimo quasi uno slapback,la mia fida strato Classic player '60 mex il tutto nel Peavey envoy 110 a volume infimo. Ps.non avendo un penny ho utilizzato una moneta da 10 cents.
-
-
- 3 risposte
- 10,8k visite
- 1 follower
-
-
Ciao ragazzi, dovrei tirare su un repertorio jazz rock- fusion, che pezzi mi consigliate che non siano troppo difficili? Non sarebbe male inserire anche alcuni brani cantati come ad esempio “You cut me to the bone” di Robben Ford. Personalmente trovo mooooolto più difficile suonare che cantare come lui. Grazie
-
-
- 2 risposte
- 7,5k visite
-
-
Vorrei condividere con voi questa versione di "Maronna mia" di Pino Daniele, datata 1981........vabbé io non faccio testo perché sono una fanatico di Pino ma qui tocchiamo livelli di groove altissimi https://www.youtube.com/watch?v=DlIcmthqBvM
-
-
- 4 risposte
- 9,4k visite
- 2 followers
-
-
Ho modificato il titolo del 3D perchè ho pensato di raccogliere qui i samples di chi vuole provare ad emulare il Maestro e discutere del suo stile unico. Spero che in molti contribuiscano, visto che coi miei ritmi più di un paio di samples al mese non riesco a fare. Buon ascolto a tutti. Visti i confronti analogico\digitale ho rifatto il solo in oggetto, stavolta registrando con la Toneport UX2 della Line6. Ho cercato di riprodurre il suono dell'altro sample, dando però più bassi che nell'altro sample erano andati persi a causa della posizione del mic, o forse del tipo microfono. Confermate che lo Shure SM58 non è il massimo per la ripresa di una chitarra? Qui ho cerc…
-
-
- 199 risposte
- 64,4k visite
- 5 followers
-
-
E' un musicista che non ho mai amato più di tanto,ma è da ieri che lo sto ascoltando di continuo e sto scoprendo un sacco di cose interessanti dal come si approccia allo strumento. A partire dalle pause,continuando alla scelta delle note per finire al tocco molto personale. Avete qualche consiglio particolare,devo stare attento a qualcosa tirando giù i suoi pezzi? Lui non usa normale pentatonica nei suoi blues,sono evidenti grosse influenze jazz...consigli anche su questo?Posso prendere in considerazione qualche scala in particolare? Grazie!
-
- 40 risposte
- 32,3k visite
- 1 follower
-
-
Temo che potremmo riempire stò thread, di stupidaggini. In altro forum, un utente alle prime armi lamentava accenni di tendinite. Dal momento che purtroppo sto provando sulla mia pelle l'infortunio, ho tentato di aiutarlo. Mi ha domandato se l'impostazione fosse poi così importante e gli ho risposto che è fondamentale. Al che interviene uno degli utenti più "accreditati": «ma sull'elettrica una posizione accademica tipo classica neanche serve. io non seguo il jazz, ma credo che neanche lì ci sono tantissimi chitarristi che usano mettere il pollice e le dita a martelletto come sulla classica. mi viene in mente solo Chris Broderick tra i chitarristi heavy, ma ne perder…
-
- 7 risposte
- 8,8k visite
- 1 follower
-
-
Ciao a tutti, da poco ho deciso di provare a sfruttare l'"hybrid picking". I primi tempi che suonavo, arpeggiavo con unghie sulla classica, ma non ho mai studiato la tecnica specifica. Mi servirebbe qualche delucidazione sulle fasi di "contatto", "attacco", "svincolo". Sempre allo stesso proposito, vorrei domandare come devo sagomare le unghie, dato che leggo che verso il pollice, favorisce l'attacco, mentre l'inverso lo svincolo. Infine, dal momento che nell'hybrid picking si tiene il plettro, non consentendo la distensione delle dita, inficia la corretta articolazione (origine fra metatarso e prima falange) dell'attacco. Molto semplicemente, stendo il dito al mo…
-
-
- 13 risposte
- 8,9k visite
- 1 follower
-
-
Oggi ho scritto nel mio "stato", che ho preso la tendinite. Date le risposte allarmate, scrivo un thread, trattandosi di un argomento estremamente delicato. Per ora siamo a questi interventi: Come già scritto dagli altri utenti, attenzione; molta attenzione. Non avendola mai avuta, non avevo idea di come potesse essere subdola. Eppure da giovane forzavo davvero tanto. Evidentemente l'età si fa sentire, anche nelle articolazioni. Devo riconoscere che nel mio caso, non l'ho mai presa nemmeno con il barrè, che è ampiamente la causa più diffusa. E quale mi è venuta? Quella da Barrè, cioè al pollice. Per la prima volta in vita mia, ho provato a studiare i pul…
-
-
- 13 risposte
- 9k visite
- 1 follower
-
-
Argomento molto particolare su cui riflettevo da tempo. ..in giro come qui dentro ci sono molti chitarristi bravi e molti altri sono buoni autori.. però mi sorge una domanda : Qualcuno ha mai pensato/attuato una elaborazione di quello che lo ha influenzato e che magari ha studiato tale da portare il suo modo di suonare riconoscibile e caratteristico?? troverei interessante discutere di questa cosa..non so..ma trovo che la musica essendo linguaggio abbia bisogno anche di carattere. Voi come vi siete posti verso questo pensiero?? Poi credo che pure tra di noi qualcuno con la mano riconoscibile ci sia e mi piacerebbe capire come si intende il proprio modo di suonar…
-
-
- 34 risposte
- 26,3k visite
- 4 followers
-
-
Ciao ragazzi, ho deciso di accordare la mia vecchia chitarra in drop d, però non conosco molti pezzi da poter fare. Come gruppi che usano questa accordatura ho trovato i Toll, Wolfmother, Godsmack, Pain of Salvation e adattandomi un pò posso fare anche i Fu manchu. Conoscete qualche altro gruppo o pezzo? Magari evitando scream, growl e metal per teenager depressi. Grazie :)
-
-
- 30 risposte
- 29,8k visite
- 2 followers
-
-
Uno dei miei artisti preferiti è Stevie Ray Vaughan, non solo per il suo modo di suonare, ma per come è riuscito a unire blues e rock. Sto iniziando ad imparare Cold Shot, ottimo per la ritmica. Voi l'avete mai suonato? Lo ritenete facile o difficile da eseguire? Inizio da qui, da questo brano che stavo imparando prima che smettessi di suonare alcuni fa, oggi l'ho ripreso dopo aver imparato un pò di brani tra cui : Purple Haze Foxy Lady Green River (CCR) White Room - Cream
-
-
- 21 risposte
- 12k visite
- 2 followers
-
-
Quì mi serve Valerio! Mi piace,mi è sempre piaciuto (non Valerio,Yngwine!) ma non riesco a suonarlo con l'intenzione giusta. Come ho letto da qualche parte,secondo voi dovrei studiare i suoi pezzi a 40 bpm?Con tutte le note che ci sono ci metterei 3 giorni a pezzo Giù con i consigli!
-
-
- 69 risposte
- 39,2k visite
- 3 followers
-
-
Vorrei sapere il nome di questa tecnica che Steffen Schackinger usa al min 1:14 e ripete in seguito! Praticamente io la chiamo "Slide ad ottave", ma qual è il vero nome tecnico? Mi piacerebbe approfondire la conoscenza di questa tecnica!
-
-
- 30 risposte
- 25,6k visite
- 4 followers
-
-
quest'anno a lezione sto affrontando lo studio di alcuni chitarristi, principalmente analizzando la parte ritmica. ieri sera, quasi per caso, ho cominciato a vedere alcuni pezzi di Gary Moore, chitarrista che per un pò di tempo ho ascoltato quand'ero più giovincello ma che poi è finito nel dimenticatoio. insieme al mio insegnante abbiamo analizzato questo brano: http://www.youtube.com/watch?v=Xx3yXUunEq8 detto sinceramente, non pensavo mai più di andare a parare su un pezzo del genere, visti i miei gusti ma vi assicuro che mi ha davvero flashato, sia dal punto di vista ritmico che la parte solista. pensavo gary moore fosse un bravo chitarrista, ma quando mi sono imba…
-
-
- 169 risposte
- 60k visite
- 2 followers
-
-
ascoltatevela tutta. Ed asscoltatela in cuffia (o con delle casse belle). Suona con una tele dentro un hiwatt. Zero riverberi o effetti d'ambiente. Solo chitarra (elettrica peraltro!e dentro un ampli che più neutro non si può!) e voce. Cumm'a cazz' fa a a "suonare" così avvolgente?!?! Sto allenandomi a suonare e cantare assieme. Il tutto nasce perchè io trovo grossi limiti non tanto nel farlo (alla fine è questione di allenarsi) ma nel rendere l'emozione che sento in pezzi del genere. Sto cercando di esercitarmi su queste canzoni, perchè le reputo semplici e quindi spero di riuscire a dare quell'impronta. Semplice sticazzi. Io prendo ad esempio il buon vecchio e…
-
-
- 14 risposte
- 9,6k visite
- 2 followers
-
-
http://www.youtube.com/watch?v=cKd1nVwwNMA al minuto 1.55 non riesco ad inquadrare il tipo di tapping. Non capisco se suona la nota e poi la ribatte di tapping 12 tasti più avanti dando effetto ditpo armonico e se lo fa direttamente senza far suonare la nota più bassa. Qualcuno lo sa? Danghiu
-
-
- 5 risposte
- 8,6k visite
-
-
Mi sono pianificato uno studio di tutti i chitarristi che considero fondamentali per la mia crescita musicale e non potevo che cominciare da lui. Personalmente ritengo che venga giudicato troppo spesso in base ai soli. Nulla da dire, a me piacciono, ma la vera rivoluzione e genialità di Hendrix, per me, rimane il suo modo di intendere ed accompagnare il pezzo e la sua armonia. Capisco che sarà un argomento trito e ritrito, ma qualsiasi informazione sul suo stile ed il suo approccio (nonchè suono, perchè no) mi risulterebbe molto utile. Grazie mille!