Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Oggi ho rimesso a posto la mia vecchia Ephi, dopo tre anni in cui ho suonato solo Fender...Mi e' salita una GAS da tossico per un Les Paul vero!!!!

Cazzo, ne ero uscito!!!

Siccome non mi interesso alle Gibson da un mucchio mi potete dire velocemente:

- come sono le Standard dopo il 2008? Com'e' il manico?

- Senza andare su modelli troppo costosi, qual e' il modello con il miglior rapporto qualita' prezzo?

- come sono i burstbucker pro come sound?

- a parte il binding che cos'hanno le studio di differenza con le standard?

• Risposte 246
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato

Una sola cosa: Les Paul Standard 2008.

Quello che pensavo...Ce n'e' una in vendita a Padova, la posso andare a prendere in macchina, oltretutto Desert Burst che e' uno dei colori che preferisco.

Con l'anno nuovo vendo tutto quello che non e' incollato in terra e la prendo!

Inviato

Quello che pensavo...Ce n'e' una in vendita a Padova, la posso andare a prendere in macchina, oltretutto Desert Burst che e' uno dei colori che preferisco.

Con l'anno nuovo vendo tutto quello che non e' incollato in terra e la prendo!

Dove? Se hai piacere quando vai mi piacerebbe fare un salto! Ho una (s)moderata passione per le LP ;)

Inviato

Parlamene!

c'è poco da dire, è la ex fabbrica gibson di kalamazoo

continua a produrre chitarre di quel tipo con notevoli rifiniture e livelli qualitativi del legno superiori, imho, alle standard gibson

hanno la pecca della paletta non bellissima

ma tra le mani avresti una vera LP ad un prezzo nettamente inferiore

ce ne è una sul nostro mercatino che conosco bene e dal vivo è ancora + bella

oppure fatti una ricerca per heritage H-150, meglio ancora se CM Classic

Inviato

c'è poco da dire, è la ex fabbrica gibson di kalamazoo

continua a produrre chitarre di quel tipo con notevoli rifiniture e livelli qualitativi del legno superiori, imho, alle standard gibson

hanno la pecca della paletta non bellissima

ma tra le mani avresti una vera LP ad un prezzo nettamente inferiore

ce ne è una sul nostro mercatino che conosco bene e dal vivo è ancora + bella

oppure fatti una ricerca per heritage H-150, meglio ancora se CM Classic

Sembrano ottime chitarre, ma sai, voglio la scritta sulla paletta!! Se faccio la pazzia, la faccio per una gibson vera!

Inviato

Sembrano ottime chitarre, ma sai, voglio la scritta sulla paletta!! Se faccio la pazzia, la faccio per una gibson vera!

prima provala insieme ad una Gibson "vera"

Inviato

Le les paul standard dal modello 2008 ha introdotto diverse novità, che hanno fatto storcere il naso ai puristi.

sarò poco purista ma io le ho apprezzate

nn amo la LP, da suonare, mi piace molto come estetica e come simbolo di un certo rock

ed apprezzo che gibson come fender sui modelli standard cerchino soluzioni "nuove"

non volevo denigrare le std sia ben chiaro

Inviato

Prendi quella che fa per le tue tasche senza farti troppi scrupoli.

Le Gibson di nuova produzione sono buone chitarre anche se è vero che rispetto alla produzione precedente, esteticamente, sembrano di pochissimo (un punto) chitarre di fascia inferiore.

ho una Les Paul Traditonal 2008 ed una SG standard 2009, ma le ho dovute modificare entrambe per farle suonare come di giusto, prima cosa subito via l'elettronica originale ed il capotasto in corian, ora suonano entrambe paurosamente bene, entrambe hanno una bellissima tastiera ed esteticamente sono molto curate, ne sono soddisfatto (anche nella SG ho messo i 57).

Ma ne sono così soddisfatto che non mi capacito come una Historic possa suonare meglio, quando le suono penso........... ma se questa suona cosi da spavento una Historic come suona?

Le studio in teoria sono standard senza rifiniture, quelle nuove hanno le camere tonali ed i pickup 490/498, sono buone chitarre.

In un Concerto di un annetto fa ho suonato una Standard 2008 che un mio amico mi ha prestato per l'occasione e mi ha fatto una buonissima impressione in territorio Hard Rock.

Inviato

sarò poco purista ma io le ho apprezzate

Le ho apprezzate pure io! Tranne il vano potenziometri :facepalm:

Inviato

aggiungerei che se devi andare sulla Studio, prima di deciderti, dai un occhio alla Burny les Paul che ho in vendita.

Inviato

Io di gibson ne capisco poco ma ho provato INA tribute che mi ha gasato più della r8 che avevo

Inviato

Avere dei dané in tasca, occasioni in giro in questo periodo non mancano.

Ma hai dato poche informazioni.

Quanto è il budget?

Che tipo di sonorità les paul cerchi?

Per un basso budget vedo bene le tribute (provandole) e le Studio anni 90.

Le Traditional per me suonano diverse, sono vuote, ovvio, ma possono piacere (a me no).

Standard nuove non è che mi abbiano fatto una grande impressione, ma son sempre state prove da negozio; standard pre 2000 direi che sono ottime les paul.

Historic, cadi sempre in piedi.

Tutto questo, ovviamente, imho, per come mi muoverei io se dovessi comprare una les paul.

Inviato

Avere dei dané in tasca, occasioni in giro in questo periodo non mancano.

Ma hai dato poche informazioni.

Quanto è il budget?

Che tipo di sonorità les paul cerchi?

Per un basso budget vedo bene le tribute (provandole) e le Studio anni 90.

Le Traditional per me suonano diverse, sono vuote, ovvio, ma possono piacere (a me no).

Standard nuove non è che mi abbiano fatto una grande impressione, ma son sempre state prove da negozio; standard pre 2000 direi che sono ottime les paul.

Historic, cadi sempre in piedi.

Tutto questo, ovviamente, imho, per come mi muoverei io se dovessi comprare una les paul.

Giusto. Allora non posso spendere piu' di 1200/1300, ovviamente sull'usato. Esteticamente le studio non mi fanno impazzire perche' la voglio col binding.

Come sonorita' io suono alternative/stoner/grunge, per cui voglio un suono che richiami quello classico anni 70 ma non dichiaratamente vintage. PU abbastanza spinti ma non esagerati. I 490 li avevo su una SG e non mi piacevano niente.

Inviato

Sulle classic mi sa che le quotazioni stanno andando su..

Secondo me per quello che cerchi la traditional o una standard moderna possono andare bene! Sulla standard occhio che se per caso ti flgira di cambiare i pickup è un pelo meno immediato.

Cmq fole rinnovo la proposta che forse non avevi visto. Io son di PD se per caso hai piacere di aver compagnia quando vai a provare 'sta Les Paul faccio un salto volentieri!

Inviato

Sulle classic mi sa che le quotazioni stanno andando su..

Secondo me per quello che cerchi la traditional o una standard moderna possono andare bene! Sulla standard occhio che se per caso ti flgira di cambiare i pickup è un pelo meno immediato.

Cmq fole rinnovo la proposta che forse non avevi visto. Io son di PD se per caso hai piacere di aver compagnia quando vai a provare 'sta Les Paul faccio un salto volentieri!

Ok, nel caso ti contatto!!

Inviato

Manco a me fa impazzire il Cherry, ma potrebbe essere una ottima les paul. E' del 97, hai già dei buoni pu facilmente rivendibili, ed è a portata di mano.

Vai a provarla. Non escludo affatto che potresti sorvolare sul colore, che comunque mica fa cacare :sorrisone:

Inviato

Manco a me fa impazzire il Cherry, ma potrebbe essere una ottima les paul. E' del 97, hai già dei buoni pu facilmente rivendibili, ed è a portata di mano.

Vai a provarla. Non escludo affatto che potresti sorvolare sul colore, che comunque mica fa cacare :sorrisone:

No no, non fa cagare, e' solo che il cherry e le tinte unite sulle LP proprio non me li vedo addosso, sono sicuro che mi stufo! Per il resto mi sembra ottima, e monta gia' PU che so che mi piacciono.... La tengo in considerazione!!

Inviato

Sì certo, è anche vero che se uno deve spendere una bella cifra, anche il colore ha la sua bella importanza.