Vai al contenuto

Les Paul - Problema pot Volume

Recommended Posts

Inviato

Ciao Ragazzi, ho fatto fare il Wiring 50's ad una Les Paul, stranamente adesso i potenziometri del volume chiudono troppo velocemente, da 10 a 8 di volume il salto è troppo, la chitarra subisce uno sbalzo evidente di volume e non è facile mentre si suona gestire il suono poichè basta un leggero movimento in più ed il suono quasi scompare.

Considerato che ho altre chitarre con il wiring 50's, che non danno lo stesso problema, e che i potenziometri in questione sono o almeno dovrebbero essere logaritmici, da cosa può dipendere questo comportamento? cosa mi consigliate di controllare?

considerate anche che con il Wiring modern il problema non sussisteva, può essere qualche collegamento errato?.

Grazie.

Inviato

Posta una foto e vediamo se c'è qualcosa di sbagliato, altrimenti è il comportamento del pot in questione.

ok grazie, per ora sono fuori casa, più tardi faccio una foto e domani la posto.

cmq se non ho capito male ho solo 2 possibilità, o sono i due pot volume oppure il collegamento ha qualcosa di errato.

Guest Nessuno
Inviato

Graziè Giorgè per la disponibilità, alla fine l'ho portata dal liutaio, ha sistemato tutta l'elettronica, sostituito tutti i cavi, l'ingresso Jack e mentre che c'ero gli ho fatto togliere la piastra metallica dell'ingresso jack e ne ho messa una panna, ora la chitarra è perfetta.

Inviato

Beh, non male per dei pot che non lavorano come vuoi.

Ha cambiato tutto tranne che i due pot volume :sorrisone::facepalm:

Inviato

Graziè Giorgè per la disponibilità, alla fine l'ho portata dal liutaio, ha sistemato tutta l'elettronica, sostituito tutti i cavi, l'ingresso Jack e mentre che c'ero gli ho fatto togliere la piastra metallica dell'ingresso jack e ne ho messa una panna, ora la chitarra è perfetta.

Sei stato da Francesco?

Guest Nessuno
Inviato

Beh, non male per dei pot che non lavorano come vuoi.

Ha cambiato tutto tranne che i due pot volume :sorrisone::facepalm:

Sei stato da Francesco?

Ovviamente è stato controllato e non era un problema dei pot.

guarda la mia gioia

Immagine%20019x.jpg

Si BBJOE sono stato da Ciccio :sorrisone:

Guest Nessuno
Inviato

Cioè, era il cablaggio che agiva sull'escursione dei potenziometri?

:blink:

Non lo so nello specifico mi è interessato solo che tutto fosse tornato normale, ma il problema non dipendeva dai potenziometri, una volta verificato che non erano quelli il liutaio si è messo a sistemare 4 cose fino a quando ha risolto ma non mi sono informato più di tanto.

Inviato

Se lo dici tu ... o la matematica è un opinione, oppure il problema non era quello che sostenevi.

Se un auto perde benzina, non risolvo cambiando le ruote.

Guest Nessuno
Inviato

Se lo dici tu ... o la matematica è un opinione, oppure il problema non era quello che sostenevi.

Se un auto perde benzina, non risolvo cambiando le ruote.

Credo che il liutaio me lo avrebbe detto, il problema che riscontravo era che il pot chiudeva troppo velocemente il volume, da 10 a 8 il salto era troppo evidente, sembrava un interruttore on/off, anche io pensavo fossero i pot ma a quanto pare era qualcos'altro, di preciso neanche il liutaio ha individuato il problema, forse era qualche collegamento, boh? alla fine ha rifatto tutto il cablaggio ed ha sostituito cavi e l'attacco jack, 5 € di materiale e si è risolto tutto.