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Inviato

Ti consiglio di provare, ad ogni modo facendo cosi diminuisci l'angolo di incidenza della corda sulle sellette, ergo hai un suono piu aperto, le corde piu morbide, ma perdi sustain. Ovviamente il culone lo fa solo per estetica (mica le suona le chitarre lui!).

La cosa puo essere molto utile su alcune les paul, se succede che l'angolo di incedenza è tanto elevato e la corda prima di toccare la selletta tocca il bordo dell'ABR (visto piu volte specialmente su les paul vecchie, purtroppo i perni dell'abr col tempo si piegano, ma non solo). Se la corda tocca prima il bordo perdi tonnellate di sustain, allora, SECONDO ME è d'obbligo farlo.

Se non succede, SECONDO ME, con chitarre suonanti come si deve perdi troppo tono facendo il wrap e quindi io lo schifo abbastanza.

Se la chitarra invece è scurotta allora, SECONDO ME, vale la pena adottare questo sistema.

Cmq prova, non ci vuole nulla.

Ciao

Francè...permetti una domanda...non è il mio caso...ma se la corda tocca il bordo dell'abr (come hai posto tu nell'esempio), alzando leggermente il tailpiece...l'angolo di incedenza sarebbe minore, la corda teoricamente non toccherebbe più il bordo dell'abr...cosa perderei in quel caso???...

Inviato

Verissimo, è una delle opzioni per risolvere il problema.

Alzando il tailpiece comunque si perde un filo di tono e sustain in generale. Devo dire che questa prova la feci molti anni fa e da quel giorno non ho piu fatto test in questo senso, quindi di preciso non saprei (fai prima ad alzarlo sulla tua al volo per vedere l'effetto che fa) ma ebbi la sensazione di una perdita generale di frequenze e sustain.

Poi il tailpiece alzato è cosi brutto che come soluzione non la si prende nemmeno in considerazione :sorrisone:

Siamo tutti un po esteti e culattoni qui!

Ad ogni modo la cosa migliore sarebbe provare le varie opzioni (nel caso si presenti il problema). Se il problema non c'è, comunque io consiglio al prossimo cambio di corde di fare il wrap per provare, magari lo strumento migliora notevolmente, magari peggiora, ma almeno hai provato!

Ciao

Inviato

Anche a me non piace molto il tail alzato, inizia a suonare un po troppo "hollow" stile semiacustica.

Noi ragioniamo sempre in termini di geometria teorica sugli angoli ecc, ma c è anche la meccanica e la fisica nel mondo reale. Penso che sia per gli studs che vanno a più sbalzo ed entrano meno nel body.

PS Mirko, sei il re del mogano!!!

Inviato

...

Noi ragioniamo sempre in termini di geometria teorica sugli angoli ecc, ma c è anche la meccanica e la fisica nel mondo reale. Penso che sia per gli studs che vanno a più sbalzo ed entrano meno nel body.

....

Anche secondo me, infatti alzando lo stoptail portandolo ad un altezza equivalente delle corde al top wrapping non si ha lo stesso risultato, da qui deduco che non è solo l'angolo di incidenza a essere l'elemento differenziale. Penso che meno perno avvitato nel legno, proprio per una minor continuità meccanica incida molto di più.

Inviato

Anch'io preferisco di gran lunga il topwrapping, oltre che per una questione estetica (che ce posso fà! mi piace di più...) anche per una questione di feeling con la chitarra... non so.... anche con le 011 la sento piuttosto "facile".

Direi poi che non ho notato "perdite" di suono rispetto al montaggio standard.

E visto che siamo nel post di Mirko, non posso esimermi dal complimentarmi con lui per le chitarrine che possiede... :sorrisone:

  • 1 year later...
Inviato

Forse che forse è arrivato il momento...dopo secoli immemori di iniziare a pubblicare qualcosina.......

 

Di acqua sotto i ponti in questo 3rd ne èp passata tantissima....realmente troppa.....

quindi iniziamo......magari qualcosa la aggiorno......

 

Gibson Les Paul Historic 2013/2014 Heavy Aged Limited (1/25 prodotte)

 

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Ovviamente le mie foto sono perfettamente in linea con i miei standard

 

Stay tuned, more to come.

 

Mirko

Inviato

Minchia 9 les paul di quel livello è veramente da tossici della gas!! :TRyeh:  :TRyeh:

 

Sono ignorantissimo in material les paul, ma quanto suonano diverse?

 

Non hai mai pensato di vendere tutto e prendere una les paul real vintage?

 

Pazza!!! :P  :P

Inviato

Una favola Mirko! Attendiamo le prossime ;)

PS. Ma il bollino dorato mo lo hanno spostato dietro? :lol:

Lino,

Tutte le 2013 hanno il plate tondo con la targhetta agganciata.

Il bollino sul battipenna ovviamente rimane ma è rimovibile,questo no

Utilizzo Tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Inviato

Lino,

Tutte le 2013 hanno il plate tondo con la targhetta agganciata.

Il bollino sul battipenna ovviamente rimane ma è rimovibile,questo no

Utilizzo Tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

 

 

Grazie, scusa l'ignoranza :sorrisone:

Inviato

Ennesimo colpaccio del culaccio peloso!

 

Mirko, ma perchè non ti metti in terrazza a fare ste benedette foto? :rolleyes:

 

Macchè terrazza, deve ma chiamà un fotografello come si deve a fargli il catalogo tipo Christie's...

Io so' sempre disponibile!!! :baval:

Inviato

prima di tutto complimenti... quasi scontati a 'sti livelli e vista la caratura del personaggio in questione :sorrisone:

 

io me potrei anche offrì volentieri come fotografo pro.......   a patto però che non me le fai MAI provà!  :facepalm:

Inviato

Mirko, ma perchè non ti metti in terrazza a fare ste benedette foto? :rolleyes:

 

Giorgetto,

 

ma se mi metto a fa le foto in terrazza, finisce che sono pure un pò meno brutte....perdo il mio trademark!

ajahahaha

 

Poi dimentichiamo che è ben più che noto che la luce milanese è proprio affascinante  :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

Inviato

Continuiamo ad aggiungere qualcosina.......

 

sono in periodo che scrivo va.....

 

Gibson Historic Explorer 1958 Murphy Aged ovviamente 2013 (anche questa 1/25 al mondo, questa qui l'unica arrivata in Italia)

 

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