Vai al contenuto

Vi presento la mia Ibanez RG 550 ltd

Recommended Posts

Guest Alucard
Inviato

Ciao a tutti, ho "coronato" ieri un sogno che avevo da adolescente: una RG 550 LTD nera.

All'epoca costava un milioneseicentomilalire ed era piu' di mezzo stipendio di mio padre quindi non poté regalarmela ma mi regalo' un'ibanez molto simile che ho ancora tutt'oggi :)

Girovagando su ebay l'ho trovata ad un prezzo ridicolo davvero con un paf pro al ponte.

La chitarra quando é arrivata era in condizioni pietose:

- manico con uno spesso strato di schifezza che ho dovuto rimuovere con l'alcool!!

- ponte edge settato malissimo (direi che sia forse piu' corretto dire non settato)

- sporcizia ovunque e corde vecchissime

Smontata la chitarra in ogni sua parte dopo 2h di lavoro eccola "splendida splendente" davvero quasi come nuova (credo che il substrato di immonda sporcizia con il quale l'aveva avvolta il precedente proprietario l'abbia salvaguardata dagli attacchi del tempo).

Unico neo, purtroppo importante, un danno al manico in zona "paletta" che é stato riparato circa 8 anni fà da un liutaio ...poco male il lavoro é molto ben fatto e praticamente invisible e poi...se non si é mossa in 8 anni posso ben sperare che continui a non farlo :)

Il furbastro aveva parlato di "fissurazione", pero' visto il prezzo (non contando il paf pro l'ho pagata 170euro spedita!!!) e visto che strutturalmente non ha alcun problema di stabilità ho lasciato correre.

Non é una G o una F (tra l'altro di F ne ho due quindi eraora di cambiare) pero' é sicuramente un ottimo strumento che risuona anche piuttosto benino e per hard rock e metal/shred é perfetta e comodissima.

20120201213056.jpg

20120201213103.jpg

20120201213112.jpg

Inviato

un grande classico! erano modelli fatti piuttosto bene a quanto ho letto, il battipenna a specchio poi mi è sempre piaciuto, l'unica cosa è che dopo un po' il nero mi stanca sulle chitarre...

Inviato

La mia prima chitarra seria :smile: ora ce l' hai un mio amico ma ricordo che si faceva valere, peccato per il manico troppo sottile col quale non mi trovavo moltissimo :P complimenti per l'acquisto ;)

Guest eujil10
Inviato

Una grandissima chitarra!

Io provai per bene (ancora me la ricordo anche se sono passati 5 anni!!! :baval: ) una 550 ltd blu scuro con battipenna a specchio!Suonava da fare paura!!!!

Poi mi piace molto anche il paf pro!Grande acquisto Valè,te la vedo bene!!!

Guest Alucard
Inviato

Ma non cresci mai? Sempre con ste chitarrine da bimbominkia? E' ora che ti fai una tele! :sorrisone:

Avuta e venduta...roba da vecchi :ditone:

ma poi la tua jackson non é che sia meglio almeno esteticamente :sorrisone:

Comunque é una bella chitarra non capisco perché se ne parli cosi' male delle Ibanez, quelle di fascia medio alta sono ottime chitarra, comodissime da suonare e ben costruite.

Guest Alucard
Inviato

L'affare la fatto il venditore ovviamente... :devil:

Su sto forum di chitarre non capite un cazzo é ufficiale :facepalm::devil:

• Like 1
Inviato

Perchè quella è una chitarra? :devil:

Al di à delle cazzate, sono contento che hai realizzato il tuo sogno perverso

Guest Alucard
Inviato

ah perchè è un forum di chitarre?

no ho dimenticato la virgola :)

riformuliamo meglio:

no capite un cazzo di chitarre su questo forum

Inviato

Avuta e venduta...roba da vecchi :ditone:

ma poi la tua jackson non é che sia meglio almeno esteticamente :sorrisone:

Comunque é una bella chitarra non capisco perché se ne parli cosi' male delle Ibanez, quelle di fascia medio alta sono ottime chitarra, comodissime da suonare e ben costruite.

2lc71ck.jpg

Io sto peggio di te! :sorrisone:

Sono indeciso se la prossima sarà una Stagemaster o una strato YM... :facepalm:

Per il resto, le Ibanez sono ottime chitarre, tra l'altro da sempre (salvo rare eccezioni) caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo, e anch'io ne ho avuta più di una in passato.

Sono un pò snobbate principalmente per il fatto che la stragrande maggioranza delle chitarre che produce e vende sono in fascia bassa e media, solo pochissime sono di fascia alta. Il che diciamo non è che attribuisca molto fascino al marchio...

Ma sono d'accordissimo sul fatto che sono ottimi strumenti, e soprattutto sull'usato rischi di farti una signora chitarra al prezzo di un pedale!

Inviato

spettacolo, quando vedo una bananez mi si stringe il cuore :TRyeh:

p.s. sei il solito tamarro...

Guest Uilliman
Inviato

l'unico problema delle ibba alla fine sono le posizioni 2 e 4 che dovrebbero essere strat-style ma non sono proprio similissime (suonano sempre più fini, diciamolo). però sui passaggi con chorus etc rimangono sempre intelligibilissime e comunque in posizione 1 e 5 lasciano andare tante belle castagne nei denti a diversi marchi.

Inviato

la mia at300 è la migliore strat-like mai avuta. per me poche chitarre competono a livello di materiali e liuteria con la mia ibba. e la prossima sara o una s prestige oppure una rg fluo...o una jem primaserie, quella nera con i pickuppi verdi!

Inviato

l'unico problema delle ibba alla fine sono le posizioni 2 e 4 che dovrebbero essere strat-style ma non sono proprio similissime (suonano sempre più fini, diciamolo)

Verissimo, ma quello più che un problema delle ibanez è un problema di tutti gli humb splittati, che suonano spompi, sottili e senza attacco. Niente a che vedere con i veri single. Problema poi sicuramente accentuato sui modelli a 24 tasti HSH.

Guest Uilliman
Inviato

l'esiguità delle posizioni comunque non è dovuto a mio parere dal body in tiglio quanto dal manico sottile