Vai al contenuto

Vi presento la mia Ibanez RG 550 ltd

Recommended Posts

Guest Alucard
Inviato

si scordava in continuazione nonostante le tantissime visite dal liutaio, suono orrido e sottilissimo...

vabbeh... può piacere eh... io parlavo della mia esperienza in merito.

Boh io la suono da due giorni e dopo le prime strimpellate in cui le corde si sono un attimo assestate non l'ho piu' accordata... son chitarre con un sistema un pelo piu' complesso vanno sapute regolare.

Una volta che il bloccacorde é fissato il ponte é in linea non c'é alcuna possiblità che si scordi a meno che i pivots del ponte non siano usurati e il ponte manomesso...é chiaramente piu' stabile di una fender 2 pivots, é meccanica non opinioni.

In merito al suono: é in effetti piu' "neutro" effetto voluto perché il body é in tiglio (non una scelta fantastica a dire il veroma che altre case anche ora fanno senza ricevere vagonate di merda) e il suono fino é legato sostanzialmente ai PU di serie che son delle ciofeche cosmiche.

Con due pickups "normali" si é a cavallo.

Ovviamente sui suoni clean e con posizione al manico la strato stravince (ne ho due e lo so) ma questa chitarra serve ad altro e in saturazione si comporta bene.

• Like 1
Inviato

la mia guitar sucks non si scorda nonostante dei maltrattamenti da denuncia,nonostante sia koreana,nonostante il ponte sia vecchio e pesantemente usurato...però sai,ognuno storia è a sè....io ho messo al manico un pafpro da ponte...il suono è molto diverso da una strato,ma io ci riesco a suonare molte più cose ed è rotondo....detto ciò io sò che lei è una chitarra speciale quindi forse è fuori da certi discorsi :TRyeh::fighetta:

Inviato

Valerio.... qualche anno fa ne ho elaborata una identica alla tua ad un ragazzo che cercava il fendersound al manico, non ricordo se gli avevo collegato le bobine del picappo in parallelo oppure se il potz del tono era escluso in quella combinazione...fatto sta che ne usciva una timbrica moooolto potente e bellissima. La utilizzava con un 5150, na boomba. Prova eventualmente.

Guest Alucard
Inviato

Valerio.... qualche anno fa ne ho elaborata una identica alla tua ad un ragazzo che cercava il fendersound al manico, non ricordo se gli avevo collegato le bobine del picappo in parallelo oppure se il potz del tono era escluso in quella combinazione...fatto sta che ne usciva una timbrica moooolto potente e bellissima. La utilizzava con un 5150, na boomba. Prova eventualmente.

Ciao Lucky!!

Si' in genere ultimamente il tono lo sto levando sempre (sono un ignorante ma trovo il suono piu' "vero" senza il tono anche se tutto aperto).

per il PU al manico: preferisco i singoli io e non é escluso che cambi la mascherina per farla in configurazione H-S senza manco il centrale :)

Inviato

Al manico è da provare l'humbucker from hell della DiMarzio, che di "hell" non ha niente...splittato suona spettacolarmente, poi tu valerio dovresti averlo pure provato sulla achia versa arancione...

Inviato

si scordava in continuazione nonostante le tantissime visite dal liutaio, suono orrido e sottilissimo...

vabbeh... può piacere eh... io parlavo della mia esperienza in merito.

Si possono muovere tutte le critiche del mondo, ma se hai una chitarra col floyd (che sia degno di questo nome, ovvio) che si scorda, o non sai montare le corde, o non sai tenere in mano un cacciavite e un brugola per le banali regolazioni, o hai un problema al locking nut o ai pivot del ponte. Di queste una, non si scappa!

Inviato

è un humbucker a bassa uscita, si mette solo al manico, al ponte risulterebbe troppo chiaro...l'ho provato su una Achia e mi ha lasciato a bocca aperta sia in modalità humbucker, sia splittato...suonava quasi come il pickup al manico di una strato...

Guest Alucard
Inviato

è un humbucker a bassa uscita, si mette solo al manico, al ponte risulterebbe troppo chiaro...l'ho provato su una Achia e mi ha lasciato a bocca aperta sia in modalità humbucker, sia splittato...suonava quasi come il pickup al manico di una strato...

Ciao Massy si' avev osentito parlar di questo HB pero' non l'ho provato da Achia (quando passai aveva già solo MAMA) se mi dici che resta definito e "strato style" ci faccio piu' che un pensierino (anche se pensavo di metter il paf pro al manico visto che al ponte per me é troppo tranquillo :P)

Inviato

Valè, so di essere monotono, ma se vuoi un humb da manico che suoni da paura in tutti i contesti ma che abbia il classico attacco e il suono chiaro del single coil, non esiste al mondo niente di meglio del Lawrence L500R..Dovresti sentire la Charvel come suona al manico, sembra una strato di razza! E' quanto di più lontano possa esistere dal classico paf rotondo scuretto con il classico "intubamento" al manico!

Inviato

Ibenz rules, punto.

In generale le case giapponesi (ibanez, fernandes, esp) su prodotti di fascia media e alta sono stumenti che usciti di fabbrica spaccano il culo, non ci sono cazzi, la cura che ci mettono nella costruzione è certosina, poi sui pick up si può discutere, però i tanti vituperati v7 ecc li monta la RGt Cesareo e non mi pare che facciano così cacare.. poi si sa le mani ecc ecc..

io mi sono pentito amaramente di aver venduto la mia rg prestige, e sto pensando di ricomprarla visto che è ancora in negozio e nessuno se l'è cacata.. :facepalm:

bella bimba la tua 550