Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ragazzi, vi presento questa mia chitarra. Visto che sono nuovo nel mondo Gibson e ancor di più in quello Historic, mi potete dare un po' di pareri?

La chitarra suona molto bene, non è leggerissima (ho beccato la fregatura???) un po' di più di 4 kg ma la devo ripesare un po' meglio. Da spenta secondo me non è apertissima ma dovrei farla sentire a qualcuno di voi più esperto di me, potrebbe migliorare col tempo? (è praticamente nuova e l'ho suonata relativamente poco...), si deve ancora togliere il "nuovo" che ha addosso?...

https://picasaweb.google.com/alcino.don/13Febbraio2012#

Inviato

Azz!! scusate raga, ho dei problemi tecnici con la mail ed ho provato con picasa ma non funzica, cerco di ripristinare un altro collegamento ;)

Inviato

Ragazzi, vi presento questa mia chitarra. Visto che sono nuovo nel mondo Gibson e ancor di più in quello Historic, mi potete dare un po' di pareri?

La chitarra suona molto bene, non è leggerissima (ho beccato la fregatura???) un po' di più di 4 kg ma la devo ripesare un po' meglio. Da spenta secondo me non è apertissima ma dovrei farla sentire a qualcuno di voi più esperto di me, potrebbe migliorare col tempo? (è praticamente nuova e l'ho suonata relativamente poco...), si deve ancora togliere il "nuovo" che ha addosso?...

https://picasaweb.go.../13Febbraio2012#

ciao, ma qual'è il tuo dubbio?

sui 4kg di peso ci può stare, non sarà l'esemplare più leggero, ma 4kg alla fine su una LP...etto più etto emno !! :sorrisone:

Sul suono, non ho capito..amplificata com'è? sorda? aperta? Eventualemte se la vuoi un poì più aperta ci metti delle repliche Paf + aperte dei BB 1e 2 (soprattutto al manico)...

Spiegati meglio :)

Inviato

Io so, sempre per esperienza personale e anche condivisa, che il mogano ben stagionato e asciugato suona aperto e meno gommoso.

Di historic ne ho provate un bel mucchio ormai, avute, vendute... che suonassero "chiuse" da spente non ne ricordo, anzi spesso da spente sembrano perfino più aperte di come sono amplificate. :smile:

Inviato

ragazzi, tenete conto che vengo dal mondo strato e non ho ancora orecchio sui legni G., a me la chitarra sembra solo meno squillante da spenta rispetto alla mia vecchia standard del '92 ma da amplificata il suono è aperto e arioso quanto basta, il p.up al ponte ha delle alte veramente belle, somiglianti ai suoni di les paul delle vecchie burst dei nostri idoli (Bloomy, Green, E.C. in Beano ecc. ecc. ecc.). E' solo che sto facendomi un po' di cultura gibsoniana, mi sono dato una letta full immersion delle pagine del forum ed ho letto che le varie historic si differiscono tutte un po' riguardo alle varie annate (54,57,59...) per non contare che ogni chitarra è poi un mondo a parte. Volevo un po' di pareri tecnici, ho letto di ponti cambiati tipo montreaux,...(ma gli originali non vanno bene?), p. up più paffosi sopratutto quello al manico, segnatasti più simili agli originali ecc. Se ci si riesce, magari con qualcuno delle vicinanze (tipo i piacentini..) mi piacerebbe anche poter fare qualche prova comparata, insomma, sto cercando di imparare e comincio dall'ABC prima di diventar anch'io malato da les paul!

Inviato

:facepalm: :facepalm: :facepalm:

Giorgè,

il verginello Nik scrive:

"ho letto di ponti cambiati tipo montreaux,...(ma gli originali non vanno bene?), p. up più paffosi sopratutto quello al manico, segnatasti più simili agli originali ecc. "

non sa a cosa sta andando incontro...non sa....non sa-......

e lui che pensava che comprando una Les Paul delle migliori avrebbe chiuso....

Inviato

...intanto se il più esperto del sito (e forse più) Mirko ( gli altri non me ne vogliano :smile::sorrisone: ) ha scritto "... una les paul delle migliori..." vuol dire che la tipa in questione non è male, diciamo che c'è già un punto di partenza buono...

dai, forza, caratteristiche, valutazioni a caldo ( sarò mica l'unico ad aver preso una 50esimo!?...) :TRyeh:

Inviato

@Ric... Lino parla di suono "aperto" da spenta.... e da spenta, per esperienza e per valutazione mia personale, una LP risulta "aperta" se ha le camere...

ma può essere che interpreto e mi spiego male io..

Non vero per esperienza personale.