Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi, sono in procinto di ordinare dei pickup nuovi per la Les Paul. Essendo dei p.a.f. replica e volendo io restare in questa istanza fedele al "canone" (e oltretutto curioso di provare dei pickup non cerati) avrei dato istruzioni di farli non cerati appunto.

Ho sempre sentito che la ceratura va fatta se suoni a volume alto con tanto gain, io ho pensato che sì, la chitarra la suono dal vivo ma tutto 'sto gain mica lo uso in realtà. Non suono metal, ne ho intenzione di farlo.

Volevo capire, a un livello di gain di questo genere, devo aspettarmi che dal vivo dei pickup non cerati siano ingestibili? O posso andare tranquillo? Sono ancora in tempo a correggere il tiro nel caso.

Inviato

Con i Throbak e i Fralin non cerati avevo problemi anche con meno gain di questo video, pickups decisamente poco adatti a suoni carichi.

Con i BK non ho mai avuto un problema e nemmeno con i Zhangbuckers anche dopo aver messo le covers.

E' stato sufficiente un pò di silicone sotto la cover.

Inviato

Poi sai com'è, ormai mi è rimasta la curiosità di provarli così, per il dubbio che a livello magari non di timbro ma di feeling cambi qualcosa.. Penso sia una di quelle prove che devo fare sulla mia pelle, alla peggio comunque ci spendo dietro pochi soldi.

Grazie mille per l' input Giorgè, se qualcuno ha altri suggerimenti a proposito ben venga!

Inviato

Io li cererei

anche cerati con il gain del video con dei pickup di stampo veramente vintage sei a rischio, soprattutto se sei vicino all'ampli e magari ci butti un paio di OD/boost.

Max sostiene che tra cerato e non non cambia nulla in termini di suono.

Inviato

E se il cambiamento non fosse nemmeno in termini di suono, ma di feeling del pickup?

Boh non saprei, ma Max che dice? Io nella strato cerai un set, e ti devo dire che non notai differenze apprezzabili.

Inviato

E se il cambiamento non fosse nemmeno in termini di suono, ma di feeling del pickup?

Giorgio avevo gli stessi tuoi timori e per questo lasciai stare i throbak, ma i fralin sono stati cerati e non era cambiato nulla.

Semmai la differenza la fa la cover, se la prendi buona e sottile non ci saranno grosse differenze.

Inviato

la ceratura non fa una mazza al suono....è solo dello sbattimento che ti fai se non son cerati con tutti i fischi e pernacchie (da chi ti sta davanti) che partono :sorrisone:

scherzi a parte come è stato detto non ha neanche lontanamente lo stesso effetto che fa mettere o togliere la cover metallica, lì sì che c'è differenza...

Inviato

Ho chiamato Max e alla fine ho deciso di farli non cerati.

Lui dice che, viste tutte le prove, le rilevazioni del pickup non danno differenze che sia cerato o meno, e nemmeno l' orecchio, però ha detto anche che ognuno è soggettivo e quindi non è che si possa indicare una via maestra buona per tutti, ed è possibile che orecchie diverse sentano cose diverse.

Abbiamo anche pensato che tanto vale togliersi lo sfizio, e eventualmente cerare in un secondo momento che lo scazzo è abbastanza minimo nel qual caso.

Quindi ho deciso di far la prova.

Cover ho preso una cover Throbak che dovrebbero essere particolarmente sottili, molto belle e fedeli e con un prezzo ragionevole (40 sacchi spedite quelle lucide) da montare sul solo pickup al manico. Ponte scoperto, entrambi DW.

Vediamo come andrà!

EDIT che ho letto ora il tuo messaggio Simpleplayer: nessun problema anzi!

La cover tendenzialmente ovatta leggermente il suono. Da quel che ho letto sapevo che crea una resistenza aggiuntiva che arrotonda in piccola parte il suono del pickup. Questo effetto varia a seconda del materiale e dello spessore della cover che può essere differente anche sensibilmente tra modello e modello.

La cover va detto può anche essere responsabile dell' innesco di larsen se non montata bene (ben aderente al pickup).

Inviato

Normalmente cero tutti i pickup compresi i single..il bagno nella paraffina+cera serve per evitare che le spire di rame con determinate freq vibrino e fischiano di conseguenza...altrimenti botta di colla a caldo.

Guest MauroTheWall
Inviato

Giorgio avevo gli stessi tuoi timori e per questo lasciai stare i throbak, ma i fralin sono stati cerati e non era cambiato nulla.

Semmai la differenza la fa la cover, se la prendi buona e sottile non ci saranno grosse differenze.

Throbak che poi ho comprato io e che sono attualmente sulla mia LP. Io li ho poi fatti cerare senza notare differenze nel suono.

Esatto, la cover tende a chiudere leggermente il suono perchè si creano delle capacità parassite (condensatori di basso valore) tra la cover e la base del pickup. Queste capacità influenzano lievente l'insieme pickup - elettronica - cavo, provocando appunto un suono un poco più chiuso. quanto più chiuso? Non lo so, non ho mai fatto la prova di togliere le covers. Per sentito dire comunque la differenza sembra apprezzabile.

Inviato

Montati, non cerati, senza cover. TOTALE assenza di fischi, la cosa mi ha stupito enormemente, ma a meno di non mettere il gain di un Mesa a 10 e andare a 50 cm dall' ampli, a volume da prove in saletta NON VOLEVANO FISCHIARE.

:music1:

Inviato

anche a me non fischiano con l'ampli in clean!!! :sorrisone: i miei cerati con ampli in crunchetto e boostato da un OD fischiano pure loro..se poi sei a un metro dall'ampli..Ciaooooo!!!!