Jonny Inviato Maggio 10, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Secondo me è stato sostituito. Potrebbe essere dovuto dal fatto che le boccole si usurano, e non stringono più a dovere. Ma potrebbe essere stata una scelta, per avere le corde più vicine tra loro. Anche io non sono un fan del 43mm. Buona osservazione..mi sa che mi butto...il problema è che sto tizio ne ha messe 2 in vendita, una più bella dell'altra... http://www.ebay.it/itm/120910901508?_trksid=p5197.c0.m619 http://www.ebay.com/itm/1985-Jackson-Soloist-IVORY-White-orgl-Floyd-Rose-EXC-OHSC-/120910879962?_trksid=m7&_trkparms=algo%3DLVI%26itu%3DUCI%26otn%3D3%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3D8312846296468265877 Cita
Gluca Inviato Maggio 10, 2012 Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Buona osservazione..mi sa che mi butto...il problema è che sto tizio ne ha messe 2 in vendita, una più bella dell'altra... http://www.ebay.it/i...d=p5197.c0.m619 http://www.ebay.com/...846296468265877 Nella bianca si vede che il locking nut è più largo. Dalle foto la rossa è venuta meglio, ma è la stessa identica chitarra; entrambe mi sembrano nelle stesse condizioni. Io prenderei la bianca, perché un rosso così mi stancherebbe alla lunga. Cita
Jonny Inviato Maggio 10, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Nella bianca si vede che il locking nut è più largo. Dalle foto la rossa è venuta meglio, ma è la stessa identica chitarra; entrambe mi sembrano nelle stesse condizioni. Io prenderei la bianca, perché un rosso così mi stancherebbe alla lunga. La bianca ha il binding overfret, il che probabilmente è indice del fatto che ha i tasti originali, la rossa non ce l'ha e quindi potrebbe essere stata refrettata..non che la svaluti, anzi su queste chitarre potrebbe quasi essere un punto a favore, mica è una strato del 57! L'indecisione regna sovrana..ci penserò un pò su! Cita
Gluca Inviato Maggio 10, 2012 Segnala Inviato Maggio 10, 2012 La bianca ha il binding overfret, il che probabilmente è indice del fatto che ha i tasti originali, la rossa non ce l'ha e quindi potrebbe essere stata refrettata.. Se ci fai caso la rossa ha anche i tasti più grandi, che a me non piacciono. I 6100 su una 24 tasti è una scelta che non ho mai compreso. Cita
Gluca Inviato Maggio 10, 2012 Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Guarda la distanza dagli inlay agli ultimi tasti: Cita
Guest Raffus Inviato Maggio 10, 2012 Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Concordo con Gluca su tutto Tra le due, Mi farei la bianca Cita
Jonny Inviato Maggio 10, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Guarda la distanza dagli inlay agli ultimi tasti: Ammazza oh, sei peggio di un fungaiolo! Non c'avevo fatto caso! Ecco questo può essere un aspetto importante: sarebbe ottimo sapere con certezza che tasti montano le attuali (con le quali mi trovo da dio) e che tasti montano queste. Io con le sigle dunlop non c'ho mai capito un cazzo! I jumbo (che sono quelli standard sulle soloist) a cosa corrispondono? Cita
Jonny Inviato Maggio 10, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Concordo con Gluca su tutto Tra le due, Mi farei la bianca E meno male l'altra non è nera, sennò ti davo del razzista sessista xenofobo! Cita
Gluca Inviato Maggio 10, 2012 Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Ammazza oh, sei peggio di un fungaiolo! Non c'avevo fatto caso! Ecco questo può essere un aspetto importante: sarebbe ottimo sapere con certezza che tasti montano le attuali (con le quali mi trovo da dio) e che tasti montano queste. Io con le sigle dunlop non c'ho mai capito un cazzo! I jumbo (che sono quelli standard sulle soloist) a cosa corrispondono? E' che in questi giorni sto cercando di capirci qualcosa anch'io riguardo ai tasti. Negli anni anche le sigle e le dimensioni sono cambiate, quindi una chitarra anni' 80 potrebbe montare una misura non molto diffusa oggi. Oppure da anno ad anno trovare tasti diversi. Ti conviene munirti di calibro, se vuoi sapere cosa montano le tue chitarre. Ad occhio la bianca sembra monti dei tasti tipo Gibson, quindi 6130, oppure più alti come i 6150. Mentre la rossa monta dei 6100. Questi sono i più usati: Cita
Jonny Inviato Maggio 10, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 10, 2012 E' che in questi giorni sto cercando di capirci qualcosa anch'io riguardo ai tasti. Negli anni anche le sigle e le dimensioni sono cambiate, quindi una chitarra anni' 80 potrebbe montare una misura non molto diffusa oggi. Oppure da anno ad anno trovare tasti diversi. Ti conviene munirti di calibro, se vuoi sapere cosa montano le tue chitarre. Ad occhio la bianca sembra monti dei tasti tipo Gibson, quindi 6130, oppure più alti come i 6150. Mentre la rossa monta dei 6100. Questi sono i più usati: All'epoca dell'ordine musikraft ci provai anch'io, e infatti fallii miseramente! Ci volevo gli stessi tasti che montava la jackson (che ripeto montano i jumbo in teoria), e nell'ordine scelsi "jumbo", ma in realtà sono abbastanza diversi, più stretti e leggermente più alti. Forse è andata meglio così perchè quel manico è davvero perfetto per i miei gusti, ma guardando lo schemino sopra direi ad occhio che sulla charvel mi ci sono andati i 6105 e sulla soloist ho i 6150.. Stasera misuro con il calibro e mi tolgo il dubbio. I tasti gibson in genere non sono il massimo della vita per me però..certo anche i 6100 agli ultimi tasti non devono essere proprio una goduria. Cita
Jonny Inviato Maggio 10, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 10, 2012 In tanto ho chiesto all'utente se me li misura e secondo lui quale suona meglio! Sono proprio uno sfigato da facepalm! Cita
Guest Raffus Inviato Maggio 10, 2012 Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Basta che lo sai XD Ti dirà che suona meglio quella che vuole vendere per prima Cita
Jonny Inviato Maggio 10, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Basta che lo sai XD Ti dirà che suona meglio quella che vuole vendere per prima Infatti, probabilmente sceglierei l'altra! Però è un tipo che ha diverse chitarre in vendita, non so neanche se è un negozio, immagino di si, per cui credo che non gli cambi davvero niente..anche perchè sono davvero la stessa identica chitarra, e se ce ne fosse stata una sola mi sarei fatto poche seghe e l'avrei presa al volo! Ormai sentiamo che dice comunque, più che altro se sa dirmi qualcosa dei tasti, che sono una cosa potrebbe fare la differenza dato che per il resto mi piacciono molto entrambe. Vediamo! Cita
jettojet Inviato Maggio 10, 2012 Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Ma ti vendi la tua Soloist per prendere questa rossa ? Cita
Jonny Inviato Maggio 10, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Ma ti vendi la tua Soloist per prendere questa rossa ? Per ora è avanti la bianca! Si Ale, la mia è fantastica e suona da sballo, però mi ha un pò stancato il top in acero su questo genere di chitarre (non sulle archtop), e poi vorrei un suono leggermente più caldo e marciotto, e le vecchie in genere sono in quella direzione. Le nuove come le mia, forse suonano oggettivamente "meglio", più complete e presenti, ma allo stesso tempo più impostate e perfettine. E' una cosa che fino ad ora ho preferito, adesso comincio a cercare suoni leggermente più sguaiati. Ah comunque anche la Archtop credo senz'altro finirà in vendita...come ti accennavo in pm è una chitarra strepitosa e che ho cercato per anni, ma c'è poco da fare, non mi trovo con la scala corta, e va a finire che la uso sempre poco. Sarebbe da tenere per collezione anche solo per la rarità e la bellezza del pezzo, ma non sono uno che può permetterselo. La nuova formazione a 3, potrebbe essere composta da: -charvel musikraft -charvel legacy -soloist custom tipo una di queste Cita
jettojet Inviato Maggio 10, 2012 Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Ah, adesso ho capito! Beh allora fai bene, bianca ha sempre il suo fascino c' è poco da fare! Peccato per la Archtop, davvero un gran bel gioiello, i tempi tuttavia sono quelli che sono e bisogna fare di necessità virtù, comunque vada resti con 3 chitarroni notevoli, in testa la Musikraft :smile: Cita
Gluca Inviato Maggio 10, 2012 Segnala Inviato Maggio 10, 2012 All'epoca dell'ordine musikraft ci provai anch'io, e infatti fallii miseramente! Ci volevo gli stessi tasti che montava la jackson (che ripeto montano i jumbo in teoria), e nell'ordine scelsi "jumbo", ma in realtà sono abbastanza diversi, più stretti e leggermente più alti. Forse è andata meglio così perchè quel manico è davvero perfetto per i miei gusti, ma guardando lo schemino sopra direi ad occhio che sulla charvel mi ci sono andati i 6105 e sulla soloist ho i 6150.. Stasera misuro con il calibro e mi tolgo il dubbio. I tasti gibson in genere non sono il massimo della vita per me però..certo anche i 6100 agli ultimi tasti non devono essere proprio una goduria. Aspetta, quella tabella viene da Warmoth, ed è sbagliata! Prendi questo come riferimento corretto: http://www.lutherie.net/fret.chart.html Ed anche qui: http://www.shredguitars.com/showthread.php?t=34809 Potrebbe essere che la bianca monti i 6100, e la rossa sia stata ritasta con i 6000! Dalle foto mi sembrano davvero troppo giganti per essere una misura "normale" come i 6100. Al limite, se sono più piccoli dei 6100, sono dei 6150; non credo montassero dei tasti bassi come una Gibson. Cita
Jonny Inviato Maggio 10, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Aspetta, quella tabella viene da Warmoth, ed è sbagliata! Prendi questo come riferimento corretto: http://www.lutherie....fret.chart.html Ed anche qui: http://www.shredguit...ead.php?t=34809 Potrebbe essere che la bianca monti i 6100, e la rossa sia stata ritasta con i 6000! Dalle foto mi sembrano davvero troppo giganti per essere una misura "normale" come i 6100. Al limite, se sono più piccoli dei 6100, sono dei 6150; non credo montassero dei tasti bassi come una Gibson. Ok è ufficiale, continuerò a non capirci un cazzo di tasti anche in futuro! Mi ha risposto il venditore, che tra l'altro mi è parso molto gentile e disponibile, che come era prevedibile mi ha detto che gli strumenti sono assolutamente equivalenti e qualunque prenda casco in piedi. In merito ai tasti mi ha detto che entrambe le chitarre a suo avviso sono comode, lui non ama i tastoni e quindi si trova un pò meglio con la bianca, ma ha specificato più volte che dipende tutto dai gusti, ovviamente. Penso anch'io che difficilmante saranno tasti stile les paul, facile che siano dei 6150 magari un pò ribassati dall'usura, anche se a vederli sembrano ok. Duque, il ferrari red continua a turbarmi, è un colore che mi ha sempre gasato, e a differenza vostra temo mi possa venire a noia il bianco! Bianca che comunque mi piace molto, e che è in vantaggio per il discorso tasti e capotasto. Ci dormo su e decido. Cita
Gluca Inviato Maggio 10, 2012 Segnala Inviato Maggio 10, 2012 Mal che vada, i tasti si cambiano anche. Se ti piace rossa prendi quella! Alla fine l'estetica è molto soggettiva. A me il rosso stanca subito, ma ormai anche il bianco... Il natural è l'unica finitura che non mi arriva alle balle. Io mi cercherei un bell'adesivo di quegli anni da mettere sul body Cita
-olaf- Inviato Maggio 11, 2012 Segnala Inviato Maggio 11, 2012 Belle tutte e due...la bianca un pochino di più! Però la punta delle palette... ...non riuscirei a prenderle, la paletta è sacra! In tanti anni di Jackson non ne ho mai rovinata una... Cita
Jonny Inviato Maggio 11, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 11, 2012 Mal che vada, i tasti si cambiano anche. Se ti piace rossa prendi quella! Alla fine l'estetica è molto soggettiva. A me il rosso stanca subito, ma ormai anche il bianco... Il natural è l'unica finitura che non mi arriva alle balle. Io mi cercherei un bell'adesivo di quegli anni da mettere sul body Si quello è vero..esteticamente mi piacciono tutte e 2 praticamente allo stesso modo..il guaio adesso è questo! http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=251057693207&ssPageName=ADME:B:WNARL:IT:1123 Il prezzo è allucinante! Non è bella quanto l'altra che mi è sfuggita, ma a questo prezzo è un affarone.. Non è possibile, tutte le chitarre che cerco disponibili nello stesso momento, ora si che non so che pesci prendere! Comunque, in tanto ho misurato i tasti delle mie signore e il risultato è questo: SL1: L=2,85mm H=1,55mm Charvel: L=2,65mm H=1,55mm Archtop: L=3mm H=1,55/60 voglio vedere se risco a capire che tasti sono! Cita
Jonny Inviato Maggio 11, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 11, 2012 Belle tutte e due...la bianca un pochino di più! Però la punta delle palette... ...non riuscirei a prenderle, la paletta è sacra! In tanti anni di Jackson non ne ho mai rovinata una... La paletta SPUNTATA è sacra! Dagli una botta e non pensarci di più, dopo sarà tutto più facile, fidati! Cita
Guest Alucard Inviato Maggio 11, 2012 Segnala Inviato Maggio 11, 2012 Ti ha stancato il top in acero e non ti stancherà quella chitarra Lines seta ultra? Boh c'é il rischio che la bianca suoni peggio...se si'...che fai? ti magni le mani? Cita
Gluca Inviato Maggio 11, 2012 Segnala Inviato Maggio 11, 2012 SL1: L=2,85mm H=1,55mm Charvel: L=2,65mm H=1,55mm Archtop: L=3mm H=1,55/60 voglio vedere se risco a capire che tasti sono! SL1: 0.112 x 0.60 Charvel: 0.104 x 0.60 Archtop: 0.118 x 0.60 Sono tutti dei super jumbo. Quindi 6000, 6110, 6120. Più grandi di questi non esistono, quindi puoi prendere anche la rossa Cita
Recommended Posts