Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Bellissima!!! Ma i guanti bianchi ?!?!?!

Erano tra i gadget... credo siano stati messi per dare ancora più importanza allo strumento... io me ne fotto e ci lascio le ditate senza fregarmene!!! :devil:

...anche se dopo averla suonata con un panno morbido la lucido ben bene! :TRangelo:

Inviato

Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino

non ti dico cosa è volato in casa mia quando ho aperto le foto... :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo:

Inviato

Per sentirla più o meno da qui ti puoi fare un'idea... certo non è la stessa cosa, ma meglio di niente :P

Direi che spacca il culo ai passeri....minkia e aperta a morte anche con il pickup al manico....bella me piace

Inviato

Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino Lino ..Lino

non ti dico cosa è volato in casa mia quando ho aperto le foto... :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo:

Oby...... ce n'è un'altra da CC! Ti sta aspettando :lol:

Inviato

uauuuuuuuuuuuuuu stupenda !!!!

raccontaci un po' di differenze di suono tra la r9 e la custom ...ma bene bene mi raccomando è un argomento che mi interessa tantissimo !

..io ho la custom 50 th anniversary quella che vedi nel mo avatar presa nel 2010 che è sostanzialmente identica alla tua ...cambiano solo i pu (la mia burstbucker 1 e 2) ed il manico che è lo slim taper...poi ha tastiera in ebano e corpo e top in pezzo unico di mogano il che potrebbe far pensare che sia un macigno invece pesa "solo" 4,2 kg ... le meccaniche sono grover....e ho un certificato del custom shop dorato ...della mia dovrebbero essercene 200 pezzi

anche questa ha top e corpo in pezzo unico e non incollati come la 57 ?

Inviato

Si body tutto un pezzo unico di mogano e anche ebano massello. In ogni modo si sà che le black beauty non sono leggerissime, la mia non l'ho ancora pesata ma dovrebbe stare intorno ai 4Kg. Come meccaniche sono le originali vintage tulip.

Per confronti è ancora presto, dovrei vivere di più la BB. Di certo noto rispetto alla R9 un vantaggio sui clean. Sono più definiti. Se dovessi scegliere uno stile humbucker sui puliti o semi sporchi di certo ora sceglierei la custom. Per il resto ancora devo conoscerla meglio!

Inviato

ok allora mi raccomando quando ti senti pronto ricordati di postare le tue impressioni sul confronto con la R9 !!!

ma le meccaniche storicamente devono essere a tulipano o no ?

quì da gruhn ne hanno una che le ha a tulipano ed una no....anzi ne ho viste parecchie che non hanno le meccaniche a tulipano

Inviato

ok allora mi raccomando quando ti senti pronto ricordati di postare le tue impressioni sul confronto con la R9 !!!

ma le meccaniche storicamente devono essere a tulipano o no ?

quì da gruhn ne hanno una che le ha a tulipano ed una no....anzi ne ho viste parecchie che non hanno le meccaniche a tulipano

Se non avevi già visto questo post, su LP Forum c'è una cronistoria sulle Custom!

http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?t=144105

Ma la tua ha pure il long tenon come la mia?

Guest Alucard
Inviato

Va beh é una BB, bella chitarra come forma e finitura.

Quella di Robi suonava molto bene ma ne ho provate anche altre che mi hanno lasciato perplesso.

I guanti e quel quadretto sono tristissimi ma va beh...c'é chi si trastulla anchecon queste cose, posso capirlo.

Ad esser pignoli non mi piacciono i copri potenziometri (la forma dico) saranno sicuramente coerenti con il modello dell'epoca al quale si ispira la chitarra ma non mi piacciono comunque e la preferisco con meno oro luccicoso (il modello con i P90 e piu' elegante rispetto a quello con HB e quei lingotti d'oro che ha al posto dei PU :)

Inviato

si ha il long tenon

quì hai le specifiche della mia

è stata commercializzata nel 2010 assieme alle standard 50 th

Fantastica la tua Custom! Complimenti. Sarebbe bello poter fare una comparazione tra la mia e la tua per capire se effettivamente le migliorie 2013 con i nuovi PU e specs abbiano effettivamente apportato differenze.

Inviato

per il confronto molto volentieri !! la grossa differenza tra la mia e la tua a questo punto dovrebbero essere solo i pick up ....

ma prima confronta la tua con la R9 .....mi raccomando !!!!

io sono sempre indeciso se prendere indebitarmi per prendere una R0 o meno ...quindi qualunque confronto tra standard e custom mi appassiona sempre !!!

Inviato

Non sono solo i pu. Era proprio per questo che volevo fare una prova con la tua. Per vedere se le differenze che ti ho citato, ovvero le mod 2013, possano effettivamente incidere sul risultato finale oppure no.

A quanto pare le les paul historic del 2013 avranno una serie di aggiustamenti molto interessanti (e desiderati dai più puristi):

- tastiere in pezzo unico con inlay in vera cellulosa (questo già si sapeva da qualche mese)

- incollaggio manico-body con vera hide glue

- nuovo truss rod storicamente corretto senza il goldone protettivo intorno

- custom bucker al posto dei burstbucker (questi sono in giro da un pochetto sulle Collector's Choice)

- anilina corretta per il filler dei back

- nuovo materiale per il binding di colore più corretto

- nuove meccaniche Kluson

- nuovo colore per le goldtop sia front che back, il front più accurato e leggermente verdino, il back più scuro e tendente al nocciola (walnut)

Che ne dite? Io sono intrigato soprattutto per colla e la rimozione del goldone..

Inviato

Provo a descrivere le prime impressioni e differenze tra la mia R9 2010 con gli Zhang e la Custom 57 2013.

Entrambe da spente hanno un ottimo volume e sustain, forse la Custom regge di più (ma è una differenza davvero piccolissima). Entrambe hanno armonici che vengono fuori molto facilmente. A livello di suonabilità sullo strumento l'ebano ti da un senso di comodità che sul palissandro vi è di meno, di contro la Custom essendo un pezzo unico di mogano è ben più pesante della R9.

Come suono (considerando che la R9 non ha i BB) sono entrambe molto aperte. La Custom con i suoi pu stock non impasta mai, con il pu al manico è sempre ben definita senza intufamenti. Al contrario di come si pensare, ovvero che le Custom hanno un suono più grosso e scuro, la mia è abbastanza squillante (sempre rimanendo nei canoni PAF). Piccola parentesi, avendo avuto la possibilità di provare due Custom 57 20 Anniversary, ho notato che quella che alla fine ho scelto mi ha convinto di più dell'altra in quanto ho sentito il pu al ponte più cazzuto rispetto all'altra che era più docile. Al contrario l'altra aveva una tastiera di ebano leggermente più compatta a livello di venatura della mia (ma si parla proprio di dettagli davvero minimi e molto trascurabili). Sui clean è la chitarra con humbucker che preferisco. Molto rotondi con il livello di frequenze molto equilibrato. Al contrario la R9 spicca di più sui medi, con un sound meno definito.

Per adesso queste sono le differenze, ma considerando che in tutto la Custom l'ho suonata una volta in negozio e 1 ora a casa la sera a volumi bassi, non posso ancora notare le altre cose. Mano mano che la suono, specialmente in gruppo vi saprò dire di più.

Inviato

Lino, hai lo spettacolo della roba, tra tutte le belle cose che hai in particolare la R9 è bellissima ma la BB mi fa impazzire è fenomenale e la chitarra che vorrei se dovessi tenerne solo una al mio ritiro dalle scene musicali.

Ho letto le tue impressioni

La Custom non ha un suono grosso come si pensa, forse si è fatta questa nomina negli anni 90 quando le normali Custom montavano i 490/498, la particolarità della Custom è il suono più definito rispetto a quello leggermente sgranato delle Standard, tant'è vero che,se non sbaglio, è l'unica Les Paul utilizzata dai Jazzisti.

  • Like 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...