Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve vorrei sapere un buon modo per scaricare i condensatori elettrotici da 500 volt che si trovano negli ampli a valvole, fino ad oggi usavo una resistenza di quelle a alta potenza per scaricarli ma il mio prof di elettronica ha detto che può essere pericioloso.

Che devo fare??

Inviato

tocca con in dito il polo positivo e l'altra mano mettila a massa, vedrai come si scaricano :sorrisone:

OVVIAMENTE SCHERZO...la resistenza va bene, usa dei morsetti ad alligatore cosi non lavori con entrambe le mani dentro l'ampli e fai le cose con calma...non ti far spaventare...

Inviato

ma infatti io fino ad oggi ho fatto così, reistenza, morsetti belli isolati e via, mo questo qua dice che può essere pericoloso per il circuito e per me bha. xD

Più che altrro mi chiedevo, se a spina staccata accendo e spengo l'interruttore, posso essere sicuro che si siano scaricati?? Dovrò fare una prova.

Grazie mille massy, la cosa delle dita in effetti sarebbe la cosa più veloce, il problema è capire se dopo riesci a rialzarti per riparare l'ampli xD

Inviato

ma infatti io fino ad oggi ho fatto così, reistenza, morsetti belli isolati e via, mo questo qua dice che può essere pericoloso per il circuito e per me bha. xD

Più che altrro mi chiedevo, se a spina staccata accendo e spengo l'interruttore, posso essere sicuro che si siano scaricati?? Dovrò fare una prova.

Grazie mille massy, la cosa delle dita in effetti sarebbe la cosa più veloce, il problema è capire se dopo riesci a rialzarti per riparare l'ampli xD

ma chiedere al tuo insegnante come farebbe lui, e poi raccontarcelo qui che ci si fa due ghignate no?

Ora, sta benedetta carica dentro il condensatore da qualche parte si deve scaricare. Se non va bene nemmeno il calore di una resistenza, mi spiega cotanto insegnante come conta di fare? e sopratutto perchè dovrebbe essere pericoloso per il circuito?

Chiedi al tuo insegnante quanto amplificatori a valvole ha costruito. Se ti dice nessuno, allora continua con la resistenza.

Inviato

tocca con in dito il polo positivo e l'altra mano mettila a massa, vedrai come si scaricano :sorrisone:

Mi hai dato un metodo alternativo per cuocere le sarciccie! :lol:

Io comunque mi limito a ad accendere lo stand by qualche minuto e a controllare con il tester a che punto sono prima di metterci le mani..ma in genere dopo 5 minuti che lo stand by è attivo sei tranquillo che si sono scaricati tutti.

Più che altro, sarà una banalità, ma ricordarsi sempre di staccare la spina!

Inviato

Lui dice con una lampadina!!! Gli ho chiesto. Che differenze ci sarebbero non mi ha saputo rispondere. Comunque non penso abbia mai costruito ampli a valvole. Più che altro progetta oscillatori e calcolatori xD.

Continuerò come ho sempre fatto o lascerò acceso lo stand by.

Guest Oliver
Inviato

Ho sentito che anche attaccandoci un pollo arrosto si ottengo dei buoni risultati...