Guest eujil10 Inviato Marzo 19, 2012 Segnala Inviato Marzo 19, 2012 Io mi chiedo solo perchè quì abbiamo solo dei gran dementi Questo il provino http://www.youtube.com/watch?v=mffDlqXd4OQ Cita
Guest Massy Inviato Marzo 19, 2012 Segnala Inviato Marzo 19, 2012 al di la dei gusti musicali, secondo me i vari X-Factor o Amici hanno tirato fuori qualcuno di talento...Mengoni ha una gran voce, lo stesso dicasi per la Amoroso o Emma...anche Noemi...può piacere o non piacere quello che fanno, ma il talento ce l'hanno...sinceramente preferisco loro che questo tipo qua... Cita
Guest eujil10 Inviato Marzo 19, 2012 Segnala Inviato Marzo 19, 2012 al di la dei gusti musicali, secondo me i vari X-Factor o Amici hanno tirato fuori qualcuno di talento...Mengoni ha una gran voce, lo stesso dicasi per la Amoroso o Emma...anche Noemi...può piacere o non piacere quello che fanno, ma il talento ce l'hanno...sinceramente preferisco loro che questo tipo qua... No Massy,non puoi dirmi questo! Sicuramente Mengoni & co. sono belle voci,ma per me il paragone non esiste neanche alla lontana! Cita
Spaceshuffle Inviato Marzo 19, 2012 Segnala Inviato Marzo 19, 2012 eugè in verità io credo sia un errore ritenere valida l'equazione rock=buono, non rock=cattivo Cita
Gluca Inviato Marzo 19, 2012 Segnala Inviato Marzo 19, 2012 La cover dei Metallica non mi è piaciuta manco per niente, ma nel provino ha davvero una bella voce. Meglio delle controparti italiche, sopratutto Noemi mi fa rabbrividire. Mengoni non so manco chi è Cita
Guest eujil10 Inviato Marzo 19, 2012 Segnala Inviato Marzo 19, 2012 eugè in verità io credo sia un errore ritenere valida l'equazione rock=buono, non rock=cattivo Non tengo in considerazione sempre e solo questa equazione,anzi! Ho messo anche il video del primo provino proprio per,come ha notato Luca,metter ancor di più in evidenza la voce cazzuta del tipo,voce che manca in Italia o,se c'è,viene sotterrata da gente che non merita... Anche io ho preferito Smith nel provino,però voglio sottolineare che questo ha vinto un programma del calibro di X-factor e parecchi altri ed ha portato un pezzo dei Metallica...quì non succede! Cita
Guest Oliver Inviato Marzo 19, 2012 Segnala Inviato Marzo 19, 2012 Non è che fare una cover dei metallica sia indice di grande stima. Cmq a me questo modo di cantare non mi piace, o meglio, lo trovo troppo comune e scontato, penso che non si meriti di vincere un x-factor dato che non rappresenta una novità ma solo uno dei tanti beavo cantanti rocker. In ogni caso faccio sempre davvero fatica a giudicare qualcuno che canta cover... Cita
Guest Raffus Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 La versione italica di X-factor l'ha vinta una ragazzina acerba e con poca fiducia in se stessa, ma con una voce discreta. Eppure c'erano dei talenti veri. Questo jay smith non sarà una novità assoluta, ma ha un timbro niente male e una buona presenza scenica Cita
Guest light a fan cool Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 Questo è Mangoni. Cmq non capisco la storia della gente che non merita. Ma li avete sentiti live una Noemi o un Mengoni prima di giudicare? Altro che palle, se non hanno talento loro allora possiamo andare tutti a casa... Noemi dal vivo ha un tiro allucinante con un'intensità assurda... che poi non piaccia ciò che facciano è un conto, ma prendere per figo uno solo perchè canta in inglese e suona la chitarra mi pare una cagata... mi sembra la copia di Chad Kroeger questo tipo... mi piaciucchia come canta, ma da qui ad elevarlo al di sopra di tanti artisti nostrani no, è alla pari e stop... dire che in casa non abbiamo talenti solo perchè non ci piace ciò che fanno è un tantinello azzardato. Sempre a lamentarci che in Italia non c'è questo quello e quell'altro... cazzo ma se nelle vendite dei dischi in Italia ci sono sempre i solito cosa pensate che i produttori cerchino? Mi pare normale che si produce ciò che funziona e non ciò che nel proprio paese non va. Magari poi il testo in inglese della sua canzone dice 4 cagate in croce come nel 80% dei testi in inglese... ah sì vero... i testi non contano. Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 Mah, a conti fatti probabilmente lo spirito che sta dietro a x factor è lo stesso in ogni paese. Lì ascoltano rock pesante senza pregiudizi, qui da noi no. Ovviamente a una grossa fetta di persone questo sta sul cazzo. Però la musica non si riduce a questo. Anche a me dà un fastidio enorme che il rock in Italia sia trattato come merda, come un aggettivo per vendere una "voce", spogliato di ogni contenuto. Basta sentire come erano mixate le chitarre a Sanremo. Pietoso. Però se con trasmissioni come X Factor si investisse in gente che pur facendo altri generi sono artisti veri, con idee, una visione musicale, talento anche nello scrivere, non burattini che ci mettono la faccia e la voce e basta, io non avrei nulla in contrario. A cose come Noemi sì invece che mi ribello. 1 Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 @dav9rock Secondo me non è che producono ciò che funziona, si limitano a produrre ciò che sono sicuri di riuscire a controllare e vendere a un pubblico ignorante. Non c'è alcuna scommessa su artisti VERI, che ovviamente vogliono anche in quanto tali dire la loro. Che i testi contino o no è una questione di sensibilità soggettiva. A me personalmente del testo non frega nulla nel 95% dei casi, ci sono geni con le parole ma son pochissimi, e solo lì la parola conta (Guccini, De Andrè, per restare in Italia) nella stragrande maggioranza dei casi il testo potrebbe contenere qualunque parola di qualunque idioma e l' impatto del brano ne uscirebbe immutato. Cita
Guest light a fan cool Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 Quindi uno che canta strabene non è un artista vero... ma chi lo dice? Noi? Sulla questione testi non mi trovi affatto d'accordo... ci sono artisti che fanno canzoni eccezionali con testi eccezionali e non banali o cavolate... poi ovviamente se uno ascolta il brano a comparti stagni e considera il testo solo una melodia vocale da buttare sopra una base suonata va bene... però non capisco a quel punto il motivo di avere per forza un testo se non devi dire niente o minchiate. Questa cosa poi che in una canzone il testo non interessa al 90% dei musicisti proprio non la capisco. Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 No, io ho detto che il testo inteso come veicolo di messaggio nella stragrande maggioranza dei casi è inutile, perchè non convoglia alcun messaggio degno di nota. Almeno per quanto riguarda la musica leggera è così. Ci sono eccezioni, e sono rare. Si mette un testo per dare alla gente qualcosa da cantare spesso, nulla più. Per me una persona che canta bene non è un artista. Non automaticamente. Se ciò che ha di notevole quell' individuo è la capacità di cantare bene e nulla più, allora è un valido esecutore vocale. Artista è un' altra cosa. E' la mia opionione, non pretendo che chiunque la condivida. Per me un artista ha anche una visione che lo alimenta, e un messaggio da comunicare. E' qualcosa di separato e diverso dall' abilità esecutiva. Cita
Guest Oliver Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 Questa cosa poi che in una canzone il testo non interessa al 90% dei musicisti proprio non la capisco. Fondamentalmente perchè la musica la ascoltano e non la sentono. Per me il testo è fondamentale...se spari cazzate,e le spari male, puoi avere una bella melodia ma non ce la faccio... Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 Assumendo che la quasi totalità dei testi dice cazzate, direi che ascoltate davvero tanta poca musica..Lo stesso testo di Enter Sandman è privo di qualsivoglia contenuto. Cita
Lurch Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 il testo per me è molto importante! per questo non riesco ad ascoltare la maggior parte delle canzoni italiane. probabilmente, se fossi madrelingua inglese, i miei gusti in fatto di musica cantata in inglese sarebbero molto diversi. lo stesso per le altre lingue. Cita
Lurch Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 cioè, non è che non capisca i testi in inglese; però per l'italiano, va da sé, ho una sensibilità ed un gusto un po' più rhhaffinati Cita
Guest light a fan cool Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 Assumendo che la quasi totalità dei testi dice cazzate, direi che ascoltate davvero tanta poca musica..Lo stesso testo di Enter Sandman è privo di qualsivoglia contenuto. Dopo questa passo... scusami ma forse sei te che ascolti poca musica oppure la ascolti solo per la musica. Cita
andreaweb73 Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 tiziano ferro lo doppia al primo giro il biondino, tanto per citare un italiano tra i tanti Cita
B. Ste Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 forse sei te che ascolti poca musica oppure la ascolti solo per la musica. non voglio entrare nell'argomento ma solo stemperare un attimo....ma dave...se uno non ascolta la musica per la musica per cosa l'ascolta? Cita
andreaweb73 Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 hai ragione, ci impiega mezzo giro altra classe, altra voce, altro tutto... Cita
Guest Oliver Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 Assumendo che la quasi totalità dei testi dice cazzate, direi che ascoltate davvero tanta poca musica..Lo stesso testo di Enter Sandman è privo di qualsivoglia contenuto. spetta che questa me la segno... cioè tu avresti messo Enter Sandman nela lista delle belle canzoni...ahahhaha fantastico... Vabbè, torno serio, Entersandman fondamentalmente è una specie di preghiera serale, a suo modo ha un buon testo, non tocca vette altissime, ma c'è di peggio Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 20, 2012 Segnala Inviato Marzo 20, 2012 Dopo questa passo... scusami ma forse sei te che ascolti poca musica oppure la ascolti solo per la musica. No, ascolto musica diversa in modo diverso. Ascolto L' Avvelenata con piacere per il suo testo, come anche quando ascolto Auschwitz, ma non mi concentro sul testo quando ascolto Rock N Roll degli Zeppelin, e per me dire che Sabbra Cadabra è una canzone da due soldi perchè ha un testo ridicolo (che effettivamente ha) è un' eresia. Una delle poche cose che apprezzo di Kurt Cobain è la sua tesi che la parte più strettamente musicale di un brano contenga la più parte del suo messaggio. Per me un testo di valore è, appunto, un valore aggiunto, ma non lo userei mai e poi mai come discrimine per giudicare un brano. 2 Cita
Recommended Posts