santiaguito87 Inviato Marzo 21, 2012 Segnala Inviato Marzo 21, 2012 Odio le chitarre versatili ad ognuno il suo... Io sono sempre più convinto che non sia la chitarra a dare la versatilità, ma il chitarrista. A seconda di come si suona (come si toccano le corde, in che punto, con che forza, con che intenzione ecc...) cambia proprio la voce dello strumento. Poi è vero questo: Se devo attenermi al fatto che per suonare funk devo avere la strato in posizione 2 o 4 rispondo no grazie. Già c'è omologazione in tutti gli aspetti della vita, se mi devo adeguare anche nella musica mi cascano le palle. Cita
testataecassa Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 da non sottovalutare il possesso temporaneo. assecondare la gas e cambiare strumentazione in base al gusto del momento. ma senza avere 32 chitarre, ma fare compravendite di tanto in tanto Cita
gigixl84 Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 boh per me l'importante è avere un suono della madonna sempre e comunque. io ho un at300, mava a finire sempre che cuonol'humb al ponte sempre col canale distorto: abbasso il pot e ho il pulito. quindi per me è fondamentale un humb al ponte...di qualsiasi chitarra! Cita
Guest marc Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 secondo me essere versatili non vuol dire avere tutti i suoni al mondo ma riuscire a fare tanto con pochi suoni! Cita
romoletto Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 secondo me essere versatili non vuol dire avere tutti i suoni al mondo ma riuscire a fare tanto con pochi suoni! QUOTO IN PIENO..........E POI C'E' DA DIRE CHE IL SUONO DIPENDE SEMPRE DAL MUSICISTA E DALLA MANO......... :sorrisone: Cita
Guest Oliver Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 Per me siete una manica di .... Cita
Guest light a fan cool Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 Essere versatili vuol dire essere versatili... c'è chi lo fa con 2 suoni e chi con mille... uno è peggio o meglio dell'altro? Boh veramente non capisco... sembra il solito discorso chitarra cavo ampli Cita
Guest marc Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 Essere versatili vuol dire essere versatili... c'è chi lo fa con 2 suoni e chi con mille... uno è peggio o meglio dell'altro? Boh veramente non capisco... sembra il solito discorso chitarra cavo ampli beh io preferisco il chitarrista bravo che spacca il culo con 1-2 ottimi suoni che quello che crede di essere bravo perche ha 1000 suoni... e veramente della prima categoria se ne trovano pochi invece della secnda categoria, quelli che si occupano solo della cura dei suoni e credono che se hannolo stesso idendico suoni dell chitarrista X suonano come il chitarrista X il mondo é pieno... Cita
Guest marc Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 cmq sono le mie preferenze e ogniuno ha le sue, non ce giusto o sbagliato per me questo topic anche se per qualcuno magari é interessante non ha proprio senso perche non capisco proprio il perche si dovrebbe parlare di una cosa del genere per suonare la chitarra serve una chitarra.....o un iphone..... Cita
Guest light a fan cool Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 Altri live motive del forum... chissà chi lo ha inventato lo spacca culo... Cmq uno può avere 2 ottimi suoni quanto vuoi, ma se un pezzo lo richiede, non si può SECONDO ME limitarsi a quei due suoni, è limitante ed anche più comodo, magari cura tantissimo l'esecuzione e suona da dio, ma alla fine della fiera manca sempre qualcosa... ma qui parliamo solo di chitarristi, per me un pezzo lo si sente nel suo insieme e non solo per la chitarra... Cmq credo ci siano più chitarristi bravi con 2 suoni che credono siano sempre e cmq fighi di quelli che si credono bravi perchè hanno tanti suoni... io sono uno di quelli che si credono chitarristi poco capaci, ma con dei bei suoni curati in molti dettagli... posso anche suonarti con 2 suoni e ti assicuro che anche quelli li te li tiro fuori fighi, però non sò suonare bene... è un difetto, non è una scelta, ma di certo non mi credo figo perchè ho tanti suoni. Idem per le chitarre... per suonare basta anche mezza corda, ma per il MIO modo di suonare ritengo importante avere tante sfumature... non c'è un meglio od un peggio, ognuno fa come gli pare, quello che non capisco dei chitarristi è perchè devono sempre ragionare per assoluti e mai mettersi a servizio della band. Sarebbe come se un tastierista usasse solo 2 suoni, piano ed organo per ogni genere, canzone ecc... Cita
Lino Pelle Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 Io ribadisco... ogni strumento mi da un'emozione diversa in base alle sue diverse caratteristiche! In base a come mi emoziono suono. Non riesco a suonare allo stesso modo con tutti gli strumenti (tipo Greg ). Gli strumenti per me hanno un'anima propria, hanno una loro distinta personalità. L'unione di un musicista e uno strumento è un connubbio unico. Il mio modo di essere e suonare, in simbiosi con il modo di essere di uno strumento, creano l'alchimia! Chiamatemi Platone, ma per me la chitarra non è solo un pezzo di legno con 6 corde! Cita
Guest marc Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 Altri live motive del forum... chissà chi lo ha inventato lo spacca culo... Cmq uno può avere 2 ottimi suoni quanto vuoi, ma se un pezzo lo richiede, non si può SECONDO ME limitarsi a quei due suoni, è limitante ed anche più comodo, magari cura tantissimo l'esecuzione e suona da dio, ma alla fine della fiera manca sempre qualcosa... ma qui parliamo solo di chitarristi, per me un pezzo lo si sente nel suo insieme e non solo per la chitarra... Cmq credo ci siano più chitarristi bravi con 2 suoni che credono siano sempre e cmq fighi di quelli che si credono bravi perchè hanno tanti suoni... io sono uno di quelli che si credono chitarristi poco capaci, ma con dei bei suoni curati in molti dettagli... posso anche suonarti con 2 suoni e ti assicuro che anche quelli li te li tiro fuori fighi, però non sò suonare bene... è un difetto, non è una scelta, ma di certo non mi credo figo perchè ho tanti suoni. Idem per le chitarre... per suonare basta anche mezza corda, ma per il MIO modo di suonare ritengo importante avere tante sfumature... non c'è un meglio od un peggio, ognuno fa come gli pare, quello che non capisco dei chitarristi è perchè devono sempre ragionare per assoluti e mai mettersi a servizio della band. Sarebbe come se un tastierista usasse solo 2 suoni, piano ed organo per ogni genere, canzone ecc... hai letto il mio altro post? che palle... ho scritto dall inizio secondo me...qua e la....e io preferisco non é questione di essere fighi o meno sono gusti e non ce bisogno di discutere poi perche non si puo piu scrivere spacca il culo e che noia? che palle...posso scriverlo? poi per me spaccare il culo non vuol dire essere un guitar hero ma suonare bene e fare musica cmq mi scuso e perdonami e chiudiamola qui se non se ne esce piu Cita
Guest marc Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 per me l'autore del topic voleva semplicemente lanciare una provocazione perche in questo forum ce chi ha piu di una chitarra, ce chi spende soldi per rovinare le chitarre, ce chi spende piu tempo per comprare chitarre che per suonarle....ecc... Cita
Guest santro Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 io suono solo quello che mi pare e come mi pare quindi mi servono le chitarre che mi pare.... in sostanza quoto giorgè! l'omologazione ed il rifacimento pedissequo dell'altrui arte non mi interessano..di certo non è una condanna a chi coverizza in modo fedele,ognuno è libero,almeno con uno strumento in mano,di fare quello che vuole,incluso non essere libero . di chitarre ne servono abbastanza da non rimanere mai senza,due o tre...sul discorso strato tele lespaul prs ibanez etc.etc. posso solo dire che non me ne fregherebbe una cippa...l'importante è trovarcisi bene...mani,ampli,effetti e post produzione credo abbiano un impatto ben più decisivo ed enorme del modello di chitarra.....soprattutto le mani! 1 Cita
Lino Pelle Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 io suono solo quello che mi pare e come mi pare quindi mi servono le chitarre che mi pare.... In stile Santro hai praticamente detto in un certo senso quello che ho scritto io :sorrisone: Si' u megghju, Santricé!!!! Cita
Guest Oliver Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 AOOoooooooooOoooooO Ma di che cazzo parlate ??? Io ero rimasto a gibbons e le sue 1000 chitarre !! Cita
B. Ste Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 non so, io potrei suonare anche echoes dei Floyd con una jackson kelly con floyd e EMG, avrei un suono personalissimo e se ci unisco anche una manina come si deve (su cui bisogna lavorare ) potrebbe anche venir fuori una cosa molto personale....il fatto che sia adatta o meno al pezzo è tutto personale (in questa estremizzazione magari fa anche un po' caca'!!)!! ho sentito pezzi di hendrix suonati con un les paul che non c'entravano un cazzo e altre reinterpretazioni (sempre con LP) che erano veramente belle e particolari. Qua si sta parlando del sesso degli angeli.... Cita
Guest Oliver Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 per me questo topic anche se per qualcuno magari é interessante non ha proprio senso perche non capisco proprio il perche si dovrebbe parlare di una cosa del genere abbi pazienza, te lo dico da amico, ma se il 3d non ti interessa cosa continui a rispondere a fare? Cita
andreaweb73 Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 esempio di versatilità http://www.youtube.com/watch?v=DBaLLuuJyrA Cita
tedin Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 Forse alla fine conta quanto conosci lo strumento e come riesci a tirare fuori i suoni che hai in testa anche da uno strumento che magari non è adattissimo per quel particolare suono, ma con il quale comunque ti trovi bene e hai un certo feeling. Cita
romoletto Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 non ci sono cazzi le chitarre buone suonano tutte bene .............sono i chitarristi che le usano a fare la differenza........... Cita
Guest scheggia impazzita Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 sul suono finale la differenza te la fa molto di più ampli e cassa di che pick up o chitarra hai in mano. la chitarra entra in gioco per il fattore "come ti ci trovi": se ti trovi bene con un certo tipo di manico, con una certa azione etc puoi cambiare tutte le chitarre che vuoi ma il tuo modo di suonare verrà sempre fuori, quella intenzione lì che te e solo te hai. faccio l'esempio di massy: anche quando suonava la 60 tribute con i P90 non gli usciva il suono gibson ma aveva sempre il twang della strato. e questo perché quello è il suo modo di suonare, quel modo di portare il tempo, cercare la nota e tirarla fuori in un certo modo. poi casomai una chitarra con determinate sonorità ti invoglia a suonarla in un certo modo per farne risaltare gli aspetti peculiari e la usi allora per quella immagine sonora che ti evoca. altrimenti invece scegli una chitarra perché ti ci trovi bene a suonare a prescindere e ci suoni quello che ti serve. ma c'è un'inversione dei ruoli a sto punto, non so se mi spiego. ma sono ugualmente validi entrambi. anche perché ognuno suona quello che cazzo gli pare come gli pare. Cita
Lurch Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 sono i chitarristi che le usano a fare la differenza........... no, dai, non dire così io lo ammetto, sono proprio uno scarpone però fare quelle due o tre cazzate che mi riescono con un bel suonone pieno, articolato... mi emoziona, davvero. sennò mi accontenterei ancora di quelle due o tre robe sgarrupate, come quando avevo 16 anni. vesto di stracci, non vado al ristorante, l'alcol lo compro al lidl il sabato pomeriggio... tutto quel che ho lo spendo in strumentazione. so che non ha il minimo senso, ma in questo periodo è così. Cita
Guest marc Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 esempio di versatilità http://www.youtube.com/watch?v=DBaLLuuJyrA azz...fa lidl uin con un les paul..... Cita
lippo Inviato Marzo 22, 2012 Segnala Inviato Marzo 22, 2012 azz...fa lidl uin con un les paul..... Lidl? penny market!!! Cita
Recommended Posts