Vai al contenuto

Recensioni pedali: VDL il Fuzz, VS Garagetone Delay e Overdrive, Boss DS-1 mod. keeley

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

oggi ho speso un po' di tempo per registrare qualche sample di questi pedali, premetto che ho registrato direttamente nel mac, utilizzando un Line 6 POD GX e il relativo software: POD Farm, come simulazione ho impostato un fender blackface in modo da avere una base abbastanza neutra.

La chitarra usata è la mia strato MJT con pickups Lollar (il set che montano le Nash)

Scusate in anticipo le steccate!! :P

Visual Sound Garage Tone Axle Grease Delay

Delay preso dietro consiglio del Ueb, fa parte di una serie economica della Visual Sound.

Devo dire che suona molto bene, il circuito è un misto tra analogico e digitale ma il suono risulta molto caldo e piacevole, nel sample ho usato 2 impostazioni, una con poche ripetizione e brevi che uso per dare un po' di aria al suono (è l'impostazione che uso di solito), la seconda parte ho impostato tutti i controlli a metà, oltre la metà va facilmente in auto-oscillazione producendo suoni molto psichedelici.

NOTA: tutti i pedali di questa serie non sono true bypass, ma hanno un buffer incorporato, l'effetto che ho notato è che anche da spenti schiariscono leggermente il suono, si nota soprattutto con cavi molto lunghi. Lo switch è molto silenzioso, unico difetto è che se togli corrente non passa il segnale.

http://dl.dropbox.com/u/16044228/music/sample_delay.mp3

Visual Sound Garage Tone Drivetrain

Visto che ordinavo il delay, ho provato ad acquistare anche questo overdrive, mi aveva fatto una buona impressione dai video online e così visto il basso costo l'ho preso!

Nella prima parte del sample ho tutti i controlli a metà, nella seconda parte aumento leggermente alti e bassi e il gain.

Ha un timbro proprio simile alla saturazione delle valvole secondo me, lo devo ancora provare a volumi alti ma per il momento mi piace molto. Ho notato che aumentando i due toni (alti e bassi) aumenta il volume e anche un pochino il gain. Con il gain a 0 si comporta come un clean boost, senza aggiungere la minima saturazione.

http://dl.dropbox.com/u/16044228/music/sample_drive.mp3

Boss DS-1 Keeley mod

Questo pedale è stato il mio primo pedale, acquistato più di 10 anni fa. Non mi è mai piaciuto particolarmente, però l'anno scorso scopro che si possono apportare delle modifiche e così mi sono buttato e ho provato. Il risulato lo potete sentire dal sample: nella prima parte gain e tono sono a metà, nella seconda parte aumento leggermente il gain e chiudo un pochino il tono. Nel finale ho provato a boostarlo con il Drivetrain.

Ha un suono molto grosso, che però si può domare grazie al volume della chitarra: con la modifica ho aggiunto 2 led in serie che aumentano la dinamica del pedale

http://dl.dropbox.com/u/16044228/music/sample_ds1.mp3

VDL il Fuzz

Già recensito più di una volta qui sul forum, pedale molto versatile e molto sensibile al tocco. Nel sample provo a giocare con il volume per pulire il suono e far sentire la dinamica che ha. Devo dire che su un ampli vero si comporta meglio, nel sample è un po' "digitale". Ha un carattere tutto suo, sicuramente un progetto originale!

http://dl.dropbox.com/u/16044228/music/sample_fuzz.mp3

Guest eujil10
Inviato

Tedin,una domanda!

La modifica che hai fatto al Ds1 è la classica che si trova in rete (a parte i 2 led in serie)????

Sono interessato perchè mi sembra guadagni molto,soprattutto boostato!!!

Grazie!

Inviato

Tedin,una domanda!

La modifica che hai fatto al Ds1 è la classica che si trova in rete (a parte i 2 led in serie)????

Sono interessato perchè mi sembra guadagni molto,soprattutto boostato!!!

Grazie!

Ciao,

è passato un po' di tempo, comunque dovrebbe essere la classica modifica keeley.

La mod originale prevede uno switch che ti permette di decidere se attivare 1 led o tutti e 2, io non ho inserito lo switch ed è sempre in una delle due modalità.

Effettivamente boostato ha un suono bello potente :TRyeh:

PS: ovviamente su un ampli valvolare rende molto di più!!

Guest eujil10
Inviato

Ciao,

è passato un po' di tempo, comunque dovrebbe essere la classica modifica keeley.

La mod originale prevede uno switch che ti permette di decidere se attivare 1 led o tutti e 2, io non ho inserito lo switch ed è sempre in una delle due modalità.

Effettivamente boostato ha un suono bello potente :TRyeh:

PS: ovviamente su un ampli valvolare rende molto di più!!

Grazie ;)

Ho un ds1 che non uso da un pò e stavo pensando di modificarlo...il tuo sample mi ha convinto! :TRyeh:

Inviato

Grazie ;)

Ho un ds1 che non uso da un pò e stavo pensando di modificarlo...il tuo sample mi ha convinto! :TRyeh:

Se hai dimestichezza con il saldatore ci metti poco, il miglioramento è notevole, buon lavoro! Poi facci sentire come suona ;)

Guest eujil10
Inviato

Se hai dimestichezza con il saldatore ci metti poco, il miglioramento è notevole, buon lavoro! Poi facci sentire come suona ;)

:music1:

Guest Raffus
Inviato

bravo teduzzo! ora me tocca provare il drivetrain....

l'ho pensato pure io, non sembra male

• 2 months later...