Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

la prova con i PAF originali l'ho fatta io.

E di volta in volta ho mandato indietro i picappi dicendo cosa era giusto e cosa non mi tornava

Sul fatto del tester, almeno non ho effetto Bru/Bogner

ahhahahaha

Azzzz, eri tu il tester :facepalm:

Guest Alucard
Inviato

Ciao Max bentornato,

Son passato da te verso Natale per recuperare dei potenziometri e un selettore (ero con mio fratello) chissà se tiricordi :P

I tuoi contributi son sempre molto interessanti e di "cultura generale", diciamo, anche per chi, come me, é un metallaro bestia di Satana.

Inviato

x Giorgio V.

in realtà avete ragione entrambi..... come hai riportato tu, ne abbiamo parlato via mail delle differenze tra i magneti e dell'apporto che danno alla timbrica

nello specifico però tra i '57 e i '59 non cambia solo il magnete ma anche il rame e la struttura delle bobine, e il tipo di poli e viti usate... mentre come valori sono pressochè simili

cambiando quindi i magneti ai '57 da alnico II ad alnico V per esempio non otterremo il suono dei '59 ma avremo un suono sicuramente più aperto e con maggiore enfasi dell'attacco (giusto per dire un paio di differenze)

Ma infatti dicevo che, nel dubbio tra i modelli il tipo di magnete è uno dei fattori che si può (non che si deve per forza) tenere in considerazione..non certo l' unico! Lungi da me dire che tra i due modelli cambi solo quello, anche perchè abbiamo parlato estensivamente del rame e dell' acciaio di viti e poli. ;)

@ Mirko: per chiarire, non è che mi sono offeso o che, immaginavo che stessi scrivendo di fretta. Facevo solo notare che scritte così di getto le cose il tono può risultare un poco rude. Peace! :music1:

Inviato

una domanda per una sound alla page(ovviemente è solo un esempio non voglio avere il suo sound sputato) secondo voi sono meglio i 59? Sono molto interessato a pighliare un set di sti picappi (59 o 57) specie per lo sconto xD

Inviato

Domanda niente affatto stupida. Sul sito in effetti non è scritto. Ti rispondo perchè ne ho parlato anch' io con Max, di norma sono cerati ma puoi ordinarli non cerati (io l' ho fatto e non sono pentito).

Inviato

Sì, solo che i burstbucker sono p.a.f. replica molto più approssimativi.

...

si, per usare un eufemismo...

comunque io li cererei tranquillamente..cambia niente...

Inviato

x Alessio,

sei sempre il benvenuto quando passi (mi ha anche chiamato un tuo amico...)

x Alucard

certo che mi ricordo..... tuo fratello non vedeva l'ora di andarsene mentre noi continuavamo a parlare..ehehe

x palombi

dovrebbero essere più idonei i '57... ma dipende anche dal tuo strumento.... quello di Page era molto brillante e quindi si bilanciava bene con l'alnico II.. se il tuto è tutto mogano oppure non molto brillante di legni si può valutare anche di modificare i '57 con un magnete in alnico IV o V

x fole 666

la ceratura sulle singole bobine non apporta variazioni timbriche.... di default tendo ad effettuare una leggera ceratura delle bobine... dopo la prova di Giorgio V. lascio la scelta al cliente enunciando le differenze e gli eventuali rischi

se invece viene applicata la cover va valutato in funzione dell'aderenza della cover al pickup.... è più facile che si generino dei Larsen con le cover per via degli spazi vuoti tra pickup e cover

saluti

Max

Inviato

be il suono acustico della mia lp (è una standard, quindi mogano acero e camere tonali) è abbastanza brillantuccio in effetti. cioè è bilanciato e molto caldo però le acute non mancano.

In effetti è una scelta da ponderare bene.

Comunque sono proprio curioso di provarli sti picuppi.

Inviato

Mi incuriosiscono molto anche a me, pero' io al ponte preferisco avere sempre qualcosa di piu' potente, infatti il Burstbucker l'ho cambiato...

Ma il prezzo per curiosita' quanto sarebbe se si puo' chiedere?