Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Re Mida
Inviato

Oh Lino, dopo la taglio e la porto al centro analisi. Solo xosì credo lo si possa sapere.

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Guest Re Mida
Inviato

Quindi non è noce.

Acero-pioppo-acero. Me ne farò una ragione, ma non credo che querelerò Gibson per questo.

Quale plastica Giorgio?

Inviato

Se guardiamo sul foro della vite in alto a sinistra tutta quella vernice trasparente mi fa un pò impressione..comunque capisco la crociata di Lino delle spec precise ma secondo me conta veramente un pene..

La mia 330 (che è historic come serie) se vi è di aiuto è aceropioppoacero, non so se hanno mai usato il noce come strato centrale negli anni 50.

Inviato

Se guardiamo sul foro della vite in alto a sinistra tutta quella vernice trasparente mi fa un pò impressione..comunque capisco la crociata di Lino delle spec precise ma secondo me conta veramente un pene..

La mia 330 (che è historic come serie) se vi è di aiuto è aceropioppoacero, non so se hanno mai usato il noce come strato centrale negli anni 50.

Sì infatti Giorgio. A differenza del bauscia tu hai capito cosa voglio dire. A me non interessano tanto i vari tipi di materiali, ma la coerenza delle specs dichiarate su un modello di chitarra.

Per quanto riguarda le historic, stando sempre a ciò che ho letto su LP Forum, so che le uniche sono la 59 e la 63 e sono prodotte (almeno parzialmente) a Nashville. So che esistono le 330 59 Reissue ma non fanno parte delle Historic Collection e sono prodotte a Memphis. Almeno per quello che ho capito!

Guest Re Mida
Inviato

Mo' so cazzi tua eh :lol:

Guest Re Mida
Inviato

Comunque ho aperto la mia e nello strato di mezzo ci ho trovato del prosciutto. Me lo so magnato, ma era rancido :lol:

Guest Alucard
Inviato

Sembra che non ci sia vernice nelle cavità, cosa molto strana.

Questo forse può aiutarti:

http://www.es-335.net/laminations.html

A me par piu' strano veder rifinito uno scasso cosi' di merda con pezzi di legno saltati ovunque, sia che sia stato fatto a menfis o a naschvill.

Ma sono dettagli. (?)

Ho visto (e lo giuro) diverse 335 con le buche ad F che non sono manco rifinite per bene...questi mi sembrano elementi di lamentela piu' seri (anche se inutili anche loro al fine del suono dello strumento).

Il fatto che ci sia o meno la vernice nello scasso non cambia nulla sotto alcun punto di vista (a parte visivo se si levano i PU...e chi se ne frega chiaramente) non si tratta di vernice per schermature né altro quindi il suo contributo é nullo (a meno di non aver le tarme in giro per casa).

Guest Re Mida
Inviato

Non mi risulta che il vano pu delle 335 sia verniciato ...

Sarà un altra magnagna.

Inviato

Il fatto che ci sia o meno la vernice nello scasso non cambia nulla sotto alcun punto di vista (a parte visivo se si levano i PU...e chi se ne frega chiaramente) non si tratta di vernice per schermature né altro quindi il suo contributo é nullo (a meno di non aver le tarme in giro per casa).

Serve a proteggere un po il legno, anche se non è poi di questa utilità in quel punto... ma hai capito che prima verniciano, e poi fresano le cavità? :lol:

E' ridicolo, ma è l'unica spiegazione.

Per come è fatto lo scasso meglio che non commento :facepalm:

ES 335 1961:

61345_PAF.jpg

Guest Alucard
Inviato

Serve a proteggere un po il legno, anche se non è poi di questa utilità in quel punto... ma hai capito che prima verniciano, e poi fresano le cavità? :lol:

E' ridicolo, ma è l'unica spiegazione.

Per come è fatto lo scasso meglio che non commento :facepalm:

Lo capirei in una solid body ma la 335 mica la verniciano pure dentro no? E passando per le buche ce n'é di superficie non verniciata :sorrisone: , per quello mi pare un dettaglio, tuttosommato, inutile.

Inviato

Ho visto (e lo giuro) diverse 335 con le buche ad F che non sono manco rifinite per bene...questi mi sembrano elementi di lamentela piu' seri (anche se inutili anche loro al fine del suono dello strumento).

Come "difetti" nella mia Nashville 63 hanno leggermente spruzzato con la vernice l'interno della cassa. Attraverso la buca ad f, giocando un po di luce con la fotocamera se si fa attenzione si nota...

77043622.jpg

Guest Alucard
Inviato

Nella mia Nashville 63 hanno leggermente spruzzato con la vernice l'interno della cassa. Attraverso la buca ad f se si fa attenzione si nota...

Lino se é quell'alone rosa che si vede nella buca é proprio una zozzeria :facepalm: :facepalm:

In ogni caso la tua mi pare dalla foto avere gli "occhielli" delle F ( non so come definirli) ben tondi io ne ho vista una che cacchio a passarci un po' di carta vetrata arrotolata su una Bic facevi solo bene :sorrisone: pareva fatto con il tagliaunghie :facepalm:

Lo so che sono stupidaggini perché il suono della chitarra e la suonabilità sono inalterate...pero' se Yamaha, Ibanez ecc riescono a far queste cose per bene, cacchio Gibson che ha un blasone ben diverso non puo' esimersi no?

Se una Ferrari la vernici con la bomboletta spray non é che non corre piu', pero' un po' le palle ti girano comunque ecco

Inviato
Lino se é quell'alone rosa che si vede nella buca é proprio una zozzeria :facepalm: :facepalm: In ogni caso la tua mi pare dalla foto avere gli "occhielli" delle F ( non so come definirli) ben tondi io ne ho vista una che cacchio a passarci un po' di carta vetrata arrotolata su una Bic facevi solo bene :sorrisone: pareva fatto con il tagliaunghie :facepalm: Lo so che sono stupidaggini perché il suono della chitarra e la suonabilità sono inalterate...pero' se Yamaha, Ibanez ecc riescono a far queste cose per bene, cacchio Gibson che ha un blasone ben diverso non puo' esimersi no? Se una Ferrari la vernici con la bomboletta spray non é che non corre piu', pero' un po' le palle ti girano comunque ecco

Valé... considera che qui avevo esasperato l'esposizione della fotocamera per far vedere le venature del legno. In realtà dal vivo (e senza un flash che illumina l'interno della buca) non vedi nulla perché è buio dentro.

Per quanto riguarda le altre 335 che hai visto mi sembra molto strano che non sappiano sagomare una buca ad F alla Gibson!