Vai al contenuto

Quale Accordatore?

Recommended Posts

Guest Oliver
Inviato

In casa polytune è perfetto dal vivo io facevo fatica a vederlo per quello l'ho dato via

Guest MalvasiaBlues
Inviato

In casa polytune è perfetto dal vivo io facevo fatica a vederlo per quello l'ho dato via

Azz addirittura

Guest Raffus
Inviato

Azz addirittura

io ho avuto quello normale, ora il mini che mi pare più luminoso. Ma potrei sbagliarmi

Inviato
Il Peterson Strobo Stomp è bruttissimo... Il turbo tuner mi lascia perplesso. Dai video visti sul tubo non capito come caxxo si accorda,sono complicati. Ho visto la semplicità di utilizzo,almeno dai video,con il tc ed il korg. Ma mi sà che prenderò il polytune. :smile: Chi me ha uno da vendere? :sorrisone:

Il Peterson è orribile, ma funziona anche da D.I. ed ha la possibilità di personalizzare le accordature. La funzione di D.I. mi è tornata utile in molte occasioni, nel mio ruolo da bassista.

Se provi un Turbo Tuner ti rendi subito conto che è semplicissimo da usare, molto più che da spiegare! Ed è visibile anche in pieno sole...

Inviato

strana sta cosa, io anche suonando di giorno all'aperto non ho mai avuto nessun problema di visibilità. non è che per caso era difettoso?

Guest Oliver
Inviato

No no era luminoso ma quando suono live mi tolgo gli occhiali per cui le linee troppo piccole non le vedo

Guest MalvasiaBlues
Inviato

No no era luminoso ma quando suono live mi tolgo gli occhiali per cui le linee troppo piccole non le vedo

Minkia ma dillo prima eccheccazzo :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

Piccola precisazione da leggere solamente se tenete l'accordatore in catena e quindi NON nell'uscita adibita ad esempio del pedale volume...

Il Polytune messo in catena segnale è rumoroso,ovvero quando accordi e lui ti segnala il grado di accordatura emette un rumore di fondo tipo rumore rosa,il rumore è basso daccordo ma comunque fastidioso,il rumore sparisce quando fermi le corde e lui smette di segnalare.

Se in catena ci sono distorsori o overdrive accesi con gain un po alto,ecco che il rumore viene ulteriormente amplificato!

Inoltre,se lo si alimenta con un alimentatore senza uscite separate,puo generare rumore di fondo e lo induce a tutta la catena dei pedali,l'unico modo per togliere questo difetto è alimentarlo con un'uscita a 9V separata dalle altre dello stesso alimentatore,oppure alimentarlo a pila.

Io sono riuscito ad eliminare questa cosa quasi completamente,togliendo la massa all'alimentazione che va al Poly e disaccoppiando il positivo tramite un diodo.

Praticamente i due problemi di cui sopra sono riassumibili allo stesso difetto,l'accordatore digitale manda a massa troppe "spurie" create appunto dal digitale e non riesce a filtrarle a dovere.

Io,come avrete capito, sono un grande rompicoglioni e spacco il capello in quattro con la strumentazione poichè dal vivo,a chitarra ferma,non voglio sentire una mosca volare.

Se suonate in casa e a volumi bassi possono essere problemi estremamente marginali,ma immaginatevi questi problemini su un palco in situazione professionale e con l'ampli a manetta...........

Dado

Guest MalvasiaBlues
Inviato
Piccola precisazione da leggere solamente se tenete l'accordatore in catena e quindi NON nell'uscita adibita ad esempio del pedale volume... Il Polytune messo in catena segnale è rumoroso,ovvero quando accordi e lui ti segnala il grado di accordatura emette un rumore di fondo tipo rumore rosa,il rumore è basso daccordo ma comunque fastidioso,il rumore sparisce quando fermi le corde e lui smette di segnalare. Se in catena ci sono distorsori o overdrive accesi con gain un po alto,ecco che il rumore viene ulteriormente amplificato! Inoltre,se lo si alimenta con un alimentatore senza uscite separate,puo generare rumore di fondo e lo induce a tutta la catena dei pedali,l'unico modo per togliere questo difetto è alimentarlo con un'uscita a 9V separata dalle altre dello stesso alimentatore,oppure alimentarlo a pila. Io sono riuscito ad eliminare questa cosa quasi completamente,togliendo la massa all'alimentazione che va al Poly e disaccoppiando il positivo tramite un diodo. Praticamente i due problemi di cui sopra sono riassumibili allo stesso difetto,l'accordatore digitale manda a massa troppe "spurie" create appunto dal digitale e non riesce a filtrarle a dovere. Io,come avrete capito, sono un grande rompicoglioni e spacco il capello in quattro con la strumentazione poichè dal vivo,a chitarra ferma,non voglio sentire una mosca volare. Se suonate in casa e a volumi bassi possono essere problemi estremamente marginali,ma immaginatevi questi problemini su un palco in situazione professionale e con l'ampli a manetta........... Dado

Io lo uso di solito non in catena segnale,uso un A/B box per cui me ne può fregare poco del rumore rosa.

Cmq grazie per le delucidazioni :smile:

Guest MalvasiaBlues
Inviato

Ma si tanto alla fine la prima plettrata d'insieme serve ad avere una visione generale dell'accordatura della chitarra,poi tanto si procederà per corda singola :smile:

Guest eujil10
Inviato

Io continuo a consigliare il Polytune!

In modalità a corda singola è abbastanza preciso (ma non quanto accordatori...che costano il doppio)

In modalità polifonica è sicuramente meno preciso,ma è di una comodità quasi imbarazzante :lol:

Inviato

Io per 5 anni ho fatto live su live con il Boss TU-2.

Mai sentito il bisogno di cambiare accordatore.

Mai un problema. Accordatura veloce e precisa.

Recentemente ho preso un pitchblack (mi serviva un secondo accordatore per l'acustica).

Avrei preso un secondo Boss, ma ho trovato un'occasione vicino a casa e ho preso il korg.

Il Korg ha i pregi del Boss (precisione, velocità, zero problemi di ronze ecc.) con in più il true bypass e una maggior luminosità e visibilità anche di giorno al sole.

Per questi due motivi l'ho preferito al Boss

Comunque sono d'accordo con tommy. Più che la precisione al microtono, dal vivo servono due cose 1) velocità di tracking; 2) luminosità e visibilità anche col sole o con luce forte.

Inviato

Piccola precisazione da leggere solamente se tenete l'accordatore in catena e quindi NON nell'uscita adibita ad esempio del pedale volume...

Il Polytune messo in catena segnale è rumoroso,ovvero quando accordi e lui ti segnala il grado di accordatura emette un rumore di fondo tipo rumore rosa,il rumore è basso daccordo ma comunque fastidioso,il rumore sparisce quando fermi le corde e lui smette di segnalare.

Se in catena ci sono distorsori o overdrive accesi con gain un po alto,ecco che il rumore viene ulteriormente amplificato!

..........

Sai che a me fa sto rumore rosa anche se è nell'uscita tuner del pedal switcher? Ho notato che smette se spengo "fisicamente" ,e quindi non dai preset, il mio overdrive ad alto guadagno... devo dire che sta cosa mi angoscia un po :(

Inviato

Sai che a me fa sto rumore rosa anche se è nell'uscita tuner del pedal switcher? Ho notato che smette se spengo "fisicamente" ,e quindi non dai preset, il mio overdrive ad alto guadagno... devo dire che sta cosa mi angoscia un po :(

Prova ad alimentarlo con la pila oppure,se ce l'hai,con un'altra uscita del tuo alimentatore che sia separata ....se il rumore sparisce ti dico come fare per eliminarlo quasi totalmente,se sei pratico di elettronica lo fai tu altrimenti te lo fai fare da qualsiasi persona che abbia un minimo di dimestichezza!

Dado

Dado

Inviato

Io ho il polytune, che per carità va benissimo...confermo il rumore di fondo quando è in uso (io l'ho in catena)..proverò a dedicargli un uscita isolata dedicata, anche se mi secca abbastanza.

Onestamente non so se lo ricomprerei.

Non per questioni di precisione, dato che se non ricordo male leggevo che l'orecchio inizia a sentire i 5 cent di tono per l'appunto..se parliamo di millesimi, sono tutti uguali dal punto di vista funzionale.

Non mi piace il display..mi sembra un po' giocattoloso.

Ho dei korg a pila da 12 euro che vanno bene uguale secondo me.

ho un korg dal 1990 con lancetta e led di centratura che va bene uguale...

la vera discriminante è che sia veloce e che si veda sempre bene secondo me