ZioBilly Inviato Maggio 3, 2012 Segnala Inviato Maggio 3, 2012 Veniamo comuque alle solite dolenti note: riuscire a provare un po' di semi-hollow di qualità, in Italia, in numero sufficiente da farsi un'idea sensata, è molto difficile. Parlo naturalmente di produzioni correnti in stock di negozi, non di collezioni private. Ditemi un negozio che abbia un buon numero di 335 Gibson, di 535 Heritage, magari qualche altra robetta da metterci in parte (Guild Starfire, per dire...), senza cercare poi altre cose troppo particolari... Ricordo che il Centro chitarre di Napoli una volta aveva in catalogo un po' di bei pezzi in contemporanea, purtroppo invece anche in negozi importanti tipo Esse-Music è difficile beccare anche solo qualche Heritage in prova... Cita
Giorgio V. Inviato Maggio 3, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 3, 2012 Già. Credo che di 535 sia già una bottarella di culo trovarne una in negozio. Mercoledì sarò a Bologna a dare una mano ad un amico per provare un pò di JMP e se ne incrocio una ci metto di certo le mani sopra. Esse Music ne tiene parecchie di Gibson, e l' ultima volta che sono andato aveva diverse 3X5 penso un pò in tutte le salse, ma purtroppo non ne ho provata nessuna, non mi era ancora salita la "scimmia". Ho provato però una Johnny A standard che suonava davvero bene (ma sembrava che alcuni dettagli li avesse rifiniti una scimmia ubriaca). Per quanto mi riguarda, penso che la H-535 potrebbe essere la scelta giusta, mi garba e costa (usata) una cifra che mi sentirei a mio agio a spendere, considerato che forse non la userei moltissimo e che ho appena preso una chitarra "importante". Cita
ZioBilly Inviato Maggio 3, 2012 Segnala Inviato Maggio 3, 2012 Per quel che mi riguarda, se una volta hai balle di farti un giro nel basso Friuli (io sto grossomodo in zona Lignano, per capirci), la mia 535 te la puoi spupazzare quanto vuoi. Cita
Giorgio V. Inviato Maggio 3, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 3, 2012 Magari! Mia morosa è mezza friulana (il padre è di Udine), magari finalmente riuscirà a convincermi a fare quella "visita ai parenti" con la quale mi molesta da diverso tempo.. Cita
Lino Pelle Inviato Maggio 3, 2012 Segnala Inviato Maggio 3, 2012 Veramente troppa confusione. Quella di warren credo sia una 59, historic, il top della gamma. E poi facciamo dei confronti in base a dei video, diversi, su youtube? Con mani diverse, ampli diversi, set diversi? Il tutto mi sembra assurdo. Ma io ne confronto e ne giudico Bru. Dico solo che il sound di warren che esce da quel video non mi piace. Poi ovvio che da un video dalle variabili da te citate non si può giudicare. Dico anche che il sound del video dei cinesi della 63 mi piace molto, sepre considerando le variabili. Infine dalla mia esperienza sul campo a confroto ho provato una 335 dot e una 63. La Dot non mi ha entusiasmato ne emozionato. La 63 mi ha lasciato allibbito per il sound pieno, corposo e ricco di sustain. Questa è la mia esperienza da ignorante che posso essere. Reputo la 59 e la 63 il top be distanti dalle altre. Poi ognuno faccia le proprie esperienze e giudichi da se. Cita
Giorgio V. Inviato Maggio 3, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 3, 2012 Beh dal video dei giapponesi lì sopra un confronto decente tra quegli specifici esemplari si può fare a grandi linee.. Ma io personalmente non starei a generalizzare avendo provato di persona UNA 63 e UNA dot. Cita
Guest Bru Inviato Maggio 3, 2012 Segnala Inviato Maggio 3, 2012 Boh, per me anche il video degli occhi a mandorla mi dice nulla; suona con due approcci molto diversi le due chitarre, una esce fin troppo gonfia e l'altra fin troppo asciutta. Quel che rimarcavo sopra è che quella di Warren non è una "normale" Dot, ma una historic 59. Poi, seguendolo da diverso tempo, per me lui ha il più bel suono di 335 in giro e anche nel video, sarà per il suo modo di suonare, io sento un bellissimo sound. Manco una decina di anni fa non potevamo porci troppe questioni, perché tutte erano fatte a Nashville, come Gibson USA. Le Dot che ho avuto modo di provare le ho trovate diversissime una dall'altra, da due terribili in negozio (era ben meglio la mia ottima Cort) a una ottima che era del Gigi un annetto fa. Non so, non son convinto del fatto che nelle semihollow ci sia il divario historic-non historic che abbiamo per le les paul. Mi pare un bel terno al lotto in ogni caso. Cita
davideblues Inviato Maggio 3, 2012 Segnala Inviato Maggio 3, 2012 io suggerisco a giorgio di guardare anche le 345 Cita
Lino Pelle Inviato Maggio 4, 2012 Segnala Inviato Maggio 4, 2012 Quel che rimarcavo sopra è che quella di Warren non è una "normale" Dot, ma una historic 59. Poi, seguendolo da diverso tempo, per me lui ha il più bel suono di 335 in giro e anche nel video, sarà per il suo modo di suonare, io sento un bellissimo sound. Anche a me piace moltissimo. Ifatti sarà da sto cavolo di video (che comunque io sento leggermente inscatolato, ma non così eccessivo come quella del secondo cinese, ma molto molto più piena) che non si può capire bene, sentendo ad esmpio il suo album Main in Motion che è stupendo c'è un sound di 335 stupendo. Anche se in quest'album ha registrato prevalentemente con la sua 335 originale del '61 Cherry Red. Lui dice che è la sua 335 preferita... e voglio pue vedere... :sorrisone: Cita
nik Inviato Maggio 4, 2012 Segnala Inviato Maggio 4, 2012 giorgio, io ti dico la mia. anche io come te mi sono innamorato del suono della 335, però di quelle con i controcazzi in mano a gente con i controcazzi purtroppo come si dice da tutti trovare delle chitarre che suonano bene non è cosi facile. a me è andata bene, in quanto penso che la mia 335 abbia un bel suono (peccato che non sono riuscito a portarla al raduno...). il mio consiglio è di andare in un negozio fornito e di provarne il più possibile, io (senza fare pubblicità) sono andato nel negozio più importante di bologna dove di chitarre (anche gibson...) ce ne sono tante, mi sono beccato una mattina dove non c'era gente e g.paolo ha cominciato a portarmi chitarre, ne avrò provate di almeno 5o6 modelli, tutte con caratteristiche diverse (manico, laminato, finitura ecc.). quando ho preso in mano una historic 59 e ho fatto il primo accordo il tipo nella saletta a fianco (probabilmente uno con i controcazzi perchè suonava da paura e stava provando delle gibson a cassa alta, chitarre impegnative...) si ferma e mette la testa dalla mia parte e dice "...che voce che ha quella chitarra!" e anch'io ci sono rimasto perchè non assomigliava a nessuna delle chitarre prima provate, suono grosso e rotondo, armoniche bellissime, suonabilità dopo lo shock iniziale del manico da baseball praticamente perfetta, anche lo stesso sergio è arrivato e si è messo a sentire divertito le mie prove quindi ribadisco, provane tante e a volte se c'è da fare un sacrificio di portafoglio per amore del Suono lo si fa. Cita
Giorgio V. Inviato Maggio 4, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 4, 2012 Eh lo so anch'io, quando il custom shop azzecca la chitarra giusta puó lasciarti la mandibola a terra... Comunque se probabilmente la 335 o simili sarà il mio prossimo acquisto chitarristico c'è di certo che non sarà di qui a poco, avendo appena speso un pochetto per la 330.. Cita
Lino Pelle Inviato Maggio 4, 2012 Segnala Inviato Maggio 4, 2012 giorgio, io ti dico la mia. anche io come te mi sono innamorato del suono della 335, però di quelle con i controcazzi in mano a gente con i controcazzi purtroppo come si dice da tutti trovare delle chitarre che suonano bene non è cosi facile. a me è andata bene, in quanto penso che la mia 335 abbia un bel suono (peccato che non sono riuscito a portarla al raduno...). il mio consiglio è di andare in un negozio fornito e di provarne il più possibile, io (senza fare pubblicità) sono andato nel negozio più importante di bologna dove di chitarre (anche gibson...) ce ne sono tante, mi sono beccato una mattina dove non c'era gente e g.paolo ha cominciato a portarmi chitarre, ne avrò provate di almeno 5o6 modelli, tutte con caratteristiche diverse (manico, laminato, finitura ecc.). quando ho preso in mano una historic 59 e ho fatto il primo accordo il tipo nella saletta a fianco (probabilmente uno con i controcazzi perchè suonava da paura e stava provando delle gibson a cassa alta, chitarre impegnative...) si ferma e mette la testa dalla mia parte e dice "...che voce che ha quella chitarra!" e anch'io ci sono rimasto perchè non assomigliava a nessuna delle chitarre prima provate, suono grosso e rotondo, armoniche bellissime, suonabilità dopo lo shock iniziale del manico da baseball praticamente perfetta, anche lo stesso sergio è arrivato e si è messo a sentire divertito le mie prove quindi ribadisco, provane tante e a volte se c'è da fare un sacrificio di portafoglio per amore del Suono lo si fa. Che bello non sentirmi un alieno e vedere qualcuno che la pensa come me! Ho vissuto praticamente quello che tu hai raccontato con la differenza che invece di provare una 59 ho provato una 63! Ad oggi credo che nessuno che abbia provato queste due chitarre si sia mai lamentato! Per le mie mani e le mie orechie sono il top! Cita
Recommended Posts