Vai al contenuto

Muse...consigli e insulti...

Recommended Posts

Inviato

Mi hanno proposto di partecipare ad una cover band dei Muse già ben avviata e veramente valida...ora...cosa ci vuole per rifare dei suoni quantomeno simili a quelli di Bellamy?

Immagino che un fuzz sia obbligatorio e credo di essere a posto con il Twosome...

Anche per gli effetti di ritardo credo che il TimeLine sia piu che adatto...

ma...per il resto?

Inviato

Mi hanno proposto di partecipare ad una cover band dei Muse già ben avviata e veramente valida...ora...cosa ci vuole per rifare dei suoni quantomeno simili a quelli di Bellamy?

Immagino che un fuzz sia obbligatorio e credo di essere a posto con il Twosome...

Anche per gli effetti di ritardo credo che il TimeLine sia piu che adatto...

ma...per il resto?

So che usa il Fuzz Factory.

Inviato

Il "problema" secondo me sono le chitarre con il KAOSS pad integrato. E' l' unica cosa che in qualche modo non si può aggirare IMO. Per non sprecare una chitarra dovresti prenderne una con il pad già integrato, o la signature usata che la sua svalutazione l' ha già subita, se la trovi..

Cmq perchè insulti? A me i Muse piacciono, e pure suonarli mi è sempre piaciuto.

Guest Alucard
Inviato

già, e per alcuni Bellamy è annoverabile tra i guitar hero! (compresi quelli del videogame)

Per me Bellamy é semplicemente un genio.

Fà tutto: piano, chitarra (e che chitarre, con quegli effetti strani, con le linee mai scontante, e poi canta...tutto in una sola persona...tutto cosi' "ispirato")

Quindi Massy altro che insulti, io ti sprono a lanciarti in questa bella possibilità.

Su youtube trovi malati che hanno installato kaospad e sustainer (alcuni anche il fuzz factory direttamente "on board" ....conoscendoti già ti vedo con una tele folle di sto tipo modificata da te :)

Inviato

Se vuoi utilizzare un set up molto basilare cercherei di avere queste cose:

- chitarra con p90 o hb

- fuzz (factory) (magari un kit tipo musikding...) o comunque qualcosa al germanio per settaggi estremi, suoni assurdi ecc

- distorsore/fuzz per spingere l'ampli e/o aggiungere un po' di zanzara

- whammy

- phaser

- delay qualsiasi, magari con preset memorizzabili

- amplificatore al limite fra clean e crunch

Se vuoi spingerti oltre beh, apriti cielo, ma già con questo set up avresti a disposizione una buona paletta di suoni. Certo non riusciresti a riprodurre cose come l'intro di map of your problematique o altre finezze...

Potresti anche pensare ad un set up con uno/due multieffetti cazzuti e ti si aprirebbero ulteriori possibilità.

Secondo me per i primi due dischi poteva quasi essere sufficiente un setup con la sola pedalboard, ma successivamente le combinazioni di effetti ed il routing sono diventati troppo complessi per essere gestiti con il solo tip tap sui pedali.

Per quanto riguarda il riff nel video postato da Hammer so che può sembrare strano, ma per me utilizza o un fuzz dritto nel banco o la distorsione del kaoss pad.

Inviato

Bellamy c'ha due coglioni quadrati....anzi...ce l'hanno tutti e tre....poi il genere non sarà esattamente quello che proprio proprio mi aggrada di più, ma di certo non fanno brutte cose, anzi!

Vedrai che ti divertirai e c'avrai un bel da fare!

ma tu sei il sire, tzè, figuriamoci!

Inviato

Ti divertirai un sacco con un tributo ai muse...io con il gruppo faccio hysteria e plug in baby e sono proprio belle da suonare...la prossima magari sarà new born!

Grande gruppo comunque, altro che insulti! ;)

Inviato

Concordo sul fatto che Bellamy è uno dei migliori musicisti in circolazione dei nostri tempi. Anche io non adoro il genere, ma comunque le sue linee di chitarra e la sua vocalità sono nettamente sopra la media.

Inviato

il probe fuzz zvex ti aiuta perché praticamente bellamy lo stab ce l'ha on board sulla chitarra grigia e te recupereresti il controllo usando la pedana teramin per variare i pitch. rimane il fatto che il kaoss pad non fa solo lo stab ma diverse altre cosine, basta sentire il solo di invincible.

comunque il probe mi stuzzica....

Inviato

Per ora in attesa di sviluppi futuri mi sono sistemato cosi

Korg Pitchblack

Wha GCB95 pesantemente moddato (sweep a 6 posizioni), Q, vocal mod, true bypass, Induttanza)

Xotic EPBooster

Boss DS1 melancon mod (forse verrà sostituito dal radial hot british)

Twosome Dual Fuzz

Strymon Timeline

Boss CH1 stereo chorus (lato dry ad un ampli, lato wet ad un altro ampli)

Con il Twosome posso spaziare dalle parti piu acide e sintetiche come il suono dell'intro di Hysteria, con il lato del Fix'd Fuzz fino al muro di suono del Musket.

La vera sorpresa si è rivelata la Squier Telecaster Custom II

squier_tele_custom_II.jpg

Ci si tirano fuori veramente credibili nell'ottica di questi pezzi e visto il ponte fisso consente di droppare il Mi a Re in un attimo (Stockholm Syndrome).

La prox settimana mi arriva il fuzz factory da montarci dentro e utilizzerò una coppia tono-volume per i controlli del fuzz, senza andare a bucare la chitarra...ricablo il tutto per un solo tono e volume e via...

Altro sviluppo interessante, se dovrò allargare il setup, è lo switcher GCX che ho al momento a prendere polvere...mi eviterei i balli di san vito e i pedali starebbero tutti dentro il rack...

Guest Alucard
Inviato

Tamarro :)....approvo tutto.

Un buon multifx (non na ciofeca intendiamoci) non ti permetterebbe di avere vari preset? o é inevitabile avere il suono dei pedali per esser credibili?

P.S. sto' rivedendo sul tubo come montare il kaos pad....un po' difficilotto ma mi piacerebbe una tele pazza cosi'....:)

Inviato

Non tocchiamo il tasto multi efx :facepalm:

Il G-major che avevo, mi è caduto di faccia per terra insieme al jmp1, da sopra una testata+cassa 4x12, dopo che quell'elefante della ex cantante del mio gruppo ha inciampato sul cavo chitarra...il jmp1 l'ho riparato, il gmajor si è disintegrato...

Attualmente ho un Quadraverb 1 e un Quadraverb 2, ottimi per i riverberi e i chorus, ma non posso sostituire il gmajor nelle altre cose...

Cmq per avere quei suoni, servono dei pedali...il 90% delle cose sono fuzz e distorsori, piu i vari effetti di modulazione del kaizer che usa lui (whammy, shifter, probe, bla bla)...

In realtà quello non è IL kaos pad vero e proprio...è solo un controller midi tattile...che va a controllare il vero kaos pad che sta inserito nel rack...cmq si, è una figata, ma si deve avere la reale necessità di sfruttarlo per bene, altrimenti rimane una tamarrata inutile...

Guest Alucard
Inviato

.è solo un controller midi tattile...che va a controllare il vero kaos pad che sta inserito nel rack...cmq si, è una figata, ma si deve avere la reale necessità di sfruttarlo per bene, altrimenti rimane una tamarrata inutile...

Sisi ho visto come fanno...:) alcuni di fatto smontano direttamente lo schermo del kaospad e con delle "prolunghe" cavi connettori ecc ecc lo collegano alla chitarra e poi quindi da essa via cavo all'aggeggio vero e proprio.

Simpatico il cantante ..."ex" perché dopo il guaio l'hai radiato? :sorrisone:

Inviato

no aspe io parlavo del rig di bellamy...

a voler fare la "zozzata", ho visto che molti ci montano proprio tutta l'elettronica del kaos pad dentro...

Inviato

c'è anche la versione mini, che forse è anche meglio, senza mettere quel televisore fullhd da 450 pollici dentro la chitarra ;)