Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Certo, non dico che nessuno usi i boutique, ma quanti sono quelli che hanno praticamente solo Boss, MXR e EHX o cmq roba reperibile in qualsiasi negozio? Possiamo dire il 70-80%?

Vero ma secondo me c'è da considerare che non tutti costruiscono il suono da un pedale.

Beh, i chitarristi che preferisco lavorano prima di tutto di ampli.

Come volevo dire io..

Inviato

Nulla di particolarmente esoterico, probabilmente non li pagano nemmeno questi pedali e quindi sono marchette, e non avrebbero certo problemi a comprarseli con i soldi propri ma queste pedaliere sono l'esempio dell'affidabilità sia per quanto riguarda l'effettistica che l'alimentazione e i cablaggi.

Da aggiungere comunque che anche se si tratta di pedali standard, di solito non risparmiano sugli ampli, vedi Landau o Robben Ford.

Landau:

VertexMichaelLandauPedalboardRear.jpg

Oz Noy:

OZBLUES3.jpg

OZBLUES2.jpg

Robben Ford:

ford.jpg

• Like 1
Inviato

Ho conosciuto Britti nel 2009 in un negozio di strumenti. Ricordo che il venditore gli fece provare un delay Wampler e un MXR carbon copy. Indovinate cosa comprò? :lol:

Guest Re Mida
Inviato

Ho conosciuto Britti nel 2009 in un negozio di strumenti. Ricordo che il venditore gli fece provare un delay Wampler e un MXR carbon copy. Indovinate cosa comprò? :lol:

Quello che gli piaceva di più?

Inviato

Magari il suo tecnico gli rulla solo le canne e lo porta a casa quando é sbronzo come lo fa il mio tecnico...ahaha...;)

Cmq quelle di landau e ford me le guardo venerdi :))

Inviato

A me piace molto Britti come chitarrista e anche come turnista.

I suoi pezzi son molto commerciali, è vero, ma non mi pare nemmeno siano merda.

Ed ha composto anche cose pregevoli: "oggi sono io", per esempio, è un gran bel pezzo, interpretato alla grande da Mina.

:quoto:

anche a me piace, non saranno tutti brani eccelsi, ma lui è bravo: mi ricordo ancora un assolo pieno di feeling blues fatto durante un brano interpretato anni fa da ray charles, forse era volare?

Inviato
Lo stesso Varini, seppur molto competente, non gli ho visto mai utilizzare pedaliere con routing affidabili (e per affidabili si intendono parecchie cose).

beh io la pedalboard di varini, ti parlo di 4 anni fa, l'ho vista dal vivo, usata, provata, nel suo studio ad un raduno del suo forum, e posso dire che era tutto fuorchè approssimativa, o inaffidabile, o semplice...ce ne erano parecchie di cose, e tutte di primo ordine...

Guest Raffus
Inviato

Varini è sempre stato un gran gasato, anni fa usava pure un mucchio di multieffetto e strumentazione a rack in genere

Inviato

beh io la pedalboard di varini, ti parlo di 4 anni fa, l'ho vista dal vivo, usata, provata, nel suo studio ad un raduno del suo forum, e posso dire che era tutto fuorchè approssimativa, o inaffidabile, o semplice...ce ne erano parecchie di cose, e tutte di primo ordine...

Varini ha delle buone pedaliere (che poi è tutto soggettivo). Il routing lo reputo di livello medio, molto molto migliorabile secondo la mia mentalità. Le conosco bene le sue. Ha anche usato dei prodotti Made in Palmi (Calabria).

Guest Re Mida
Inviato

esti cadsi.

che poi mi dico...ecco cos'è che (non) mi mancava....

io mi vergogno della mia pedaliera, oh si si.

MNa hai il pisello grosso, nell'avatar ... :sorrisone:

Inviato

Ragazzi...o quì siete dei fissati con i pedalini ma dovete ammettere che il 70% della musica è stata fatto con marshall/vox/fender un overdrive da meno di 100 euro..........e le solite 2/3 chitarre

Infatti ogni volta che provo un overdrive boutique buh alla fine mi sento sempre a casa con il ts9...probabilmente anche perchè l'orecchio è abituato a sentire il ts9 sui milioni di brani c'è poco da fare...buttate un dod un sd1 o ts9 su un marshall e il risultato è li c'è poco da fare si ottiene subito un suono riconoscibile con tutti i pregi e i difetti del caso ...e poi molte volte i difetti rendono il suono unico (ad esempio lo "sbrodolamento" dei coni greenback sotto lo distorsione)

Ho visto Kotzen a 2 cm da me in live usare testa cornford+cassa cavi (normali proel) e un multieffetto zoom che molti di voi utilizzerebbero come fermacarte ...e aveva dei suoni che non vi dico (tra l'altro il miglior suono live che io abbia mai sentito ...anche meglio di landau e henderson)

Io sono sempre stato contro i pedalini ...per me il 90% del suono finale dipende dall'ampli...e se dovessi consigliare ad un ragazzo che inizia un set up gli direi assolutamente di investire il più possibile sull'ampli

Inviato

Ma il discorso non riguarda i pedalini boutique, piuttosto sulla sicurezza di avere una strumentazione affidabile.

Cioè, andate a rivedere le foto della pedaliera di Britti e poi guardate quella di Robben Ford visto che condividono alcuni effetti.

Adesso, sinceramente, con quale pedaliera affrontereste un tour?

:yawn:

Inviato

Ma il discorso non riguarda i pedalini boutique, piuttosto sulla sicurezza di avere una strumentazione affidabile.

Cioè, andate a rivedere le foto della pedaliera di Britti e poi guardate quella di Robben Ford visto che condividono alcuni effetti.

Adesso, sinceramente, con quale pedaliera affrontereste un tour?

:yawn:

Io mi farei un bel paio di ciabatte con un alimentatore univesrale cinese per pedale legati bene con lo scotch, plug di alimentazione dritti di plastica morbida (di quelli che si rompono solo a sfiorarli) e tutto il cablaggio aggrovigliato sopra i pedali con cavi jack da 1 metro l'uno comprati da mediaworld. :sorrisone:

Guest Re Mida
Inviato

Io mi farei un bel paio di ciabatte con un alimentatore univesrale cinese per pedale legati bene con lo scotch, plug di alimentazione dritti di plastica morbida (di quelli che si rompono solo a sfiorarli) e tutto il cablaggio aggrovigliato sopra i pedali con cavi jack da 1 metro l'uno comprati da mediaworld. :sorrisone:

Una pedaliera di Warren Haynes, evidentemente un coglione e per niente professionista.

Ha addirittura un one spot! Minkia, ma ha pure una ciabatta con due alimentatori universali!

Azzzzzzzzzzzz!

pedalspoon_5966.jpg

• Like 1