Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

volevo qualche consiglio, il mio bassista ha deciso di defrettare il suo basso acustico ma non conosce qualcuno in grado di fare un buon lavoro! E ovviamente vorrebbe spendere il meno possibile! Si accettano i consigli più disparati

Inviato

è una operazione da far fare ad uno bravo: togliere i tasti è il meno, ma il fatto è che i tasti contribuiscono ad opporre resistenza alla compressione che le corde esercitano sulla tastiera in senso longitudinale, "tirando" dalla paletta verso il ponte. Se non si sostituisce il tasto con uno spessore di legno sufficientemente duro, il rischio concreto è che il manico si incurvi troppo. Visto con i miei occhi su un basso de-frettato amatorialmente e con le sedi dei tasti riempite con semplici pezzi di impiallacciatura d'acero: manico bananizzato.

Inviato

Sostituire i frets con dei piallacci è la soluzione meno adatta.. io consiglierei di riempire gli slots con un misto di epoxy bicomponente mista a polvere finissima di qualche legno esotico tipo gabon, makassar, pao ferro et similia. L'epossidica una volta asciutta è dura come il ferro ed è carteggiabilissima in più ramifica nei pori del legno dunque è praticamente indistruttibile...soluzione più semplice ed economica è quella di utilizzare cianoacrilato alias super colla o attack, ti consiglio quella da 1 o meno dei discount che ha un tempo di apertura maggiore rispetto l'attack..ovviamente mista a polvere di legno altrimenti nei negozi di modellismo si trova il cianoacrilato nero che è fighissimo ;)

Guest truzziano
Inviato

io ho defrettato un simil jazz cinese che ho trovato in un trasloco, riempito con stucco a legno duro e carteggiato fine; non ho riscontrato problemi di curvatura, l'intonazione è precisa ed avere il segno chiaro mi da un buon riferimento.

per togliere i tasti li ho scaldati col saldatore e poi scalzati con attenzione con un cacciavite piccolo

Inviato

grazie a tutti per i consigli, ma io intendevo consigli su qualche liutaio bravo, qualcuno a cui mandarlo! scusate forse non mi son spiegato bene!

billy911 se non sbaglio qualche tempo fa avevo visto un basso fatto da te, (quindi deduco che te ne intendi) eventualmente lo sapresti fare?

consigli di più vernice poliuretanica o epossidica?

Inviato

Si quello che hai visto è il basso che ho costruito, comunque iIl defretting è semplice ma io al momento sono incasinatissimo con vari lavori dunque non posso mettere in coda altra roba se non sbrigo prima questa..

Sul forum c'è ZIOBILLY che è molto bravo da quel che leggo puoi contattarlo tramite il banner che vedi sulla home shangrialab, altrimenti che conosco personalmente c'è Armando Pugliese alias Prometeus Guitars che è davvero un mostro e non è caro, costruisce qualsiasi cosa da 1 a 12 corde :D

http://www.facebook.com/prometeusguitars