Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Dopo varie vicissitudini e ripensamenti sono arrivato (spero) alla quadratura del cerchio: la PT2 non si tocca, così come l'ho assemblata è perfetta per le mie esigenze, ha tutti i suoni che cerco e la degradazione del segnale è davvero minima...però per la saletta e i palchettini da pub è pure troppo, voglio avere un'alternativa più essenziale e più facilmente trasportabile (non che la PT2 sia enorme, però con la sua custodia rigida inizia ad essere un filo ingombrante). Ergo, mi voglio fare a tutti i costi una Mini con custodia morbida, una cosa essenziale, con lo stretto necessario ma senza scendere a compromessi in quanto a qualità sonora. 2 pedali già li ho, uno è il mio vecchio e glorioso Diamond Memory Lane 2, l'altro è un OD Box appena preso da manono del forum (so che qualcuno storcerà il naso, ma sulle teste Masotti ad oggi non ho sentito di meglio). Facendo 2 conti col metro mi dovrebbe restare lo spazio per 2 pedali (dimensioni tipo Boss), che ci metto? Uno deve essere una modulazione (senza non so davvero stare), pensavo un chorus (mi attiva il Providence o magari un AM mini) o magari anche altro; per l'altro sono aperto a tutto, in linea di massima pensavo o a un booster (mi intriga molto lo Xotic EP Booster, ma anche l'idea di un bel Timmy non mi dispiace)) o al limite ad un compressore che sia capace anche di boostare (pensavo al mio vecchio Coca Comp). Suggerimenti?

Guest Alucard
Inviato

Tempo fà con ACSteve avevamo discusso del fatto di poter metter una 4X12 nella sua Mini (Cooper) pensavo ti riferissi a questo quando ho letto il titolo del messaggio :facepalm::sorrisone:

Inviato

Se cerchi un chorus piccolino c'è l'analogman, io poi metterei un fuzz, lo troverei più utile rispetto ad un boost, per quello hai già l'od.

Comunque nella mini con un pò di calcoli ci fai entrare di tutto, per come è messa la mia non mi manca praticamente nulla e mi sono concesso anche l'alimentatore ingombrante.

Inviato

Io metterei un phaser (TOP rigorosamente) e quoto il fuzz, una roba tipo mayo o cogndiss

Inviato

cambia il canale dell'ampli, lo uso quando non ho spazio per la pedaliera originale del Two rock (che è un po' ingombrante)

Inviato

Direi niente modulazione in quanto ci sono le modulazioni del ML2 che sono stupende! Aggiungerei un mayo e un Timmy come dici tu! L'OD box la sostituirei con un Sonic Titan!

Il Titan l'ho avuto, grandissimo pedale, ma lo vedo più come strumento per ottenere un crunch con le palle partendo da un ampli semi-pulito. A me non serve, io in genere parto da un crunch già bello corposo e aggiungo un OD per il lead: in questo ti assicuro che, quantomeno con la M1, l'OD Box è imbattibile, per questo utilizzo l'ho preferito a tutti i pedali boutique che ho avuto... ;)

Inviato

Io metterei un phaser (TOP rigorosamente) e quoto il fuzz, una roba tipo mayo o cogndiss

C'ho pensato, però il TOP lo tengo sulla main, qui al limite ci metterei un bel Retrosonic (che ho avuto e che mi piaceva parecchio per suoni un po' più vintage)...ci devo pensare...

Inviato

Cmq bannatemi pure, ma se devo pensare ad un pedalboard essenziale l'ultima cosa che mi verrebbe in mente di metterci è un fuzz... :banana:

anche tu sei un eretico a cui non fanno impazzire i fuzz?

Inviato

Il Titan l'ho avuto, grandissimo pedale, ma lo vedo più come strumento per ottenere un crunch con le palle partendo da un ampli semi-pulito. A me non serve, io in genere parto da un crunch già bello corposo e aggiungo un OD per il lead: in questo ti assicuro che, quantomeno con la M1, l'OD Box è imbattibile, per questo utilizzo l'ho preferito a tutti i pedali boutique che ho avuto... ;)

Allora te lo appoggio... :sorrisone:

Inviato

anche tu sei un eretico a cui non fanno impazzire i fuzz?

Diciamo che non condivido la passione sfrenata per questi aggeggi che aleggia costantemente qui in RC; intendiamoci, mica mi fanno schifo, però li concepisco come effetti da usare limitatamente e per ottenere suoni particolari, il canale high gain di un buon valvolare secondo me è preferibile nel 95% dei casi... ;)

Inviato

Ma come!? I Fuzz... i Cornish, DAM, Skreddy, Analog Man, Toneczar, Color Sound, Fox Rox... Come fai a vivere non avendo in pedaliera tutti sti pedali aggrovigliati uno con l'altro??? :sorrisone:

Ma infatti nella mia PT2 ho uno Skreddy e mi piace parecchio, però lo utilizzo con molta parsimonia, solo con i singoli e solo per lead alla Gilmour, insomma...non lo vedo come una cosa indispensabile, almeno per il mio modo di suonare e la mia idea di suono ideale...

Inviato

Eh no... Io quasi quasi ad averne solo uno in board mi sento un pezzente (tra l'altro è un fuzz che sta sotto le 200 euro)! Se non hai almeno l'80% dei pedali che siano un fuzz non hai una buona board. :facepalm:

Lino credo che la differenza sia questa:

Colui che è affamato non ha scelta. Il suo spirito non proviene da dove lui vorrebbe, ma viene dalla fame.

Max Frisch, Diario d'antepace, 1962

E comunque ogniuno ha le sue manie ;)

Inviato

ci tengo a precisare che sul discorso dei fuzz non dicevo cosa è giusto o cosa è sbagliato, come ha detto oby ognuno ha le sue manie, le mie sono i delay e i reverb :facepalm: