delay Inviato Agosto 3, 2012 Segnala Inviato Agosto 3, 2012 pt. 2 della crisi: cambio pick up ?! che fare?! Per chi non ha letto la discussione nella sezione chitarre: suono un misto di post rock e shoegaze e mi serve un suono più potente per le parti distorte, qualcosa di più spinto che il single coil che monta la mia tele non riesce a darmi! Qualche consiglio mi è già stato dato, per ora il più gettonato sembrerebbe essere un Di Marzio humbucker con dimensioni di un single coil se non ho capito male. Di pick up non ne so nulla, quindi perdonate le mille domande e incomprensioni che ci saranno Cita
fole666 Inviato Agosto 3, 2012 Segnala Inviato Agosto 3, 2012 So gia' che mi insulteranno tutti, ma a me i Texas Special sulla Tele piacevano da matti! Cita
Deimos Inviato Agosto 3, 2012 Segnala Inviato Agosto 3, 2012 So gia' che mi insulteranno tutti, ma a me i Texas Special sulla Tele piacevano da matti! colgo l'occasione al volo per quotare alla grande prima che arrivino le sculande!!!! Cita
th3madcap Inviato Agosto 4, 2012 Segnala Inviato Agosto 4, 2012 humbucker sulla tele? Mettici anche il floyd rose! Cita
Guest Alucard Inviato Agosto 4, 2012 Segnala Inviato Agosto 4, 2012 humbucker sulla tele? Mettici anche il floyd rose! Rispondendo a delay io ti consiglio (per prova diretta su una tele) il tone zone mini della Dimarzio...con un push pull si splittava e avevi pure suoni piu' "scarichi" all'occorrenza :) Cita
stronghand Inviato Agosto 4, 2012 Segnala Inviato Agosto 4, 2012 altra soluzione, che ti consente di tenere il timbro tele su ogni posizione ma che ti dà un pò più di spinta potrebbe essere quella di prendere una coppia di lyndy fralin steel poles http://www.fralinpickups.com/telestyle_sp.asp#SP42B io ce li ho sulla mia e mi trovo molto bene, chiaramente non sono come humbuckers, ma potrebbero essere una ottima soluzione. se poi non ti bastano come potenza allora l'unica è un minihumb anche se secondo me poi perdi molto della posizione intermedia. Cita
Guest Alucard Inviato Agosto 4, 2012 Segnala Inviato Agosto 4, 2012 se poi non ti bastano come potenza allora l'unica è un minihumb anche se secondo me poi perdi molto della posizione intermedia. Premetto che non ho provato quindi chiedo a te: si perde anche se usi una sola delle due bobine del ini HB in combinazione con il single coil al manico? Cita
stronghand Inviato Agosto 4, 2012 Segnala Inviato Agosto 4, 2012 Premetto che non ho provato quindi chiedo a te: si perde anche se usi una sola delle due bobine del ini HB in combinazione con il single coil al manico? Se come ho capito gli piace il suono pulito della tele classica, io le tele che ho provato con humb al ponte, nella posizione intermedia non mi facevano impazzire anche splittati, perdevano sempre qualcosa. Chiaro che se uno fa un genere moderno o non è interessato al suono classico tele non è un problema. Un altro cambio che si potrebbe provare a fare per farla suonare più grossa è il ponte. Io sono passato da un classico "fender con 6 sellette" in acciaio ad un caallahm con sellette in ottone compensato. Premetto che ad esempio il callahm sulla strato non mi ha fatto gridare al miracolo, ma ero comunque curioso di provarlo sulla tele...risultato il suono è diventato mooooolto più grosso, quasi come il cambio di pick-up! Non sò se è semplicemente per le selllette in ottone o per la costruzione generale del ponte. P.s. non che sia brutto il suono con gli humb anche splittati, ma lo vedo sempre come un compromesso...la posizione intermedia per me è bella proprio per quell'equilibrio che si crea tra i 2 singoli e difficilmente con l'humb si riesce a riprodurre. Altri pick up che avevo provato sulla mia, erano gli Ispira, che non mi hanno fatto però impazzire, soprattutto per la gommosità dei bassi, ma sicuramente per generi moderni erano perfetti. Cita
delay Inviato Agosto 4, 2012 Autore Segnala Inviato Agosto 4, 2012 quindi con il cambio di pick up mi si compromette il suono con lo switch centrale della mia chitarra? è il mio preferito per il pulito! Cita
stronghand Inviato Agosto 4, 2012 Segnala Inviato Agosto 4, 2012 Se metti dei singoli di qualità un po spinti no... Se invece metti un humb cambia qualcosa... Se vuoi provare la mia non farti problemi a chiedere... Cita
Deimos Inviato Agosto 4, 2012 Segnala Inviato Agosto 4, 2012 ma prendi un'altra chitarra!!! se ti piace l'attuale posizione intermedia la perderai in ogni caso cambiando il pu al ponte! Ci sono tante belle Cort o Ibanez che usate compri a poco e che danno una gran resa... Cita
delay Inviato Agosto 4, 2012 Autore Segnala Inviato Agosto 4, 2012 Se metti dei singoli di qualità un po spinti no... Se invece metti un humb cambia qualcosa... Se vuoi provare la mia non farti problemi a chiedere... però vedo che sei di parma, è un pò difficile!! Cmq se perdo qualcosa anche sul pilito, a questo punto diventa tutto inutile Cita
stronghand Inviato Agosto 4, 2012 Segnala Inviato Agosto 4, 2012 però vedo che sei di parma, è un pò difficile!! Cmq se perdo qualcosa anche sul pilito, a questo punto diventa tutto inutile di dove sei? Se sei laziale la settimana di ferragosto sarò in provincia di Frosinone...io comunque qualche prova la farei coi pick up...se poi li prendi usati, poi li rivendi e ci perdi poco o niente Cita
th3madcap Inviato Agosto 4, 2012 Segnala Inviato Agosto 4, 2012 Rispondendo a delay io ti consiglio (per prova diretta su una tele) il tone zone mini della Dimarzio...con un push pull si splittava e avevi pure suoni piu' "scarichi" all'occorrenza :) eh ma la thinline è un'altra cosa... io dico Lollar Special. Hai il suono classico della tele ma appena un po' più carico, e risponde meglio alle sollecitazioni di distorsori di qualsiasi natura e quantità di gain Cita
Recommended Posts