Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

salve a tutti , sono un chitarrista appena entrato in una band indie-rock e pertanto ero impegnato a mettere su uno stack di effetti consoni al genere che suono. In realtà mi piacerebbe ottenere un suono molto simile a quello di Chris Urbanowicz degli Editors (http://www.youtube.com/watch?v=n3KKKWgcOTw) . Secondo il vostro parere ,avendo questo pezzo come modello base, quali effetti dovrei acquistare ???? Grazie mille :)

Inviato

un ottimo punto di partenza sarebbe sapere intanto cosa hai così possiamo aggiungere qualcosa, ovviamente dicci anche che ampli e chitarre usi... ;)

Inviato

si ,allora, utilizzo una tele made in mexico e un fender mustang IV ( che cambierò sicuramente) e zero pedali ( avevo una boss me-25 ma le multieffetto non fanno per me).

Si in effetti ho pensato che per ottenere quel suono mi servono fondamentalmente un delay e un reverb ...

Inviato

beh sui 120 per il delay ( avevo pensato ad un digidelay della digitech o a un de7 ) e lo stesso vale per il reverb...

Beh secondo me cerca di considerare il mercato dell'usato che a 120€ offre cose decisalmente migliori ...

potresti trovare degli Ibanez ad9 o i vecchi Pld e tutti quei delay della serie 10,boss DD3 o 6 ,personalmente considererei l'mxr carbon copy..ma va sempre a gusti,provane più che puoi.

riverberi con 120 circa...

Line 6 Verbzilla o trovi un boss rv3 o meglio rv2 che ti permette di coprire molti ambienti con il miglior rapporto qualità prezzo

fra gli altri che consiglio con poca spesa

Digitech hardwire reverb e marshal reflector

Inviato

Per quel sound ti serve poco: chitarre coi singoli, ampli pulito (Fender o Vox sono il meglio), un OD a scelta, un chorus (un banale CE2 usato va benissimo), un delay digitale (ottimo il Digitech) e un reverb (anche quello della Boss va più che bene, altrimenti EH). Li ho visti dal vivo 2 volte ai tempi del secondo disco, un po' acerbi ma senz'altro bravi... ;)

  • Like 1
Inviato

Assolutamente si ;)

L'ho fatto iscrivere qui su Rc ma non ha postato praticamente mai, mentre su pinkover qualche post l'ha fatto.

Non è tipo da forum ed è un peccato perchè è un gran gasato :lol:

Inviato

Da quello che ho letto sul Mustang il reverb è presente già nell'ampli, io fossi in te per adesso userei quello. con i 120 euro risparmiati potresti prenderti un distorsore (t-rex mudhoney 100 euri usato si trova e suona bene) che ti servirà certamente di più. Per il delay mi butterei anche io sull' Ibanez Ad9 usato. Se era già prevista la spesa per il distorsore con i soldi del reverb prenderei un overdrive (ts-9 o t-rex alberta).

  • 3 weeks later...
Inviato

ciao!!! per qualche anno, con il mio gruppo, abbiamo inseguito il sound degli editors e ci siamo avvicinati abbastanza dopo aver smanettato un bel po' con le nostre scatolette.

Chris non usa pedali particolari, almeno durante i primi tour, se non ricordo male, utilizzava un Danelectro daddy-o come OD principale, mentre Tom smith addirittura un Blues Driver (seguito poi da un RAT II e un Big Muff).

Dopo anni di smanettamento ero arrivato ad una configurazione del tipo: OD (Ts9 o VOX V810), Ibanez AD9 (o Boss DD3) e Boss RV5 tirato bene per il collo (lui usava l'RV3), se il livello di gain non mi soddisfaceva boostavo tutto con il primo canale del superduper (o mxr micro amp in alternativa).

come spesa dovresti avere:

- Ts9 sui 70/90

- Vox V810 dai 55 ai 70, non di più

- Ibanez AD 9 (dai 90 ai 120 usato, fra le altre cose ne ho uno in vendita :P)

- Boss DD3 fra i 60 e gli 80

- Boss RV5 fra i 90 e 110

- MXR Micro Amp fra i 50 e gli 80

tutte valutazioni medie sull'usato, il bello degli editors è che hanno un sound davvero distintivo e particolare, a cui ci si può comunque avvicinarci con una strumentazione discreta e lavorando bene sulle regolazioni. Consiglio personale, lavora molto sulla "pennata", Chris è un addicted della chitarra "smandolinata"...per i primi mesi, a fine prove, avrai il braccio dolorante, ma la fatica ti regala tante soddisfazioni, anzi, è una pratica che non ho abbandonato anche cambiando progetto musicale!

spero di esserti stato d'aiuto ;)

Inviato

ciaooooo !!! sei una manna caduta dal cielo :)

Allora , io avevo sentito che chris usava 2 delay ( un digidelay digitech per i ritardi lunghi e un dd3 per quelli corti ) mentre avevo pensato di sostituire il daddy o con un od3 che già è in mio possesso, anche perchè il v810 della vox è pressochè introvabile...

Dovrei acquistare il digidelay di cui non ho sentito parlare malissimo , l'rv-5 e credo che seguirò il tuo consiglio e comprerò il micro amp dell'mxr...

Secondo te così posso andare ?

P.S. sto diventando anche io un master della smandolinata ;)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...